Tempi accredito rateo pensione. Quesito per colleghi in quiescenza.

Feed - CARABINIERI

Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore

Tempi accredito rateo pensione. Quesito per colleghi in quiescenza.

Messaggio da Dalessandro L. »

Buongiorno a tutti!
Sono un collega Cc in pensione (riserva) dal primo aprile di quest'anno.
Vorrei sapere, possibilmente, quando tempo trascorre, indicativamente, per l'accreditamento del primo rateo di pensione.
Grazie.
Dalessandro Leonardo A.

frank1962
Sostenitore
Sostenitore

Re: Tempi accredito rateo pensione. Quesito per colleghi in quiescenza.

Messaggio da frank1962 »

I termini per INPZZZZZ sono un optional, e da qualche anno a questa parte sono in corto circuito tra quota 100, rdc, bonus, cig in deroga, smart working e chi più ne ha più ne metta. Poi ti danno gli interessi che oggi sono un caffè al mese.
Ti consiglio di scrivere una pec alla sede provinciale di.............. o in mancanza servirti di INPS Risponde e chiedere la mancata liquidazione della pensione. Se necessario reitera la richiesta.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Dalessandro L. Buongiorno.

Ti posso solo dire che sono andato in pensione il 2 luglio 2014 e la prima rata di pensione mi è stata pagata ad agosto insieme a quella di luglio.

Presumo che ti pagheranno a giugno (con relative mensilità dei mesi non pagati).

Un saluto.
ROS63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS63 »

Comunque è da tenere presente quando il CNA ha trasmesso il flusso dei dati all'INPS perchè, comunque quest'ultimo ha 90 giorni per definire la pratica. Ultimamente il CNA ha lavorato molto bene e per esperienza diretta, avendo lavorato negli ultimi anni al N.C. di Compagnia CC ho avuto modo di sentire parecchi colleghi andati in pensione i tempi max sono stati max 2 mesi. Se sentite le altre amministrazioni viene da piangere, e poi comunque se ci dovessero essere problemi si può sempre optare chiedendo al C.G. di continuare ad avere quanto dovuto e poi restituirlo quando la pensione sarà erogata.
giuseppesa
Altruista
Altruista

Messaggio da giuseppesa »

Dalessandro io andato in pensione il 1° ottobre 2017 ma domanda presentata novembre 2016 quindi pensione trattata dall inps competente per territorio , io a torino e prima pensione corrisposta a febbraio 2018. TFS avrei dovuto percepirlo a dicembre 2019 prima rata invece pagata a marzo 2020.
Per quelli andati in pensione da ottobre 2017 che prende in carico CNA Chieti e inps Chieti la corresponsione prima rata pensione avviene dopo un mese massimo due con relativi arretrati. ciao e buona pensione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

In teoria la prima rata avrebbero dovuto corrisponderla con la mensilità di maggio, più arretrati del mese di aprile.
In pratica a causa dell'emergenza Covid-19 presumo slitterà al mese successivo.
Comunque, per vedere se la pensione ti verrà liquidata a decorrere dal 1 giugno o mesi successivi, basta accedere con pin dispositivo al sito INPS dal giorno 21 e seguenti, alla voce Cedolino pensione e servizi collegati > Visualizza cedolini.
Spero di esserti stato utile, congratulazioni per la tanto agognata pensione.
Saluti
harrisharris66
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da harrisharris66 »

Ciao Dalessandro Leonardo A., anche io sono un CC in pensione dal 01 Aprile scorso. Personalmente ti posso dire che il 22 Marzo ho ricevuto l'ultimo stipendio da CC in servizio e il 27 (sempre di marzo) ho ricevuto la pensione di Aprile. Dopodiché, il 27 di Aprile ho ricevuto la pensione di Maggio. Tutto ciò in virtù del decreto CONTE che parlava del pagamento anticipato delle pensioni per emergenza COVID. Puoi seguire tutta la procedura, e scaricare statini pensione, registrandoti con PIN dispositivo al sito INPS. Sempre i primi giorni di Aprile ho inviato una mail al servizio amministrativo del mio Provinciale per avere info sul CU2020, non potendolo più scaricare dal MySite Intranet. Mi hanno mandato, in tempi brevi, il CU alla mia mail. In ultimo, sempre dal sito INPS, ho inviato una mail p.e.c. alla sezione provinciale INPS per avere il modello S.M. 5007 per le verifiche del caso, visto che farò ricorso per l'articolo 54. Anche in questo caso l'ho ricevuto stesso mezzo dopo breve termine. Aggiungo che, proprio oggi, ho ricevuto la copia cartacea via posta del predetto modello S.M.5007. Dimenticavo, sempre via mail, ho ricevuto dal nostro C.N.A. copia per conoscenza della richiesta di liquidazione Cassa Sottufficiali che - appunto il CNA - ha inviato all'Ufficio Cassa del Ministero della Difesa. Sperando di essere stato utile, saluti tutti cordialmente e auguro buona serata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

ROS63 ha scritto: lun mag 11, 2020 7:59 pm Comunque è da tenere presente quando il CNA ha trasmesso il flusso dei dati all'INPS perchè, comunque quest'ultimo ha 90 giorni per definire la pratica. Ultimamente il CNA ha lavorato molto bene e per esperienza diretta, avendo lavorato negli ultimi anni al N.C. di Compagnia CC ho avuto modo di sentire parecchi colleghi andati in pensione i tempi max sono stati max 2 mesi. Se sentite le altre amministrazioni viene da piangere, e poi comunque se ci dovessero essere problemi si può sempre optare chiedendo al C.G. di continuare ad avere quanto dovuto e poi restituirlo quando la pensione sarà erogata.
Confermo, tranne le ovvie eccezioni, il CNA ha una marcia in.piu' .....
Personalmente ho notato anche sensibilità nel dare imput all'inps, molte volte risolutive.
Per Aspera ad Astra!!!!
hari104
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da hari104 »

Porta pazienza fino alla metà di giugno poi scrivi. Non serve in questo caso la PEC, che comunque è sempre efficace, usa il servizio INPS Risponde. Funziona, nel giro di qualche giorno ti daranno risposta. Vedrai che comunque nel frattempo ti arriverà l'accredito, ovviamente fatti salvi casi particolari e o eccezionali. Esperienza mia di un anno fa e di altri colleghi di inizio anno 2020. Nel frattempo consulta il sito dell'INPS-myinps nelle varie sezioni perchè lì ti arriveranno gli avvisi ancor prima di ricevere l'accredito. Buona fortuna e ben arrivato nel gruppo congedati.
Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dalessandro L. »

Buongiorno!
Ringrazio sinceramente tutti i colleghi che mi hanno fornito informazioni.
Per contro all'11 maggio mi hanno accreditato l'importo della cassa sottufficiali.
Dalessandro Leonardo A.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Almeno quella l'hanno concessa in un tempo congruo.
A me e stata accreditata solo dopo otto mesi dalla data di congedo.
Saluti.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Folgore77 »

lino ha scritto: gio mag 14, 2020 11:56 pm
ROS63 ha scritto: lun mag 11, 2020 7:59 pm Comunque è da tenere presente quando il CNA ha trasmesso il flusso dei dati all'INPS perchè, comunque quest'ultimo ha 90 giorni per definire la pratica. Ultimamente il CNA ha lavorato molto bene e per esperienza diretta, avendo lavorato negli ultimi anni al N.C. di Compagnia CC ho avuto modo di sentire parecchi colleghi andati in pensione i tempi max sono stati max 2 mesi. Se sentite le altre amministrazioni viene da piangere, e poi comunque se ci dovessero essere problemi si può sempre optare chiedendo al C.G. di continuare ad avere quanto dovuto e poi restituirlo quando la pensione sarà erogata.

@lino
@ROS63

Confermo, per recentissima esperienza personale, una grande professionalità (ed umanità) da parte dei colleghi del CNA CC con i quali ho avuto modo di interloquire per risolvere alcune criticità. Nel mio caso, poi, ho avuto massima collaborazione anche dal CNA Esercito.
E devo anche aggiungere che sto incontrando grande disponibilità anche dalle sedi Inps di Chieti e da quella di residenza. Che dire, sarò stato fortunato!! :D
Ne approfitto per chiedervi con quale modalità vengono recuperati i 3 stipendi concessi dal CNA dopo la riforma: vengono decurtati dal TFS o richiesti successivamente?
ROS63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS63 »

Se ti avvali del CNA devi restituirli appena l'INPS ti accredita i ratei di pensione sicuramente si farà con un bonifico. Sarà il CNA a spiegarti le modalità del rimborso. Comunque non credo che si arriverà a questo punto.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Folgore77 »

ROS63 ha scritto: lun mag 18, 2020 9:45 pm Se ti avvali del CNA devi restituirli appena l'INPS ti accredita i ratei di pensione sicuramente si farà con un bonifico. Sarà il CNA a spiegarti le modalità del rimborso. Comunque non credo che si arriverà a questo punto.
Nel mio caso credo di si, perché ho già ricevuto i 3 stipendi e stanno ancora lavorando al ricalcolo del TFS ed al calcolo corretto della pensione (ci sono stati alcuni problemi con le retribuzioni, la data iscrizione al fondo, maggiorazioni ecc...,). Per questo chiedevo se c'è la possibilità che siano trattenuti in sede di ricalcolo del TFS.
ROS63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS63 »

Non credo. Le somme elargite dal CNA dovranno essere restituite per intero. Sono somme elargite per non lasciarti senza stipendio e/o pensione. I conteggi fiscali sono di competenza dell'INPS dopo il congedo l'Arma non ti ha più in carico.
Rispondi