Per Roberto

Feed - ESERCITO

Rispondi
francesco77

Per Roberto

Messaggio da francesco77 »

Buongiorno Roberto, ci siamo scritti l'altra volta su un caso simile. Mi servirebbero alcune delucidazioni per decidere che strada intraprendere per le mie patologie.
Ho presentato due cause di servizio una a novembre e l'altra in questi giorni: la prima di lambosciatalgia, falda di idrocele e varicocele di 1 grado; la seconda di distrurbo dell'adattamento con ansi. Penso che queste patologie non servono a niente per essere riformato e passare al servizio civile?
in questi giorni devo fare la risonanza perchè moltro probabilemte avrò un'ernia tra L4-L5 che mi stà portando tanti disturbi; la domanda è se l'ernia può essere causa di riforma?
altra domanda è se nel caso di una malformazione dei reni congenita "a ferro di cavallo" potrebbe servirmi per essere riformato e passare al servizio civile?
Grazie.
Francesco

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Per Roberto

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ciao Francesco,

sei rientrato in servizio.. che stai combinando...(ovviamente scherzo)..

Il varicocele sicuramente non verrà riconosciuto dipendente dal servizio, come anche la patologia mentale, che però oggi è una delle poche malattie che può portare alla riforma totale per non idoneità al servizio militare.
Tuttavia quando si vuole essere riformati si tirano fuori tutte le patologie sofferte.

Mentre non è da sottovalutare (anche se serve a poco ai fini della riforma) la lombosciatalgia con ernia discale L4-L5 questa ha buone possibilità di essere riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato di Verifica, (specie se hai fatto l'autista o l'istruttore di mezzi pesanti) e qualora riformato per altra patologia (mentale), se verrà ascritta ad 8 categoria " a vita" ai fini di p.p.o.(pensione privilegiata ordinaria) avrai diritto al 10% in più della pensione normale (sempre se raggiungerai 15 anni di contributi), oppure alla pensione privilegiata tabellare molto più bassa.

Inoltre ti allego in basso, le imperfezioni dell'apparato urogenitale che comportano l'inidoneità al servizio, comunque è sempre meglio farsi seguire da un buon medico legale tipo quelli che si possono trovare presso l'U.N.M.S (unione nazionale mutilati ed invalidi del servizio) che si trova in ogni città.

Saluti Roberto

a) Le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti, del rene, della pelvi, dell'uretere, della vescica e dell'uretra che sono causa di rilevanti alterazioni funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
b) Le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti, dell'apparato genitale che sono causa di rilevante alterazione funzionale; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco77

Tutto bene Roberto, non sono rientrato ma il 21 gennaio vado alla cmo per l'idoneità...non sò cosa mi diranno e se mi faranno idoneo alla prima visita per lo stato mentale, sicuramente non sono così grave ma sicuramente molto arrabbiato con l'amministrazione che dopo tanti anni di lavoro a bari mi ha trasferito a pordenone da un giorno all'altro. Grazie dei tuoi consigli ed ora vedo come vanno le cose..
ciao francesco
francesco77

Scusa roberto ti pongo una domanda seria: nel mio caso cosa avresti fatto con la mia anzianità? arruolato il 22.07.1998, nei reparti oerativi dal 01.09.2003 quindi solo un anno di abbuono....totale 11 anni e 6 mesi più 1 anno di abbuono sono 12 e 6? come devo comportarmi? cosa devo fare secondo la tua esperienza?
grazie
francesco77

Nel mio caso se dovessi essere riformato per motivi mentali ora cosa mi può succedere?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ciao Francesco,

ti mancano ancora un paio di anni di contribuzione per avere diritto alla pensione ordinaria di inabilità qualora riformato. Per calcoli più precisi dovresti rivolgerti ad un esperto dei conteggi di pensioni militari (qualcuno affidabile in ufficio amministrativo) oppure al Centro Nazionale Amministrativo Esercito che è l'organo preposto a redigere i decreti di pensione dei militari dell'Esercito e che si trova in Roma, via sforza n.14.
Comunque tutto sommato anche in questo caso la pensione non sarebbe un gran che per vivere (tra un paio di anni si tratterà di una pensione che si aggirerà intorno alle 850 euro nette al mese, questo secondo anche il grado che rivesti e che ancora non conosco.
Transitare nei ruoli civili potrebbe darti l'opportunità di avvicinarti più facimente nella tua regione e proseguire a lavorare.

Come posso darti un consiglio, queste sono scelte di vita molto personali..

Considera inoltre che prima di riformare in forma totale, la cmo, in questo periodo, ha disposizioni di far fruire almeno 18 mesi di aspettativa malattia (per cercare di recuperare al servizio il soggetto). Questo periodo è considerato servizio ed è utile anche ai fini di pensione. Successivamente una volta accettato il transito, solitamente passano 14-15 mesi (tutto considerato servizio effettivo) prima di conoscere la destinazione e quindi decidere se optare per la pensione oppure transitare nei ruoli civili.
Essere riformati per ragioni mentali non comporta nessuna complicazione particolare, soltanto in casi gravissimi ma non è il tuo, viene pregiudicato il transito.
Ho visto tuoi colleghi con la psicosi paranoidea (sindrome persecutoria) ascritta a 4^ categoria che sono stati giudicati idonei al transito.

Stai sereno IN BOCCA AL LUPO Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco77

Grazie Roberto per quello che ci trasmetti su questo forum...poca gente sarebbe disposta a mettere il suo sapere a disposizione degli altri. Grazie.
Sono un Maresciallo Ordinario in avanzamento a Capo, sono dei nuovi corsi marescialli e precisamente del 1° corso esercito.
Un saluto Francesco
Rispondi