ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

elciad1963
Sostenitore
Sostenitore

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

si ma,a,titolo accademico tu hai raggiunto l'80% della,base pensionabile ed io neppure il 60%.

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

La CdC Siciliana con sentenza n. 449/2020 pubblicata il 16/09/2020 Accoglie l'art. 54 anche in vista della nota sentenza della CdC d'Appello Siciliana n. 40/2020.

Si legge nella sentenza:

1) - Non si condividono le argomentazioni sostenute in senso contrario dalla sezione d’Appello per la Regione siciliana (sentenza n. 40/2020) per
affermare che l’art. 54, comma 1, DPR 1092/1973 dovrebbe essere letto in combinato disposto con l’art. 52 e da tale lettura ne deriverebbe la sua
applicazione ai casi di militari collocati in congedo non per loro volontà
.

Per il resto vi rimando alla lettura della sentenza che allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

elciad1963 ha scritto: dom set 27, 2020 10:29 am un APSqs arruolato a ottobre 1980 percepisce una pensione più alta di Lgt cs arruolato nel 1981/1982 e questo è eticamente giusto? Io arruolato nel 1981, ex sottufficiale dal 1984 quasi 35 anni di carriera in tale ruolo, congedato da lgt cs, percepisco poco più di 2 mila euro di pensione, mentre BCqs, APSqs, arruolati nel 1979 percepiscono molto di più. Ma dov'è la giustizia sociale e l'equità tra le persone sancito dalla costituzione?
Doveva essere una riforma equa? Bene lo doveva essere per tutti. Mal comune,mezzo gaudio. Ma LORO quando hanno formulato la legge hanno pensato prima ai caxxi propri. Viva l'italia delle ingiustizie.
Caro Elciad, capisco il tuo rammarico, ma le colpe credo siano solo della riforma dini ...
Poiché anch'io arr.1981 ,percepisco molto meno di te avendo un grado inferiore.
Come vedi siamo tutti sulla stessa barca purtroppo.
Spero solo su questo art.54 e che gli acciacchi non peggiorino.
Per Aspera ad Astra!!!!
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da elciad1963 »

ciao Lino, più del rammarico mi da fastidio quell'insistenza di taluni retributivi che non sono mai contenti. Non puoi immaginare quanti mi chiamano per avere notizie sul ricorso per l'articolo 54, sperando in ulteriori benefici.
Ma benedetta miseria ringraziate Dio di essere stati fortunati e non chiedete l'impossibile. (con le dovute riserve per coloro che consapevoli, ne restano in disparte).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Purtroppo lo so anche un mio ex comandante mi ha chiesto se poteva fare ricorso...
Essendo retributivo puro, percepisce almeno 900 euro In più del sottoscritto.
Ma Non recrimino nulla ci mancherebbe, nel mio piccolo non.mi.manca nulla.
È triste dirlo, ma purtroppo andra' sempre peggio.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Klaine1964 »

elciad1963 ha scritto: mar set 29, 2020 8:55 pm ciao Lino, più del rammarico mi da fastidio quell'insistenza di taluni retributivi che non sono mai contenti. Non puoi immaginare quanti mi chiamano per avere notizie sul ricorso per l'articolo 54, sperando in ulteriori benefici.
Ma benedetta miseria ringraziate Dio di essere stati fortunati e non chiedete l'impossibile. (con le dovute riserve per coloro che consapevoli, ne restano in disparte).
ciao elciad1963 la speranza è l'ultima a morire, che si paghino l'avvocato (regalino i soldi) e poi verranno cassati.
Mazz65
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Mazz65 »

elciad1963 ha scritto: dom set 27, 2020 10:29 am un APSqs arruolato a ottobre 1980 percepisce una pensione più alta di Lgt cs arruolato nel 1981/1982 e questo è eticamente giusto? Io arruolato nel 1981, ex sottufficiale dal 1984 quasi 35 anni di carriera in tale ruolo, congedato da lgt cs, percepisco poco più di 2 mila euro di pensione, mentre BCqs, APSqs, arruolati nel 1979 percepiscono molto di più. Ma dov'è la giustizia sociale e l'equità tra le persone sancito dalla costituzione?
Doveva essere una riforma equa? Bene lo doveva essere per tutti. Mal comune,mezzo gaudio. Ma LORO quando hanno formulato la legge hanno pensato prima ai caxxi propri. Viva l'italia delle ingiustizie.
Buongiorno,
premesso che la famosa riforma è stata una grandissima fregatura per tutti e che molti, tra cui il sottoscritto, si sono accorti in ritardo degli effetti che avrebbe causato le faccio presente che non è corretto fare paragoni tra "retributivi" e "misti" anche con gradi diversi ma la differenza si deve vedere tra pensioni con lo stesso trattamento. Le dico solo che io con 17 anni e 9 mesi al 31 dicembre 1995 (quindi rientrante nel sistema misto per soli 3 mesi) andato in pensione con il grado di App.Sc. dopo 41 anni e 6 mesi di contributi percepisco una pensione che non arriva a 1.700 euro. Ecco quindi ristabilita la differenza tra i vari gradi. Comunque sono perfettamente d'accordo con quanto asserisce nella seconda parte dell'intervento.
Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

N.B. con questa sono 2 le sentenze a cui l’INPS fa leva e richiama anche la sentenza d’Appello Siciliana.

La CdC T.A.A. con sentenza n. 39/2020 pubblicata in data 15/09/2020 Accoglie l'art. 54 anche in vista della nota sentenza della CdC d'Appello Siciliana n. 40/2020.

Si legge nella sentenza che l’INPS:

1) - L’Ente previdenziale ha evidenziato che le recenti decisioni in grado d'appello, favorevoli – salvo alcune accezioni (es. Sezione giurisdizionale d’appello per la Regione Siciliana, sent. n. 40 del 2020) – alla tesi del ricorrente, non possono far configurare un indirizzo giurisprudenziale consolidato sulla questione di diritto, né tanto meno sono condivisibili, basandosi su motivazioni applicative dell'art 54 del d.P.R. 1092/73 che appaiono contrastanti con l'evoluzione normativa, sia generale che speciale, successiva a tale datata disposizione, tanto che alcune Sezioni regionali di questa stessa Corte, le cui argomentazioni ha ripreso, se ne sono discostate, così come la recente sentenza n. 175/2019 della Terza Sezione Giurisdizionale Centrale d’Appello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

Avevo inserito un nuovo quesito sul tema art. 54 da discutere pacatamente sul piano giuridico-normativo.

Invece ha risposto solo la Rosicaggine Acuta (tabella A)
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

inno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da inno »

come vedi non sei l'unico che si arrampicata sugli specchi :D :D :D :D
istillnotaffound
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da istillnotaffound »

Infatti;-) di spider man però ce ne è uno solo
”Un'altra vittoria come questa e torno a casa senza esercito!“ (Pirro)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per i colleghi della Sicilia,

La CdC Sicilia con sentenza n. 515/2020 pubblicata in data 29/09/2020 a firma del Giudice Dott.ssa Giuseppina Mignemi ha accolto il ricorso e, tratta in maniera dettagliata e cristallina, la materia dell'art. 54 secondo la giurisprudenza delle 3 Sezioni d'appello.

A mio parere il giudice d'Appello della Sicilia che ha emesso le note sentenze n. 40 e 43 del 2020 dovrà lottare.

Complementi al Giudice Mignemi che ha stilato in maniera chiara l'allegata sentenza.

N.B.: si legge anche:

1) - con la conseguenza che il Collegio non ravvisa la sussistenza del contrasto orizzontale di giurisprudenza rilevato dall’INPS.” (Sez. I d’App., sent. n. 203 del 2020).

2) - Ciò considerato ed in conformità della consolidata giurisprudenza delle Sezioni centrali d’Appello innanzi citata, non può concordarsi con quanto sostenuto nelle sentenze della Sezione Giurisdizionale d’Appello per la Regione Siciliana n. 40 del 3.8.2020 e n. 43 del 17.9.2020.
istillnotaffound
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da istillnotaffound »

Complimenti davvero al GUP Mignemi per l'equilibrata ed esaustiva sentenza emessa.
”Un'altra vittoria come questa e torno a casa senza esercito!“ (Pirro)
mbetto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mbetto »

E' evidente che in Sicilia si sta generando una spaccatura tra i giudici di primo grado e quelli di appello.
Ovviamente con riferimento alle sentenze n. 449 e 515.
Vi anticipo che c'è anche la 506 sempre a firma della d.ssa Mignemi dello stesso tenore.
Peraltro quest'ultimo giudice condanna l'INPS alle spese.
A questo punto mi pare sempre più probabile, quanto meno auspicabile, un cambio di passo da parte dei giudici di appello siciliani.
Rispondi