Uscita sentenza Attribuzione p.p tabellare 8 cat tab. A

Feed - CARABINIERI

Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Uscita sentenza Attribuzione p.p tabellare 8 cat tab. A

Messaggio da Alpacino8484 »

Signori amici del forum buon giorno.
Con mia grande gioia sono qui a condividere con voi la mia vittoria giudiziaria durata 16 anni. Ieri pomeriggio con grande sorpresa è uscita la sentenza la quale mi attribuisce la p.p. tabellare di 8 cat tabella A voce n 29 sordita' unilaterale vita natural durante comprensiva di arretrati a far data dal congedo (ero un bersagliere nell'esercito) marzo 2004 compresa di arretrati ovviamente a partire da quella data più rivalutazione monetaria ed interessi legali.finalmente mi son visto riconosciuto il mio diritto.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi saprebbe calcolarmi quanto andrò a percepire di liquidazione e che tempi ha il ministero dopo la sentenza per liquidarmi il tutto. Grazie di cuore a chi mi sarà di aiuto un grande abbraccio a tutti voi giustizia è fatta.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Uscita sentenza Attribuzione p.p tabellare 8 cat tab. A

Messaggio da mauri64 »

@ Alpacino8484, gli arretrati decorrono dalla data del congedo al mese precedente dell'avvenuto pagamento.
L'ottava categoria comporta un aumento del 10% della tua PAL. Per rendere meglio il concetto riporto un esempio.
PAL 35000*0,10=3500 €.
Come vedi l'aumento è di 3500 € lordi annui/12=291,67€ lordi mensili.
291,67*062=180,84 € netti mensili.
Il valore 0.62 sta per la trattenuta irpef del 38%.
180,84*198=35806,32 € dove 198 sono i mesi di arretrati fino ad agosto, qualora l'INPS avesse liquidato la P.P.O. agli inizi del c.m.
Premetto che 35806,32 € non sono comprensivi di interessi Istat.
Da detto importo dovrai detrarre il 50% dell'equo indennizzo, percepito a suo tempo, che l'INPS tratterrà al momento dell'effettiva liquidazione.
Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Signori non si tratta di una pp 10% ma di una tabellare la differenza è abissale

Ciao Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

zippone alberto ha scritto: mer set 09, 2020 5:06 pm Signori non si tratta di una pp 10% ma di una tabellare la differenza è abissale
Hai ragione, ho pensato che avesse sbagliato a scrivere il termine. Molti colleghi, confondono ancora la differenza tra pensione privilegiata percentualistica e tabellare.
Un caro saluto
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Zippone Alberto...infatti hai ragione l'ho spiegato anche...la mia è una privileggiata tabellare di 8 cat tabella A che fa riferimento alle pensioni di guerra ed ha natura più che altro risarcitoria..comunque ci hai azzeccato in pieno....io so' di per certo (fonte ragioneria territoriale dello Stato di Reggio Calabria) che la pensione si divide in due voci e cioè voce pensione che sono 204 euro ad oggi nel 2020 ed voce indennità integrativa speciale che sono altri 786 euro se non erro compresa di tredicesima mensilità su ogniuna delle 2 voci...il calcolo sarebbe facile da fare solo che bisogna vedere come fanno i calcoli loro poi su interessi legali e rivalutazione...comunque sia se sapresti anche dirmi i tempi che mi liquideranno tutto tieni presente che la sentenza e divenuta esecutiva da ieri 8 settembre 2020
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Alpacino8484 ha scritto: mer set 09, 2020 7:16 pm Zippone Alberto...infatti hai ragione l'ho spiegato anche...la mia è una privileggiata tabellare di 8 cat tabella A che fa riferimento alle pensioni di guerra ed ha natura più che altro risarcitoria..comunque ci hai azzeccato in pieno....io so' di per certo (fonte ragioneria territoriale dello Stato di Reggio Calabria) che la pensione si divide in due voci e cioè voce pensione che sono 204 euro ad oggi nel 2020 ed voce indennità integrativa speciale che sono altri 786 euro se non erro compresa di tredicesima mensilità su ogniuna delle 2 voci...il calcolo sarebbe facile da fare solo che bisogna vedere come fanno i calcoli loro poi su interessi legali e rivalutazione...comunque sia se sapresti anche dirmi i tempi che mi liquideranno tutto tieni presente che la sentenza e divenuta esecutiva da ieri 8 settembre 2020

l'importo di circa 200 euro è corretto, per 13^ e IIS:

Tredicesima
È attribuita d'ufficio ed è pari all'importo di una mensilità spettante al 1° dicembre di ogni anno. In concreto la tredicesima è data dalla somma della voce pensione e della voce Indennità integrativa speciale (I.I.S.).

Per le pensioni che decorrono successivamente al 1° gennaio o che cessano durante l'anno, la XIII mensilità non viene pagata in misura intera ma nella misura di 1/12 per ogni mese e frazione di mese superiore a 15 giorni.

Se il titolare lavora alle dipendenze dello Stato, di Amministrazioni pubbliche od Enti pubblici non ha diritto alla XIII mensilità. In questo caso, se l'importo della tredicesima mensilità relativa alla pensione è superiore a quello della tredicesima mensilità relativa allo stipendio, allora spetta la tredicesima mensilità della pensione in misura pari alla differenza tra i due importi.

Con sentenza n. 232 del 18-27 Maggio 1992, pubblicata sulla G.U. del 3/6/1992, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'incostituzionalità del 1° comma dell'art. 97 del D.P.R. 29-12-1973 n. 1092 "nella parte in cui non determina la misura della retribuzione, oltre la quale non compete la tredicesima mensilità".

Per orientamento dell'Amministrazione, poiché il legislatore non ha stabilito tale misura, il divieto permane.

Indennità integrativa speciale (I.I.S.)
È attribuita d'ufficio

Pensionato che presta opera retribuita
Ai sensi del 5° comma dell'art. 99 del D.P.R. 29-12-1973 n. 1092, l'Indennità Integrativa Speciale è sospesa se il titolare di pensione tabellare privilegiata presta opera retribuita, sotto qualsiasi forma, presso lo Stato, amministrazioni pubbliche o enti pubblici. Ai sensi dell'art. 17 della legge 21/12/1978, n. 843, come integrato dall'art. 15 del decreto legge 30/12/1979, n. 663, convertito nella legge 29/2/1980, n. 33, l'Indennità Integrativa Speciale è sospesa se il titolare di pensione tabellare privilegiata presta opera retribuita alle dipendenze di un datore di lavoro sia pubblico che privato, salvo garantire l'importo corrispondente al minimo INPS. (Circ. n. 39 del 24/6/1985 della Ragioneria Generale dello Stato).
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Grazie Naturopata....ma quello che chiedevo io e se sapreste qualcuno farmi il calcolo di quanto andrei a percepire di arretrati da marzo 2004 ad oggi e se sapreste dirmi quanto tempo passa dopo la sentenza per incassare i soldoni....chiedo scusa se mi sono espresso male in precedenza ma in conclusione solo questo vorrei sapere....grazie mille in anticipo ragazzi
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Gianbattista11 grazie tante
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

GianBattista 11 grazie davvero del tuo intervento...sui 200 dici? Non male quindi sarebbe uguale ad una 8 cat tabellare di guerra che sono 204 euro ques'anno...poi se aggiungiamo la I.I S. C'È ne andiamo a quasi 1000 euro al mese nel totale. Vorrei anche portarti a conoscenza che la mia tabellare di 8 cat. Non me la pagherà l'Inps come ben sai ma la ragioneria territoriale dello stato qui a Reggio Calabria perché il ricorso era contro il ministero della difesa (previmil) comunque sia tu dici che gli arretrati saranno conteggiati con la I.I.S oppure dalla sola voce pensione? Perché avrei più di un dubbio a riguardo...se mi mandi il tuo indirizzo email in privato ti faccio pervenire la mia sentenza così ne capisci di più ok? Grazie tante come sempre
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Gianbattista 11 g4azie della risposta...ho appena parlato col mio avvocato e mi ha detto che si deve studiare un po di cose prima di inoltrare la notifica della sentenza al ministero e secondo me sono questi accorgimenti che mi hai appena menzionato
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Gianbattista 11 buon giorno.
Volevo chiederti se la notifica della sentenza devo farla io a previmil o parte in automatico dalla corte dei conti che tu sappia?
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Gianbattista 11 grazie di tutto come sempre...si la sentenza è uscita nel pomerigio di giorno 8 settembre 2020...la mattina c'è stata l'ultima udienza di discussione e poi subito e uscita la sentenza..sono stati molto veloci devo dire alla corte dei conti...comunque si la documentazione che mi ha chiesto giorni fa il mio avvocato è la stessa che mi hai descritto tu nei messaggi sopra...quindi è il mio avvocato ora ch deve inoltrare il tutto dato che ora inizia la fase amministativa...sta tardando un po' mi sa che sta sera vado allo studio e gli do una tiratina di orecchie per svegliarlo un po😁😉👍
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ma eri militare Bersagliere ai tempi della Leva (oltre 16 fa) oppure eri militare di carriera?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Rinfreschiamo la memoria

l'Agenzia delle Entrate PERDE l'appello
------------------------------------------------

somme trattenute dall'erario a titolo d'IRPEF, sulla pensione privilegiata ordinaria Tabellare di cui era titolare in conseguenza dell'infortunio occorsogli in data 29/07/1957, durante il servizio militare

Sez. QUINTA CIVILE, Ordinanza n.18721 del 13/07/2018 (IT: CASS. 2018/18721 CIV), udienza del 31/05/2018, Presidente LOCATELLI GIUSEPPE Relatore GUIDA RICCARDO

vedi, leggi e scarica PDF se d'interesse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Allego Interpello dell'Agenzia delle Entrate n. 63/2019 pubblicato in data 19/02/2019, relativo a:

Pensione Privilegiata Ordinaria Tabellare erogata ad un militare in congedo - art. 49, comma 2, del TUIR.

N.B.: contiene anche altre informazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi