mauri64 ha scritto: ven mag 01, 2020 6:39 am
Mi sembra strano, che l'Inps abbia commesso/commetta errori così grossolani.
Conosco di ex colleghi, che prossimi alla pensione, mal interpretano la differenza tra riscatti riconosciuti automaticamente, ai fini contributivi e quelli riscattati a pagamento per la buonuscita.
Sono propenso a ritenere, che eventuali periodi non conteggiati, in realtà non siano mai stati riscattati.
Saluti
Ti rispondo per esperienza personale.
L'Inps fa, né più, né meno, quello che gli viene comunicato dai nostri Enti amministrativi. Anche a fronte di evidenti anomalie riscontrate (esempio una retribuzione annuale ai fini pensionistici per noi palesemente errata) a nulla vale mandargli CUD e buste paga...glielo deve comunicare il nostro Ente con espressa richiesta di rettifica.
Tornando al TFS, a me è stato liquidato e mi sono accorto subito che la "
data di iscrizione al fondo" (é questo il dato principale ai fini TFS) era errata.
A nulla sono valse le richieste rivolte dirette all'Inps.
La situazione si è sbloccata solamente con una PEC al mio Ente, molto dettagliata e con documenti allegati, dove facevo valere le mie ragioni. Il collega che ha preso in mano la pratica (gentilissimo e molto preparato) ha condiviso le mie osservazioni ed è partita la richiesta di rettifica della data di iscrizione al fondo.
Nel mio caso l'errore era abbastanza grossolano, perché la data di iscrizione al fondo partiva dalla nomina a Car. effettivo, ma io avevo già svolto 6 anni di servizio, ambito Esercito, dei quali 3 e 1/2 in servizio permanente effettivo...quindi, in quel periodo di Spe, ero iscritto al fondo e versavo le ritenute ai fini TFS.
Io avevo chiesto di spostare la data di iscrizione al fondo ancora prima, ovvero alla nomina a "Caporale VFB" (dopo i 3 mesi di corso iniziale iniziali), ma questa richiesta non è stata accettata perché in quei 2 anni e 1/2 precedenti il Spe (VSP), svolti in Ferma Breve, non ero iscritto al fondo e non c'erano ritenute ai fini TFS nelle buste paga.
Sono comunque entrati nel computo complessivo, alla voce "Periodi di riscatto", solamente perché li avevo, appunto, riscattati.
Alla fine di questa vicenda, la data di iscrizione al fondo, è stata spostata indietro di 3 anni e 1/2 con relativo ricalcolo TFS.
Credo che sarà un problema che dovranno affrontare tutti gli ex VFB/VSP transitati poi nelle FF.PP..