quesito sui correttivi al riordino

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
antlio1962
Sostenitore
Sostenitore

quesito sui correttivi al riordino

Messaggio da antlio1962 »

salve a tutti, sono uno dei sfigati ispettori sups che all'epoca del riordino avevano meno di otto anni nella qualifica, come tanti ho presentato ricorso per l'evidente torto subìto. ultimamente è intervenuto un decreto legge pubblicato in gazzetta ufficiale e quindi entrato in vigore il 20 febbraio u.s. ( c.d. correttivo ) e anche di questo nulla si sà. Volevo chiedere se qualcuno è aggiornato su tali fatti dato che nessun sindacalista da me conosciuto è in grado di dare notizie certe. Ringrazio chiunque sappia dire qualcosa di certo.

sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: quesito sui correttivi al riordino

Messaggio da sasabl »

Mi sa che devi aspettare la pubblicazione del concorso che dovrebbe avvenire entro quest'anno. Nel bollettino ufficiale del personale del 26 marzo 2020 è stato pubblicato il decreto del Capo della Polizia che ne stabilisce le modalità. Se sei tra i primi mille del ruolino ed hai qualche titolo ce la puoi fare. Altrimenti fai come in Questura da me che si raccomandano per farsi inserire nel foglio matricolare i più variegati incarichi per racimolare punteggio e fregare così qualche posto in graduatoria....

Auguri
salvo8696

Messaggio da salvo8696 »

Il bando di concorso per soli titoli per Sostituto Commissario verrà pubblicato entro giugno p.v.
E' vero che i primi mille avranno una buona percentuale di passare, ma ricordo che l'articolo 9 del Bollettino Ufficiale del 26.03.2020 recita:
<Dall'attuazione del presente Decreto non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica>.
Ciò significa che sarà una promozione senza alcun aumento di stipendio.
Antlio 1962 se questa è la tua data di nascita ANDREMO in pensione tra 2 anni e l'eventuale passaggio a Sost. Comm. (la cui decorrenza sarà 01.01.2021), a mio personale parere, non comporterà alcun significativo beneficio sulla pensione.
antlio1962
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antlio1962 »

Il concorso a 1000 posti da sost. comm. è quello previsto dal riordino per ristorare quelli che da isp. capo non hanno avuto progressione o non hanno partecipato ai vari concorsi annuali rimanendo nella qualifica per tanti anni, infatti è riservato a coloro che al dicembre 2016 avevano la qualifica di isp. capo, per gli altri tipo il mio caso è prevista una progressione differente a seconda della qualifica posseduta. sono previsti scrutini con metodo comparativo per chi era isp.sup. (sups) prima dell'anno 2016 ed in possesso di almeno 5 anni e di conseguenza se nell'anno 2020 hanno maturato almeno 2 anni in tale qualifica hanno la denominazione di coordinatore dalla stessa data (01.01.2020 ) per chi è diventato isp. sup. nell'anno 2016 stessa procedura ma con la denominazione a coordinatore non prima dell'anno 2023. io sono isp. sup ( sups) dall'anno 2012 ( merito straordinario ) per questo mi preme sapere... prima di decidermi per la pensione, in modo tale da accumulare montante contributivo.
chiedevo perchè non vorrei che questi correttivi facciano la fine della legge che istituiva il ruolo direttivo speciale, rimasta inattuata per 20 anni..... :oops: :oops:
grazie per chi sarà in grado di dire qualcosa sull'attuazione dei correttivi...
Rispondi