servizio all'estero di breve o lunga durata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
mokba

servizio all'estero di breve o lunga durata

Messaggio da mokba »

ciao a tutti sono un Brig effettivio alla RM.

volevo gentilmente sapere se essendo affetto da malattia "colite ulcerosa" (malattia infiammatoria cronica che colpisce l'intestino crasso) da 3 anni ho ancora la possibilita', sempre se prescelto e con tutti i requisiti, a sperare di poter prestare servizio all'estero (ambasciata o altro).
faccio presente che la malattia e' nota all'amministrazione in quanto ho fatto domanda di riconoscimento SI dip. causa servizio.
quando sono stato visitato dalla cmo di milano in merito alla mia domanda di riconoscimento si dip. causa servizio sono stato dichiarato si idoneo al 100% per il smi.
dai controlli sanitari frequenti presso l'ospecives di fiducia tutti i valori sangue ecc. risultano nella norma.
esistono qualche disposizioni/circolari dove viene escluso a prestare servizio all'estero con detta malattia?
Inoltre volevo chiedere se tra i lettori del forum c'e' qualche collega affetto dalla stessa malattia e che ha fatto domanda di riconoscimento SI dip. causa servizio negli ultimi 3-4 anni?

grazie
saluti mokba


tuttiliberi

Re: servizio all'estero di breve o lunga durata

Messaggio da tuttiliberi »

le cause di servizio non centrano nulla con l'idoneità per andare all'estero, io ho una causa di servizio riconosciuta e sono stato in ambasciata per 4 anni, l'importante che non hai patologie gravi , se sei idoneo al servizio d'istituto sei idoneo anche per l'estero, se quando fai le visite per partire scoprono qualcosa che non va, loro chiedono solo una dichiarazione da un tuo medico di fiducia che la patologia di cui soffri non è invalidante è che è stata diagnosticata prima della partenza...
ciao
bugilino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 03, 2011 10:58 pm

Re: servizio all'estero di breve o lunga durata

Messaggio da bugilino »

Non sono a conoscenza di dettagli.
Ho però sentito dire che l'idoneità per prestare servizio d'istituto in patria e per effettuare missioni di breve durata all'estero sono due cose diverse.

Mi hanno infatti riferito di colleghi che pur idonei al servizio d'istituto e con causa di servizio regolarmente riconosciuta, in sede di visita medica per impiego in missioni di breve durata non sono stati dichiarati idonei.

La stessa cosa è anche stata confermata da un uff.le medico della scuola di Campobasso in sede di conferenza tenuta durante corso di certificazione.

Buona serata
Rispondi