Vice Sovrintendente - Conviene??

Feed - POLIZIA DI STATO

mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 452
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Vice Sovrintendente - Conviene??

Messaggio da mbetto »

Buongiorno e buona domenica.
Mi permetto, in punta di piedi, di dire la mia.
Io credo che l'amico Operatore, indipendentemente dalla richiesta formulata, ha già ben chiaro (sicuramente nel suo caso) se è conveniente o meno il cambio di ruolo.
Peraltro queste sono scelte assolutamente personali e che necessariamente devono essere valutate non solo sulla base del potenziale ritorno economico.
Solo per notizia; diversi lustri fa gli appuntati siciliani della Gdf (e solo quelli in tutta Italia) che ambivano a diventare vicebrigadieri venivano sistematicamente trasferiti in ambito Legionale. Nel migliore dei casi ti ritrovavi in un altra provincia.
E poi, per sorridere seriamente: vogliamo togliere a qualcuno la soddisfazione di andare in pensione da brigadiere o anche da maresciallo dopo una vita da appuntato?


operatore
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 25, 2020 9:14 pm

Re: Vice Sovrintendente - Conviene??

Messaggio da operatore »

Per questo si fanno domande ... Conviene?? Certo ci si informa appunto perché le chiacchere di Caserma non sempre sono vere però parlare con chi ha fatto il passaggio e sapere che nonostante l'assegno at personam ci sono perdite monetarie, vedendo la busta paga, non fa piacere.
Poi altro punto controverso è il fatto che si debba perdere l'ufficio al contrario di altri che invece lo mantengono.
Anche questo fatto è da valutare ... Anche questo porta molti a rinunciare. Se questo è la tanto decantata "aperture delle carriere" allora non è stata spiegata bene.
Anche per questo se si aprono le carriere allora le cariche apicali devono andare a scomparire. Non avrebbero senso se comunque avanzi nei ruoli.
Poi si può pensare che molti di noi siano pelandroni che non hanno mai voluto fare nulla ma va bene ... Allora sono in pelandrone. Però rimangono i calcoli che sono stati postati qualche messaggio prima ove la forbice della pensione e del TFR è veramente minima da non invogliarti a fare di nuovo "l'ultimo" ovunque andrai ... Se poi dopo il 2022, come stabilito dal primo riordino, le destinazioni possono essere in tutta l'Italia e non più nella propria sede di lavoro si aggiunge la beffa alla carità.
E tenete conto che ieri parlavo con personale del Reggimento Carabinieri e anche lì i nostri ACC molti non faranno il transito per gli stessi motivi.
filvinc65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 16, 2019 4:41 pm

Re: Vice Sovrintendente - Conviene??

Messaggio da filvinc65 »

La destinazione ti viene detta prima, a quel punto scegli cosa vuoi fare...e la sede se rientri negli assistenti capo, il concorso garantisce la sede di rientro, io sapevo così..
jaco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: sab set 05, 2015 8:47 am

Re: Vice Sovrintendente - Conviene??

Messaggio da jaco64 »

sasabl ha scritto: ven mag 29, 2020 2:00 pm Senza considerare:
accessorio eccedente la maggiorazione del 18%
detrazioni per carichi familiari
addizionali regionali o comunali
eventuali aumenti di contratto

Considerando
24 mesi di riscatto ai fini TFS
una vacanza contarttuale di 12,62€
che tu sia nato nella seconda quindicina del mese di ottobre ed arruolato il 15 marzo 1988 (per questioni di arrotondamento potresti guadagnare un mese nella quota B visto che la Polizia manda in pensione a fine mese e non nel giorno del compleanno)
il TFS calcolato con la riduzione dell'IRPEF ex art.24 DL 4/2019 (il DL del reddito di cittadinanza)

dovrebbe essere:

Assistente Capo Coordinatore
Pensione netta 1874 Tredicesima 1504
TFS netto 71208

Vice Sovrintendente
Praticamente uguale all'Assistente Capo Coordinatore, forse con qualche spicciolo in più, perchè ti daranno un assegno a personam che bilancerà lo stipendio inferiore. Per essere pignoli, in ogni caso, dovresti considerare che tale assegno è riassorbile con gli aumenti contrattuali. Pertanto potrebbe anche capitare che al V.S. diminuiscano l'assegno a personam mantenendo inalterato lo stipendio grazie all'aumento (che di fatto non ci sarebbe). Nel contempo l'Assistente Capo Coordinatore avrà l'aumento.

Sovrintendente (se ci arrivi)
Pensione netta 1907 Tredicesima 1539
TFS netto 71398

Ciao
Scusami Sasabi, ma essendosi arruolato nel 1988 senza servizi esterni è possibile che prenda una pensione netta di 1874 con il grado da Ass. Capo Coord.? Non è troppo?
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Vice Sovrintendente - Conviene??

Messaggio da sasabl »

Scusami Sasabi, ma essendosi arruolato nel 1988 senza servizi esterni è possibile che prenda una pensione netta di 1874 con il grado da Ass. Capo Coord.? Non è troppo?
Considera che si parla di una pensione per limite d'età... Lui ha iniziato a lavorare nel 1988 e finirà nel 2027... quindi la sua pensione, in realtà, non sarà più bassa di questa ma sarà sicuramente più alta perchè avrà ancora tre contratti di lavoro da rinnovare.

Comunque, così per gioco:

Piccolo calcolo pensionistico

Se lui andasse in pensione con

vecchio sistema retributivo ----> 1986.25€ (avrebbe l'80% dell'ultimo stipendio e li avrebbe presi lavorando meno (35 anni)

sistema proquota calcolo retributivo completo ----> 2147.01 (avrebbe maturato l'88,40% dell'ultimo stipendio)

lasciamo stare se consideriamo al proquota l'aggiunta del moltiplicatore..... tanto che nel doppio calcolo credo finiranno con il dare a tutti l'importo del caso precedente


Ciao
jaco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: sab set 05, 2015 8:47 am

Re: Vice Sovrintendente - Conviene??

Messaggio da jaco64 »

X sasabi
Ma essendosi arruolato nel 1988 può andare via con la pensione di anzianità o anticipata nel 2025 con i 42 anni e 3 mesi senza aspettare i 60 anni in questo caso quale sarebbe la sua pensione?
Rispondi