Richiesta di accesso agli atti - Verbale CO.BA.R.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pallino1988

Richiesta di accesso agli atti - Verbale CO.BA.R.

Messaggio da Pallino1988 »

Gentile Avv. Carta, sono un militare dell'Aeronautica e Le scrivo per chiederLe chiarimenti in materia di diritto di accesso agli atti amministrativi.
Recentemente ho presentato ricorso al T.A.R. Regionale per ottenere l'annullamento della scheda valutativa in cui il giudizio espresso dal superiore gerarchico nei miei confronti è stato ricondotto da "ECCELLENTE" a "SUPERIORE ALLA MEDIA" in maniera del tutto arbitraria oltre che indubbiamente "punitiva".
Sono, tuttavia, in possesso di idonea documentazione utile a difendere adeguatamente in giudizio la mia posizione.
La stessa sorte è toccata recentemente anche ad altri colleghi posti alle dipendenze del medesimo ufficiale che è solito "risolvere" le questioni di servizio od i contrasti con i sottoposti, utilizzando impropriamente lo strumento valutativo per piegare a suo piacimento la volontà dei subalterni.
Tale problematica, divenuta ormai di consistenza considerevole, è stata portata all'attenzione del Co.Ba.R. di reparto che l'ha inserita , insieme ad altri argomenti, nell'ordine del giorno per la discussione di rito.
Si è quindi svolta un'apposita riunione CO.BA.R. dalla quale sono scaturiti un Verbale relativo alla seduta tenutati ed una serie di delibere relative agli argomenti trattati.
Le chiedo se è possibile chiedere ed ottenere l'accesso a questo tipo di documentazione che, mi corregga se sbaglio, costituisce a tutti gli effetti un atto pubblico e che, come tale, non dovrebbe essere sottratto al diritto d'accesso. E' così ?
Entrarne in possesso, mi conferirebbe qualche chance in più nel giudizio pendente presso il T.A.R..
La ringrazio per la Sua cortese disponibilità e La saluto cordialmente.

F. PALLINO

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Richiesta di accesso agli atti - Verbale CO.BA.R.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non vedo motivi ostativi all'accessibilità delle delibere COBAR, quindi le consiglio di procedere alla relativa istanza.
Ovviamente, lei sa bene quale sia la cappa giudiziaria cui sono sottoposti i militari italiani per effetto dell'assurda impostazione dei Giudici amministrativi, restrittiva e lesiva dei diritti dei cittadini in uniforme.
Quindi, nessuna certezza sull'esito dell'eventuale giudizio si dovesse instaurare sull'accesso.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Pallino1988

Re: Richiesta di accesso agli atti - Verbale CO.BA.R.

Messaggio da Pallino1988 »

La ringrazio per la chiarezza e schiettezza della Sua risposta!
Purtroppo, come da Lei precisato, lo spazio entro il quale noi militari ci muoviamo è davvero molto ristretto.
Con tale consapevolezza seguirò il Suo consiglio accettando di buon grado il Suo "in bocca al lupo".
Cordiali saluti,
F. PALLINO.
Rispondi