Buona sera.
Sono stato riformato a causa di una patologia no dipendente da causa di servizio quando, in realtà, dovevo essere riformato per una patologià già riconosciuta dipendente dal servizio e certamente prevalente rispetto a quella per la quale invece sono stato riformato e non dipendente dal servizio.
Ciò ha comportato, avendo superato i 365 giorni di aspettativa, la decurtazione di metà dello stipendio che adesso dovrebbero recuperare sulla pensione.
Avrei due questioni da chiedervi:
1) per quanto riguarda la decurtazione dello stipendio, mi è stata inviata una nota tramite una semplice email dalla Questura Ufficio Amministrativo contabile.
Che io sappia mi avrebbero dovuto "notificare" un Decreto. Un collega addirittura mi ha detto da parte della Prefettura...
2) se fossi stato riformato a causa della malattia già dichiarata dipendnete dal servizio, ai fini della pensione sarebbe cambiato qualcosa?
riforma e decurtazione stipendio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: riforma e decurtazione stipendio
Messaggio da nonno Alberto »
Punto( 2 ) no ai fini della pensione ma se riformato per causa di servizio non ci sarebbe stata la decurtazione e ora anche la restituzione .GRlosa ha scritto: ↑mer mag 13, 2020 6:11 pm Buona sera.
Sono stato riformato a causa di una patologia no dipendente da causa di servizio quando, in realtà, dovevo essere riformato per una patologià già riconosciuta dipendente dal servizio e certamente prevalente rispetto a quella per la quale invece sono stato riformato e non dipendente dal servizio.
Ciò ha comportato, avendo superato i 365 giorni di aspettativa, la decurtazione di metà dello stipendio che adesso dovrebbero recuperare sulla pensione.
Avrei due questioni da chiedervi:
1) per quanto riguarda la decurtazione dello stipendio, mi è stata inviata una nota tramite una semplice email dalla Questura Ufficio Amministrativo contabile.
Che io sappia mi avrebbero dovuto "notificare" un Decreto. Un collega addirittura mi ha detto da parte della Prefettura...
2) se fossi stato riformato a causa della malattia già dichiarata dipendnete dal servizio, ai fini della pensione sarebbe cambiato qualcosa?
La causa di servizio è un Tab A - b - un mod C ?
già riconosciuta dal Comitato di verifica ?
Se si nel fare domanda di pensione presso un patronato con il verbale di riforma fai contestualmente anche la domanda di PPO
Inoltre se la causa di servizio è stata decretata con equo indennizzo devi ,solo ai fini di revisione equo indennizzo presentare domanda di aggravamento entro 5 anni dall'ultimo e.i , diversamente perdi i benefici economici ma puoi sempre fare l'aggravamento nel tempo .
Altresì con il verbale recati presso uno sportello Cup/ Asl e chiedi l'esenzione ticket per la patologia.
Ciao Alberto
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA