assegno ad personam

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
domengio

assegno ad personam

Messaggio da domengio »

Per coloro che sono già transitati o sono a conoscenza di tale cosa.
Salve, mi è stato detto che per coloro quando si transita nei ruoli lo stipendio è calcolato solo con la base come nuovo assunto e l'assegno ad personam è calcolato e elargito solo dopo alcuni mesi (logicamente non si perde nulla e ci sono tutti gli arretrati) ma questo potrebbe creare problemi a coloro che hanno un mutuo o altro.
Ringrazio tutti coloro che possono fornire notizie e serenamente spero di poter contraddire la voca che mi ha riferito di tale cosa.
Ciao Domenico

marco1977

Re: assegno ad personam

Messaggio da marco1977 »

e come + volte mi è capitato di notare...quando servono non ci sono...fatevi vivi ragazzi x favore! cercate di condividere + notizie possibile
siengo1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da siengo1971 »

Eccomi quì,
credo di rispondere a nome di chi non ha nessun interesse di parte e rispondo molto volentieri a chi come me sta vivendo questo momento di transizione.
Iniziamo l'assegno ad personam è determinato dal maturato economico da militare che si possedeva ivi comprese i trascinamenti di varie campagne ed altre indennità.
La pratica si rallenta poichè a PERSOMIL (uno degli organi preposto a stilare i documenti da passare a PERSOCIV) vivono in una lentezza elefantiaca.
Una volta acquisite le informazioni PERSOCIV emette il decreto di inquadramento economico definitivo.
Però è prassi omai da anni che quando prenderete servizio come dipendenti civili l'ente preposto a pagarti lo stipendio può assegnarti un assegno provvisorio (vedendo la tua ultima busta paga da militare) piu' o meno di pari importo a quanto ti spetta finchè PERSOCIV non emette quello definitivo.
Pertanto credo che nel giro di un mesetto la cosa potrebbe risolversi.
Il problema è sempre lo stesso ci sn enti che preferiscono non fare qualke telefonata ed accertarsi che certe problematiche sono di facile soluzione ed ababndonare voi alle vostre difficoltà.
per qualsiasi problema scrivete quì o inviatemi un msg.
marco1977

Messaggio da marco1977 »

grazie siengo sei sempre disponibile
domengio

Messaggio da domengio »

Gentilissimo Siengo, ringrazio vivamente.
Ciao Domenico
marco1977

Messaggio da marco1977 »

siengo, da tue esperienze, lo stipendio da civile e quello da militare...differiscono? non parlo di indennità, notturni, turni, servizi esterni, ecc. che si hanno solo da militare, bensì riguardo le voci base. poi mi auguro che qualche cosa in + si riceva pure da civile
firedangel79

Messaggio da firedangel79 »

Rispondo in base all'esperienza di una mia conoscenza:
febbraio 2009, dichiarato ideoneo al transito
giugno 2010 assume servizio da civile
maggio 2011 arriva la comunicazione della determinazione dell'assegno ad personam (circa 4000 € annui lordi)
ad oggi ancora stipendio base, si spero dopo l'estate per adeguamento ed arretrati
Ciao Ciao
marco1977

Messaggio da marco1977 »

grazie fire!
angelo80

Messaggio da angelo80 »

circa l'assegno ad personam...avviene tutto in automatico? o da parte nostra è necessaria qualche richiesta da inoltrare per il riconoscimento?
firedangel79

Messaggio da firedangel79 »

Automatica, anche se ti conviene stargli dietro......ovvero sollecitare a Persociv di richiedere a Persomil il trattamento economico percepito da militare.
angelo80

Messaggio da angelo80 »

grazie per l'utile consiglio,
harley
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da harley »

ciao a tutti io ho preso servizio il 2 maggio 2011 e ancora mi sento un pò spaesato questo carenze sono quelle che ho sentito per cui alcuni stanno facendo il ricorso?????
UNOdeiPRIMI
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da UNOdeiPRIMI »

stiamo calmi..
allora partiamo subito con un esempio:
stipendio da MILITARE 1500,00 euro mensili (con tutte le voci e indennità maturate alla data della riforma)
stipendio della corrispondente qualifica (livello) da CIVILE 1200,00 euro mensili

visto che nella qualifica (livello) da civile lo stipendio è più basso di 300,00 euro, verrà assegnato un "assegno ad personam" appunto di 300,00 euro.
Questo perchè bisogna mantenere da CIVILI lo stesso stipendio che si aveva da MILITARI, quindi 1200,00 (livello da civile)+ 300,00 (assegno ad personam) =1500,00,cioè quello che si percepiva da militari.

QUESTO E' IL CONCETTO (SEMPLICE)...PER APPLCARLO PER VARI MOTIVI DIVENTA DIFFICILE...

Gli Enti dove si viene assegnati, non prendono iniziative in merito a questo semplice calcolo e aspettano che PERSOCIV faccia almeno il provvedimento provvisorio con questo calcolo, in attesa del dreceto d'inquadramento economico ufficiale.

Gli Enti già con il provvedimento provvisorio di PERSOCIV posso procedere ad inserire in busta "l'assegno ad personam" e provvedere al relativo conguaglio per i mesi trascorsi per averlo.
Comunque non si perde niente.

Questo" ESEMPIO elementare" che ho fatto è per far capire il concetto, che è bene avere ben saldo in mente.
La realtà è complicata per vari motivi e aspetti, ma se abbiamo il concetto ben presente è più facile far valere i nostri diritti.
tiatanik
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da tiatanik »

Salve a tutti, sono Giuse, ex pol.pen. sono stato riformato 11/03/11, passato al personale civile dal 06/10/2011, con D.M: del 02/08/2011, con inquadramento qualifica Ass.Giudiziario area Fs.
Dal 06/11/2011, quindi con lo stipendio di ottobre è stato ridotto, a stipendio base a loro dire,
ora sono circa 10 mesi che non prendo ne assegno ad personam,ne assegno di funzione,quindi mi mancano oltre 400€ al mese,e pago pure il mutuo,qualcuno mi ha detto che ad agosto avrei preso arretrati,
e stipendio completo, e passato agosto e non vedo un ..........-Ma quando firmiamo il contratto
perchè non viene citato, ho comunicato a voce,che per un periodo non definito lo stipendio viene ridotto,perchè a me non viene dato l'assegno ad personam!!!
Mi sapete dire a quale Santo bisogna rivolgersi avere per un miracolo!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Giuse.
flavio85
Appassionato
Appassionato

Messaggio da flavio85 »

Ciao a tutti, forse mi sono perso un po', dunque io ho preso servizio da civile ad aprile di questo anno, ed ho sempre preso lo stesso stipendio, ora la voce in busta paga non si chiama assegno ad personam, ma colmatura da militare o qualcosa del genere.
Adesso, o io sono fortunato e continuerò a prendere sempre lo stesso e magari all'uscita del decreto prenderò di più, improbabile, oppure nel mio caso non si è verificato questo errore che state citando....l'amministrazione mi ha detto che all'uscita del decreto ci sarà una piccola variazione in più ma si parla di circa 20 euro, io qui sto sentendo di cifre assurde che giustamente, per chi ha delle spese capisco che può pesare molto...insomma sto uscendo fuori strada?

Saluti a tutti

Flavio
Rispondi