PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

loris

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da loris »

Ciao domengio, un salutone anche a te. Ora ti chiedo io nel 2006 ero in servizio e ad agosto 2006 subisco un infarto che passando per la CMO mi da convalescenza fino al maggio 2007, dopodiche vado in aspettativa in attesa della definizione della causa di servizio fino al novembre 2010,naturalmente non causa di servizio e inoltro domanda di transito. Ora ti chiedo a te o ad altri che mi sappiano orientare, la lic ordinaria 2006 che a fine hanno 2011 va in prescrizione me la devono liquidare anche se ancora non sono ancora transitato nel civile???????
Grazie per le risposte e un salutone a tutti i colleghi.

ispanico1968

Messaggio da ispanico1968 »

leone 66 ha scritto:vi informo a tutti che l'aspettativa in attesa di transito è una asspettativa speciale che non fà maturare alcuna licenza ne tantomeno il pagamento. Vi dico questo perchè ho fatto istanza pure io qualche anno fa e mi hanno dato solo le ferie di quando ero in servizio attivo (da militare). saluti
Anche se è considerata una aspettativa speciale, quella che intercorre dalla data di notifica del decreto di riforma al reimpiego o pensionamento, non è una aspettativa che è stata richiesta dal singolo, ma bensì un passaggio di termine burocratico, anzi lungaggine burocratico di una amministrazione che fa come Tafazzi. L'art 36 della COSTITUZIONE cita:

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.

La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi
ispanico1968

Messaggio da ispanico1968 »

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... 120#p20384" onclick="window.open(this.href);return false;
marco1977

Messaggio da marco1977 »

caro domengio, la tua domanda di monetizzazione della lic ord durante l'aspettativa a seguito di verbale della cmo, a chi l'hai indirizzata? te lo chiedo perchè io prox sett vado dal mio avvocato e, oltre a chiedere la monetizzazione della lic ord durante l'aspett x malattia, (e il mio comando ormai si è allineato in modo favorevole) volevo provare a fare come te.
inoltre, volevo chiedere a tutti voi, se qualcuno ha azzardato a sollevare x iscritto la questione dei riposi settimanali non fruiti.
exmil
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da exmil »

Risponderanno picche come hanno fatto con me e ora sto facendo ricorso.
domengio

Messaggio da domengio »

per marco1977
sono un CC, e l'ho indirizzata direttamente al CNA Chieti, perchè al mio ex Comando dissero "ma Lei una volta presentata domanda di transito non è più CC anzi ha anche restituito il tesserino, come facciamo Noi ad accettare la domanda"", e mi fecero un grandissimo piacere in quanto scrissi la domanda, come la volevo io, facendo i riferimenti legislativi e circolari e la invia con raccomandata e ricevuta di ritorno.
Per la licenza spettante prima del periodo di aspettativa per convalescenza feci la domanda al mio vecchio Comando e Loro la inviarono direttamente a Chieti, che dopo alcuni mesi scrisse, a me per conoscenza, chiedendo la compilazione del famoso stampato al mio vecchio Comando.
Per i riposi no ho richiesto niente anche perchè se non erro la normativa dice che si ha diritto ai riposi solo se si lavora effettivamente, posso sbagliarmi ma credo che sia così. Provo a fare una ricerca.

Per exmil, credo che non rispondono picche perchè ci sono leggi, sentenze e cricolari che vanno a Nostro vantaggio.

Per Loris, muoviti a fare subito la domanda, anche perchè c'è una circolare di persomiles che già dice che eventuali licenze non fruite devono essere richieste al vecchio comando anche con la monetizzazione. Fammi sapere se non hai questa circolare che te la posto, anche se è reperibile nel forum. E NON DIMENTICARE CHE HAI LA SCADENZA QUINQUENNALE CHE PUOI FARE VALERE, come peraltro ho fatto io, non sono ancora transitato nei ruoli civili ma ho fatto domanda per la scandenza dei 5 anni. E' un atto al quale devono rispondere, possono dire che non sei transitato ma con quella domanda tu blocchi il termine temporale.

Ciao a tutti Domenico
marco1977

Messaggio da marco1977 »

anche io ex CC; bene era solo x uniformare le procedure. x i riposi credo anche io che la faccenda sia chiara, ma finchè uno il problema non glielo pone non lo considerano tale. vi farò sapere, e grazie a tutti come sempre.
giuseppeb
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giuseppeb »

salve a tutti. Sono anche io come voi un ex sott.le, vorrei chiedere se è possibile ancora avere monetizzata la licenza ordinaria anno 2002 maturata e non goduta.
Purtroppo solo oggi mi sono reso conto di non averla mai fatta.
Se qualcuno sa darmi qualche risposta, ne sarei molto grato.
Grazie per l'attenzione attendo risposta
SALUTI. GIUSEPPE
marco1977

Messaggio da marco1977 »

x domengio - saresti tanto gentile da mandarmi, anche in privato se vuoi, le citazioni di circolari e normative varie che hai fatto nella tua istanza? quando l'hai fatta? te lo chiedo perchè immagino ancora non ti abbiano risposto...grazie!

x giuseppe - il consiglio che ti posso dare, se sono abbastanza gg, fai una raccomandata o meglio falla fare dal tuo avv, butti qualche centinaio di euro forse x una lettera, però almeno ci provi (fossero 10-20 o + gg lo farei); probabilmente essendo un diritto permanente del lavoratore, che attualmente è lavoratore, credo sia possibile la monetizzazione. (non credo abbia il classico termine dei 5 anni, come x una possibile monetizzazione di un foglio di viaggio, faccio un es sia chiaro, che è meramente atto amministrativo) diverso sarebbe se uno non ha + vincoli di dipendenza da lavoro attivo.
giuseppeb
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giuseppeb »

X MARCO.
GRAZIE PER LA RISPOSTA IMMEDIATA, COMUNQUE HO FATTO RICHIESTA ALL'ULTIMO COMANDO, PER AVERE LO STATINO DELLE GIORNATE MATURATE E NON GODUTE.
VI FARO SAPERE NON APPENA AVRO' NOTIZIE.
GRAZIE ANCORA E BUONA GIORNATA.
marco1977

Messaggio da marco1977 »

figurati giuseppe. facci sapere che qui se non ci aiutiamo tra noi...stai fresco!
exmil
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da exmil »

Vorrei rispondere a Domengio. Ti auguro di riuscirci grazie all'aiuto delle leggi, normative, sentenze. Qualora ci riuscissi, fammi sapere come hai fatto a convincere la Dott.ssa Preti, senza un ricorso, ad ammettere di aver detto una marea di boiate nella sua circolare, nella quale negava la maturazione delle ferie durante l'aspettativa in attesa del transito. Qualora tu riuscissi ad andare sino in fondo, ci piacerebbe sapere il significato che, la citata dottoressa , attribuisce alla "speciale" aspettativa; io non l'ho capito.
Non puoi neanche immaginare, gentile Domingio, quali e quante battaglie e richieste ho fatto per ottenere il riconoscimento delle ferie non godute in attesa del transito. Probabilmente le ho poste in maniera errata e quindi mi piacerebbe sapere, secondo te, quale potrebbe essere la forma corretta senza ricorrere ad un "ricorso" legale.
exmil
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da exmil »

Vorrei anche sapere da Ispanico, che cita giustamente la Costituzione, se ha ottenuto il pagamento delle ferie pre-transito.
Grazie
domengio

Messaggio da domengio »

per exmil, cerco di dividere le fasi:
1. licenza ordinaria maturata prima della convalescenza ovvero in servizio,
evento principale, infermità con ricovero o altro:
2. convalescenza - licenza straordinaria (45 gg); aspettativa speciale per malattia);
3. aspettativa speciale per malattia in atesa della definizione della patologia da parte della CMO;
4. aspettativa speciale in attesa della pronuncia da parte del comitato (chi ha la riforma parziale e ha presentato domanda per causa di servizio;
5. aspetativa speciale in attesa del transito nei ruoli civili (dopo che il comitato si è pronunciato negativamente e si è fatta la domanda di transito).
Allora, per quanto mi riguarda, visto anche le norme attuali:
per il punto 1. la licenza ordinaria viene monetizzata (già prima);
per il punto 2. si matura la licenza ordinaria e viene monetizzata (già prima);
per il punto 3. si matura la licenza ordinaria e viene monetizzata (come da ultima circolare Persomiles);
per il punto 4. si matura la licenza ordinaria e viene monetizzata (come da ultima circolare e leggi) anche se per questo punto alcuni non sono d'accordo dicendo che non spetta ma io credo di no in qunanto se la legge dice che: sino alla pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione subita o della infermita' contratta, competono gli emolumenti di carattere fisso e continuativo in misura intera; non vedo perchè non deve includersi la licenza.
per il punto 5. NULLA SPETTA
Spero di essere stato esaustivo. Per i riferimenti normativi li posto nella risposta che darò a marco1977.
Una buona giornata a tutti. Ciao Domenico
domengio

Messaggio da domengio »

per marco1977:
ho indicato i riferimento normativi:
Dpr 254/99 art 55 - art.11 del DPR 11/09/2007 nr. 171; circolare nr. M_D_GMILO IV 11 4 0086008 del 28.02.2011 del Ministero Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare; della circolare nr. 46927 del 09.06.2010 del Ministero Difesa – Direzione Generale per il Personale Civile;
senza specificare il testo integrale perchè come da esperienza lavorativa, bisogna sempre scrivere poco ma conciso perchè è facile essere prolissi e dare modo agli altri di poter attaccare.
Inoltre:
ho specificato tutto l'iter della patologia;
ho specificato anno per anno la licenza spettante, goduta e restante;
ho allegato le due circolari persomiles e persocives;
tutti i verbali delle messe in aspettativa speciale
e ho chiesto IL PAGAMENTO sostitutivo dei giorni di licenza ordinaria maturata e non fruita dal sottoscritto, come meglio specificati nello specchio.
Adesso sta a loro rispondere e poi io posso decidere cosa fare.
Marco parti dal presupposto che domandare è lecito. Non è reato richiedere un qualcosa che abbia almeno un fondamento giuridico o presunto tale.
Se hai ancora bisogno scrivi.
Ciao Domenico
Rispondi