Buonasera
Vorrei chiedere un consiglio in merito all'attribuzione dei benefici sopra indicati.
Sono stato riformato ad Agosto 2015 con delle cause di servizio riconosciute ma non ascritte in nessuna tabella. Successivamente, a seguito di domanda di aggravamento, mi veniva assegnata per una patologia tab. B una tantum per 2 anni; nella seconda patologia tab. B una tantum per 3 anni;ultima patologia tab. A cat. 8 a vita.
Nel 2019 facevo richiesta tramite domanda al CNA di Chieti per poter usufruire di tale benefici,il quale mi rispondeva che non vi erano le condizioni per l'attribuzione di tali benefici con questa motivazione: "Tenuto conto che il riconoscimento dell'infermità come "SI" dipendente da causa di servizio è stato decretato con provvedimento del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri-Direzione di Amministrazione nr......in data Febbraio 2018,successivamente alla data di collocamento in congedo per riforma nel 2015, si rappresenta che i benefici oggetto della richiesta non possono essere attribuiti".
Il CNA di Chieti, ultimamente, a seguito di una mia telefonata, mi ha detto che ulteriori domande vanno presentate all'INPS in quanto riformato.
Vorrei sapere se posso richiedere l'attribuzione dei benefici anche dopo essere stato riformato e come fare, in quanto sul verbale della CMO la prima patologia risulta riconosciuta "SI", con decreto 2008 ; le altre due patologie riconosciute "SI" con decreto 2018, non per colpa mia ma a causa del ritardo dell’Amministrazione nel rilasciare il Decreto.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Benefici articoli 117 e 120 del R.D. 31 dicembre 1928, n. 3458
-
- Staff Moderatori
Re: Benefici articoli 117 e 120 del R.D. 31 dicembre 1928, n. 3458
Messaggio da oreste.vignati »
dipende da quando hai chiesto l'aggravamento che ti è stato riconosciuto, se è prima della riforma ne hai diritto, altrimenti ti spetta solo privilegiata.
i benefici citati spettano solo in servizio per patologie riconosciute ed ascritte dall'8^cat. a scendere
i benefici citati spettano solo in servizio per patologie riconosciute ed ascritte dall'8^cat. a scendere
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA