In altra sezione del forum (calcoli pensionistici) ho chiesto info su importi pensione, TFS etc. e sono quindi in attesa che qualcuno, gentilmente e compatibilmente con gli impegni che ognuno ha, possa farmi avere dei calcoli.
Qui però vorrei porre anche qualche altro quesito. Sono più o meno completamente a digiuno di questi argomenti. Non meravigliatevi quindi se qualche domanda possa risultare "ingenua" e/o "stupida"

L'unico documento che ho, allo stato attuale, è il verbale BL/S che la CMO ha indirizzato al mio Comando. Ovviamente la sezione personale ha avviato la pratica per l'iter etc.. Ho però riscontrato un errore nei dati anagrafici riportati sul verbale, riguardo il luogo di nascita (è riportato Roma, ma io non sono nato a Roma

A proposito di iter, io allo stato delle cose presso inps non devo fare nulla perchè dovrebbe attivare tutto l'amministrazione AM oppure posso/devo già avviare la pratica per il riconoscimento della pensione? Se sì, in che modo (patronati/online/etc.)?
Altra domanda: i "famosi" 3 mesi in cui continuerò a percepire gli emolumenti dall'ammninistrazione in attesa di passare poi a percepire la pensione dall'inps decorrono dalla data del verbale oppure dalla data in cui l'amministrazione emetterà il decreto di congedo?
Vi ringrazio moltissimo in anticipo se potrete darmi qualche risposta.
Cordiali saluti a tutti.