Vice Sovrintendente - Conviene??
-
- Staff Moderatori
Re: Vice Sovrintendente - Conviene??
Messaggio da oreste.vignati »
E vai complimenti a sasabi.
Ora datti da fare per diventare ispettore
Ora datti da fare per diventare ispettore
Salve a tutti e grandi complimenti x il forum e la vostra preparazione. Sono anche io ormai giunto a farmi domande sull'intenzione di transitare nel ruolo del V.Sov.te, ormai giunto alla soglia della pensione. Vi scrivo i miei dati per poter ottenere una visione più limpida e conveniente.
RIA 4.07 Arruolato in data 16/11/1987, nato il 11/03/1965, riscatto dell'anno di militare in esercito e 10 mesi di lavoro esterno prima di partire per il corso. Moglie e figli non più a carico, aggiungo che sono stato scrutinato per il 28 corso uscito alla fine di maggio 2020 (annualità 2017) e dovrei iniziare forse dopo agosto.
Vi ringrazio in anticipo.
PS. spero che possano bastare questi dati per fare i conti, in caso contrario ditemi quello che manca.
grazie e buon lavoro.
RIA 4.07 Arruolato in data 16/11/1987, nato il 11/03/1965, riscatto dell'anno di militare in esercito e 10 mesi di lavoro esterno prima di partire per il corso. Moglie e figli non più a carico, aggiungo che sono stato scrutinato per il 28 corso uscito alla fine di maggio 2020 (annualità 2017) e dovrei iniziare forse dopo agosto.
Vi ringrazio in anticipo.
PS. spero che possano bastare questi dati per fare i conti, in caso contrario ditemi quello che manca.
grazie e buon lavoro.
Certo devi scegliere tu se conviene o no .. Prima ho posto un quesito e mi è stato risposto che tra ACC e Sov avrei una perdida sulla pensione di meno di 50€ e sul TFR meno di 1000€ ... senza contatre l'inevitabile trasferimento per avanzamento che mi rimetterebbe in giro nella città tornando ad essere l'ultimo della catena .... Non mi conviene ma sopratutto per spese varie che con meno di dieci anni non ammortizzerei
-
- Staff Moderatori
da ass.c.c a vice sov non avrai MAI nessuna perdita, con la qualifica superiore anche se lo stipendio/parametro è inferiore, avrai il cosiddetto assegno ad personam dec.to leg.vo 193/2003 art3. comma 6
" comma 6. A decorrere dal 1° gennaio 2005, nel caso di acces-so a qualifiche o gradi superiori di ruoli diversi che comporta l'attribuzione di un parametro inferiore a quello in godimento, al personale interessato e' attribuito un assegno personale utile ai fini del calcolo dell'indennita' di buonuscita e della base pensionabile di cui alla legge 29 aprile 1976, n. 177, e successive modificazioni, da riassorbire all'atto della promozione alla qualifica o al grado superiore, pari alla differenza tra lo stipendio relativo al parametro di provenienza e quello spettante nel nuovo parametro."
" comma 6. A decorrere dal 1° gennaio 2005, nel caso di acces-so a qualifiche o gradi superiori di ruoli diversi che comporta l'attribuzione di un parametro inferiore a quello in godimento, al personale interessato e' attribuito un assegno personale utile ai fini del calcolo dell'indennita' di buonuscita e della base pensionabile di cui alla legge 29 aprile 1976, n. 177, e successive modificazioni, da riassorbire all'atto della promozione alla qualifica o al grado superiore, pari alla differenza tra lo stipendio relativo al parametro di provenienza e quello spettante nel nuovo parametro."
Qualcosa perdi sempre ... ho visto gli altri colleghi che hanno riscontrato un lieve diminuzione dello stipendio. Certo hai un assegno che compensa ma non compensa completamente. Senza poi constatare che sei mandato via .... almeno dai Reparti Mobili
-
- Staff Moderatori
Noto con rammarico che valgono più le voci di caserma/corridoio che le leggi in vigore
Poi le supposizioni e le interpretazioni fanni il resto.
Scrivendo non si può urlare ma si può far cercare di capire che qualcuno rappresenta la realtà e altri
-
- Staff Moderatori
Segue dal messaggio precedente
Tipo te operatore, scrivono senza alcun tipo di riferimento concreto solo per diffondere diffidenze ed incertezze.
Se mi sbaglio correggimi pure con dati concreti e ti prego non con supposizioni o sentito dire.
Buona serata
Tipo te operatore, scrivono senza alcun tipo di riferimento concreto solo per diffondere diffidenze ed incertezze.
Se mi sbaglio correggimi pure con dati concreti e ti prego non con supposizioni o sentito dire.
Buona serata
Buongiorno, non avevo intenzione di creare dei dissidi, volevo solo avere un conteggio più o meno come stato fatto in precedenza sul mio TFR ect , sia da ACC o eventualmente arrivando a 60 anni da Sov.te...grazie e buona giornata..
Dici voci?? OK siamo su un forum pubblico quindi a visione di tutti quindi sarebbe giusto evitare alcuni riferimenti più dettagliati.
Comunque per lo stipendio tutti sappiamo che solo qui capita di avere una carica superiore e, salvo assegno una tamtun, avere uno stipendio inferiore. Sarebbe come se un infermiere guadagni più del Capo Sala ... poi rimane il fatto, assodato, che il 90% di chi passa il concorso rimane "nel suo Ufficio" mentre quasi la totalità dei colleghi dei Reparti Mobili esce dal proprio ufficio per essere inviati in Questura. Da me alcuni hanno appunto rinunciato nelle varie annualita appunto per non perdere la sede, la loro tipologia di lavoro e la professionalità.
Quindi se andiamo a stringere questo correttivo deve coprire oltre quindi anni di ritardi per la qualifica dei Sovrintendenti e si è quasi tornati agli UPG ... Solo che a suo tempo poi, notando varie discrepanze e buchi nei ruoli, i colleghi sono stati fatti transitare nel ruolo senza "concorso a lauree" ... Ad oggi invece si è creato il "ruolo apicale" per "evitare l'apertura delle carriere". Senza poi tener conto, e qui potrei sbagliare e quindi dovrei controllare meglio se vi sono state modifiche, fino al 2022 nel transito si rimane nei dintorni ma dal 2023 al passaggio nei ruoli dei Sovrintendenti puoi essere inviato in altre città e/o uffici di Polizia.
Quindi mi pare lecito chiedere "conviene??" .. poi sicuramente mi dirai "che non ho voluto studiare" "che sono un fannullone" "che sono invidioso" o "che ho paura a cambiare ufficio" .. libero di pensarlo. Posso solo dirti che per quanto mi riguarda fino all'altro anno ero in un ufficio che lavorava da lunedì a venerdi con un rientro settimanale ... anche i festivi erano a casa, ed oggi sono tornato in strada in un Reparto Mobile per, purtroppo sono monostipendiale, portare qualcosa in più a casa.
Per ultimo sembrerebbe che ora, finito il grosso e/o "riempito i buchi dei ruoli", vogliano "aprire le carriere" ai successivi ... e qui ti dico .. se prima ero idoneo a fare l'UPG all'Ufficio Denunce, in un Commissariato Polo, da Assistente Capo ma con 23 punti non sono idoneo a divenire VIce Sovrintendente allora faccio domande ... "conviene??" per un pensione, al momento, con 43€ di differenza tra ACC e Sov.??
Ciao Oreste
Comunque per lo stipendio tutti sappiamo che solo qui capita di avere una carica superiore e, salvo assegno una tamtun, avere uno stipendio inferiore. Sarebbe come se un infermiere guadagni più del Capo Sala ... poi rimane il fatto, assodato, che il 90% di chi passa il concorso rimane "nel suo Ufficio" mentre quasi la totalità dei colleghi dei Reparti Mobili esce dal proprio ufficio per essere inviati in Questura. Da me alcuni hanno appunto rinunciato nelle varie annualita appunto per non perdere la sede, la loro tipologia di lavoro e la professionalità.
Quindi se andiamo a stringere questo correttivo deve coprire oltre quindi anni di ritardi per la qualifica dei Sovrintendenti e si è quasi tornati agli UPG ... Solo che a suo tempo poi, notando varie discrepanze e buchi nei ruoli, i colleghi sono stati fatti transitare nel ruolo senza "concorso a lauree" ... Ad oggi invece si è creato il "ruolo apicale" per "evitare l'apertura delle carriere". Senza poi tener conto, e qui potrei sbagliare e quindi dovrei controllare meglio se vi sono state modifiche, fino al 2022 nel transito si rimane nei dintorni ma dal 2023 al passaggio nei ruoli dei Sovrintendenti puoi essere inviato in altre città e/o uffici di Polizia.
Quindi mi pare lecito chiedere "conviene??" .. poi sicuramente mi dirai "che non ho voluto studiare" "che sono un fannullone" "che sono invidioso" o "che ho paura a cambiare ufficio" .. libero di pensarlo. Posso solo dirti che per quanto mi riguarda fino all'altro anno ero in un ufficio che lavorava da lunedì a venerdi con un rientro settimanale ... anche i festivi erano a casa, ed oggi sono tornato in strada in un Reparto Mobile per, purtroppo sono monostipendiale, portare qualcosa in più a casa.
Per ultimo sembrerebbe che ora, finito il grosso e/o "riempito i buchi dei ruoli", vogliano "aprire le carriere" ai successivi ... e qui ti dico .. se prima ero idoneo a fare l'UPG all'Ufficio Denunce, in un Commissariato Polo, da Assistente Capo ma con 23 punti non sono idoneo a divenire VIce Sovrintendente allora faccio domande ... "conviene??" per un pensione, al momento, con 43€ di differenza tra ACC e Sov.??
Ciao Oreste
-
- Staff Moderatori
Possiamo anche parlare della luna e mi va bene
Ma da ass.c.c. a vice sov lo stipendio non diminuisce.
Poi se ci mettiamo che uno può essere trasferito in uffici reparti dove le accessorie sono diverse sono d accordo con te.
Ma penso sia meglio non mischiare il vino con l aceto.
Buona serata
Ma da ass.c.c. a vice sov lo stipendio non diminuisce.
Poi se ci mettiamo che uno può essere trasferito in uffici reparti dove le accessorie sono diverse sono d accordo con te.
Ma penso sia meglio non mischiare il vino con l aceto.
Buona serata
Buongiorno a tutti non vorrei fare polemiche ma è possibile che se qualcuno fa una domanda e pertanto in quel argomento non e molto afferrato successivamente risponde alle risposte di colleghi che ne sanno molto più di noi e anche competenti, non dico di prendere tutto per oro colato ma un può di umiltà di ringraziare e poi se ha dei dubbi si munisce di tanta pazienza come hanno fatto sasabl e Oreste e si auto aggiorna. Non è vero che se passi vice sovr. Prendi meno perchè viene compensato da importo at personam ,poi se conviene ai fini pensionistici si sempre varierà da quanti anni ti mancano per la pensione ma soprattutto visto la nostra età dove ti sbatteranno a lavorare. Io ho sempre ribadito che il riordino è stata una minchiata, il ministero se fosse stato furbo avrebbe fatto passare gli ass.capo con una certa anzianità dietro domanda e partecipazione corso online e confermando sede e ufficio e così facendo avrebbe riempito e già operativi tutti gli uffici di sottufficiali a costo zero, ma qui come sempre i nostri sindacati ci hanno messo lo zampino. non vorrei peccare ma siamo l unica polizia dove c è la figura di agenti di polizia nelle altre accedi dopo corso come sottufficiali. Buona giornata a tutti. E scusate dello sfogo.
Ci sarebbe altro da scrivere ma mi trattengo.
Ci sarebbe altro da scrivere ma mi trattengo.
Messaggio da salvo8696 »
Io ricordo che negli anni 70/80 i Reparti Celere (oggi Reparti Mobili) erano reparti punitivi e venivano riempiti con Agenti giunti nelle ultime posizioni della classifica finale della Scuola.
...il tempo, però, cambia le cose: oggi è un Reparto mooooltooo ambito

...il tempo, però, cambia le cose: oggi è un Reparto mooooltooo ambito

Allora, da quello che ho potuto capire, senza che qualcuno mi rispondesse direttamente, mi converrebbe farlo in quanto, io andrò in pensione a 60 anni, avendo fatto gli ultimi 4 anni di servizio da Sov.te.....quello che chiedevo é sapere con che importo di pensione andrò? Con i dati attuali?
Grazie
Grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA