Aspettativa per infermità e chiusura CMO causa COVID

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore

Aspettativa per infermità e chiusura CMO causa COVID

Messaggio da Lorelisa72 »

Buonasera a tutti.
Allego al post la nota dell'Ufficio per le Relazioni Sindacali in merito alla richiesta di un sindacato di categoria perchè potrebbe essere utile a qualcun altro nella mia stessa posizione.
Premetto che ho inoltrato al mio ex reparto di appartenenza formale richiesta di risarcimento che, almeno per le vie brevi, sembrerebbe avere esito negativo.
Sono stato posto in "aspettativa non dipendente da c.d.s. il giorno 1 aprile 2019. Il 6 settembre 2019 sono stato inviato presso la CMO che mi ha giudicato temporaneamente non idoneo per 180 giorni (fino al 3 marzo 2020). A causa dell'emergenza COVID non sono potuto andare presso una CMO e la malattia mi è stata prorogata dal medico del mio Ufficio Sanitario fino al 21 luglio 2020 quando mi hanno inviato presso altro Ufficio Sanitario idoneo per valutare l'idoneità al servizio. Con decorrenza 13 agosto 2020 sono stato giudicato permanentemente non idoneo.
Dal giorno 1 aprile 2020 (12 mesi di aspettativa) ho avuto la decurtazione dello stipendio al 50% che, in base alla ministeriale allegata, ritengo illegittima perchè ricade perfettamente nel periodo di sospensione prevista dalla stessa dal 23 febbraio al 15 maggio 2020 e quindi da non conteggiare. Credo pertanto di aver diritto al rimborso relativo al periodo 1 aprile 15 maggio 2020.
Gradirei l'opinione di qualcuno più efferato di me in materia.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aspettativa per infermità e chiusura CMO causa COVID

Messaggio da lino »

Perdona, ma non ti hanno defalcato neanche i 45 gg. Di congedo straordinario??
O li avevi fatti in precedenza??
Comunque vi erano circolari al riguardo ....anche del M.D.
Per Aspera ad Astra!!!!
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore

Ciao lino. Sono partito subito con aspettativa. Il succo non cambia perché in quel periodo sarei comunque stato in quella posizione. Mi sai dare una tua opinione sulla mia richiesta di rimborso?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ti rispondo io. Ti verrà conteggiata perchè i cosiddetti "giorni a disposizione della CMO" seguono il giudizio successivo. Mi spiego: se ti avessero fatto idoneo, li avresti scorporati, ma avendo avuto riforma,no. Sono varie le sentenze in merito, una anche la mia. PS. A me avevano chiesto circa 20.000 euro indietro ed ho fatto ricorso per 3 motivi: 1. non mi avevano comunicato dell'inizio dell'aspettativa (e il giudice mi ha accolto la doglianza, scorporandomi tutti i giorni di ferie di ogni tipo che avevo); 2. non mi avevano mandato a visita allo scadere del 90simo giorno di malattia (e il giudice ha scorporato i gg dal 91simo a quello effettivo di visita); 3. per i gg a disposizione CMO, il giudice non me li ha scomputati perchè, appunto, mi hanno riformato. Morale, in ogni caso, con gi scorpori, sono arrivato a 330 giorni ergo non ho restituito nulla.

PS. Le uniche visite "obbligatorie" sono a 90 gg di malattia continuativa e a 700 gg (30 prima del limite massimo). Ergo, eventuali ritardi nel mezzo...purtroppo...son affaracci nostri.
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore

Grazie NavySeals.... ma quando sei stato riformato che hai già concluso anche il ricorso?
A quale corpo appartenevi che parli di così tanti giorni?
Rispondi