ricorso note caratteristiche

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gladiatore
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 09, 2010 2:20 pm

ricorso note caratteristiche

Messaggio da gladiatore »

Gentile avvocato,
può presentarsi ricorso straordinario al Presidente della Repubblica avverso la documentazione caratteristica senza che si sia presentato ricorso gerachico o al Tar? La prassi da seguire, qualora sia possibile e se non si ravvedano ipotesi di inammissibilità al pari dei provvedimenti disciplinari, qual'è? Il comando cosa è tenuto a compiere? Grazie per i chiarimenti che vorrà darmi.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricorso note caratteristiche

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Sono impugnabili con ricorsro stratordinario al capo dello Stato solo gli atti amministrativi cd "definitivi", cioè non (più) suscettibili di ricorso gerarchico.
Ne discende che i documenti caratteristici, in quanto impugnabili gerarchicamente, non possono essere immediato oggetto di ricorso staordinario.

in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi