Ferie non godute e transito ruolo Civile.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
marcops

Ferie non godute e transito ruolo Civile.

Messaggio da marcops »

Salve,
sono stato riformato dai ruoli della Polizia di Stato a gennaio 2020 e ho fatto domanda di transito al ruolo civile, sono ancora in attesa di visite mediche ecc.ecc. ma mi sorge un dubbio sulle ferie non godute (circa 90 gg), devo fare domanda per la monetizzazione? verranno monetizzate in automatico? o mi verranno riconosciute dopo il transito? Grazie a chi mi risponderà.

VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Re: Ferie non godute e transito ruolo Civile.

Messaggio da VincentVega »

Le ferie non godute sono monetizzate previa domanda e soltanto se il dipendente
non ha avuto modo di usufruirne.
Se il dipendente improvvisamente si ammala e dalla malattia passa all'aspettativa
e poi alla riforma non ha avuto modo di usufruirne e quindi vanno monetizzate.
Non penso sia possibile "portarsi in eredità" nel nuovo ruolo civile le ferie non godute.
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rosanna »

Puoi richiedere la monetizzazione delle ferie dopo che sarai transitato nei ruoli civili non ora.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Perche' dopo?
Puo' essere presentata anche prima che si concluda il rapporto di lavoro,
anzi penso proprio che sia decisamente meglio presentarla prima.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massimi75 »

Buon giorno. Sono In transito da P. di S. a ruolo civile. Proprio oggi ho chiesto all'ufficio amministrativo se le ferie non fruite possono essere retribuite o verranno "transitate" al ruolo civile. Mi hanno risposto che non verranno monetizzate ma passate al nuovo impiego. C'è qualche riferimento normativo che chiarisca come funziona ? Grazie
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Il DPR 339/82, quello che ti consente il transito ed il codice civile, oltre allo statuto degli impiegati civili dello stato dpr 3/57
Mi sembra molto strano sinceramente, perche' in altre questioni riguardanti ad esempio la maturazione dell'assegno di funzione o il passaggio di grado viene preso come ultimo momento utile la data in cui la CMO effettua il giudizio di inidoneità, e spesso vengono negati questi miglioramenti in virtu' del fatto che si conclude il rapporto di lavoro e se ne instaura un altro in una differente amministrazione, anche se sempre dello stesso ministero.
In questo caso invece ti hanno detto che potrai usufruire delle ferie maturate....mah...non ho parole.
E' come se un privato cambia lavoro, cambia ditta ed il nuovo datore di lavoro deve darti le ferie che avevi nel precedente lavoro....
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

Massimi75 ha scritto: mar ago 25, 2020 12:39 pm Buon giorno. Sono In transito da P. di S. a ruolo civile. Proprio oggi ho chiesto all'ufficio amministrativo se le ferie non fruite possono essere retribuite o verranno "transitate" al ruolo civile. Mi hanno risposto che non verranno monetizzate ma passate al nuovo impiego. C'è qualche riferimento normativo che chiarisca come funziona ? Grazie
L'hai chiesto a voce o per iscritto? Ti hanno risposto a voce o per iscritto? Sai, cambia parecchio...
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massimi75 »

Avevo chiesto a voce su come funzionasse. Ma, visto quanto letto sul questo forum, farò una richiesta scritta :)
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Poi chiedere all'oste se il vino e' buono...
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Di solito per l oste è cattivo :D :D :lol:
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Stasera ragionando con un collega mi e' venuto un dubbio...
Se il rapporto di lavoro si conclude con il Dip PS ed inizia un nuovo rapporto di lavoro nel ruolo civile allora devono essere monetizzate.
Se il rapporto di lavoro non si conclude ma viene sospeso e poi riattivato con nuove mansioni allora e' possibile che ci sia il passaggio delle ferie nel ruolo civile.
Ci sarebbe pero' una contraddizione, con quanto detto in merito al mancato riconoscimento del grado e dell'ass. di funzione, perche' a questo punto se il rapporto di lavoro non si e' concluso ma e' sempre in vita, lo spartiacque non e' piu' la data di riforma della cmo, ma la data del decreto che stabilisce il transito nel ruolo civile e nelle nuove mansioni, ovvero fin quando non si e' perfezionato l'iter uno dovrebbe aver diritto a tutto cio' che ti spetta...
E' vero che nel momento della riforma alla cmo non si hanno piu' i requisiti fisici e, salvo miracoli, non si riavra' l'idoneita' fisica, ma l'iter in quest'ultimo caso non si e' ancora concluso e si perfeziona soltanto con il decreto di transito....o e' zuppa o e' pan bagnato.
marcops

Messaggio da marcops »

Il mio Ufficio (a voce) mi ha detto...farai la domanda delle vecchie ferie appena transiti al ruolo civile, se non l'accettano chiedi la monetizzazione alla vecchia sede!!!Che meraviglia...la chiarezza è la cosa più bella!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Marcops, la tua amministrazione ha dato la giusta risposta...questo è l'iter.

Per essere maggiormente scrupolosi, chiederei alla tua attuale amministrazione la monetizzazione,appena Avuta la riforma.

Dopo averne avuto il diniego (scritto) , aspetterai il transito nel nuovo ruolo.

Dopo aver firmato il contratto, farai nuova domanda (ATTENZIONE) al tuo ufficio di FRUIZIONE e non monetizzazione.

RICEVERAI il sicuro diniego, ove vi sarà scritto che la maturazione è avvenuta nella P di S., quindi la gestione appartiene al vecchio organo di appartenenza.

ALLORA E SOLO ALLORA POTRAI RICHIEDERE LA MONETIZZAZIONE AL TUO VECCHIO UFFICIO AMMINISTRATIVO.
Spero sia stato chiaro.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Gianlu84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianlu84 »

Per esperienza personale, transitato ruolo civile novembre 2019. Ho fatto domanda di monetizzare le ferie non godute prima del transito, al vecchio ufficio (il quale conosce la situazione ferie residua). Pagate le ferie 6 mesi dopo la nuova assunzione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Bene gianlu84, avranno snellito la procedura ....
Di regola essendovi il principio di continuità lavorativa visto che non si cambia ministero , bisognerebbe chiedere al nuovo ufficio se si puo' usufruire delle vecchie ferie.
Se ora lo fanno in automatico meglio .
Cosa più logica e la procedura non ha più lungaggini del dovuto.

Se hai voglia puoi dire le eventuali complicazioni del transito, nella vostra amministrazione??
Poiché vi sono alcuni pareri discordanti sulle complessità o meno dei test o esami .
Ciao e grazie.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi