benefici art.117-120

Feed - CARABINIERI

sharda
Sostenitore
Sostenitore

Re: benefici art.117-120

Messaggio da sharda »

Egregio Roberto
a giorni inoltrerò la domanda a nome della signora, nella parte del modello indicata in grassetto cosa dovrei scrivere.

e chiede la corresponsione dei benefici indicati in oggetto:
¨ del _________ sullo stipendio del de cuius;
¨ sulla 13^ mensilità,
¨ sulla R.I.A.;

Inoltre se fosse possibile, anche per conoscenza personale, come viene calcolato questo beneficio.
Ringrazio, saluti
gianpaolo

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Gianpaolo,

le ho già descritto (nella prima risposta che le ho fornito sempre in questo thread) come viene individuata la percentuale (da inserire nella parte del modulo che mi ha allegato) dell''1,25% oppure del 2,50% nonche le modalità di calcolo relative a tale beneficio.
Le consiglio pertanto di rileggere quanto le ho già scritto con maggiore attenzione.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
antonio1963
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da antonio1963 »

Scusami Roberto ho bisogno di una tua informazione.
Sono un App.S. in pensione dal 2007 dispensato dal comando Regione Emilia Romagna per aver superato i 730 gg. di aspettativa malattia.Quando ero in servizio percepivo indennita di cui all'art.117 per patologie ascritte una nel 1994 e l'altra nel 2001 la prima ad una 7° e la seconda ad un 8° cat. tab. "A" max riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato e per le quali ho ricevuto il relativo decreto di equo indennizzo, ora vorrei sapere, ma in pensione questi requisiti si perdono o si possono ancora percepire? E se si che domanda e a chi si deve presentare e trasmettere?
Ti faccio presente che dal 1° settembre 2010 dipendo dall'inpdap anche se ancora non hanno potuto fare i conteggi della pensione perchè non hanno ancora il decreto di pensione, questo mi è stato riferito personalmente dal Responsabile
dell' Inpdap ad Aprile 2011.
Grazie Antonio
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Solitamente tali benefici sono stati inseriti automaticamente nei conteggi pensionistici del personale che è andato in pensione con decorrenza successiva all'anno 1997.
Pertanto la maggior parte di tali domande interessano il personale che è andato in pensione con decorrenza precedente a tale data oppure leggermente successiva.
La domanda può essere utile anche coloro che hanno ricevuto per una patologia l'ascrizione a categoria della tab."A" con Verbale redatto dalla C.M.O. dopo l'entrata in vigore del D.P.R. 461/2001, e per tale patologia hanno successivamente ottenuto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica.
Tale beneficio viene elargito automaticamente a coloro che hanno ottenuto dalla C.M.O. l'ascrizione di una patologia a categoria della tabella "A" prima dell'entrata in vigore del D.P.R. n.461/2001 (a prescindere dal riconoscimento della dipendenza da causa di servizio determinato dal Comitato).

Saluti Roberto Mandarino
antonio1963
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da antonio1963 »

Ti ringrazio tantissimo della tua tempestiva risposta, se eventualmente hai altre notizie che possono riguardarmi ti prego di farmelo sapere, anche se leggo tante cose sul forum. Grazie ancora di cuore Antonio
sharda
Sostenitore
Sostenitore

ringraziamenti per Roberto Mandarino

Messaggio da sharda »

Egregio Roberto
Devo darti a nome della Nostra iscritta, i più cari ringraziamenti per il gentile contributo nel darmi per suo conto le informazioni per la pratica relativa ai benefici di cui all' art. 117.
Su mia richista la pratica è stata già presa in carico dall'ufficio del centro di Chieti, da come riferito confidenzialmente con esito favorevole, ora saranno da attendere i tempi tecnici per la definizione.
Sai per caso quantificarmi questi tempi tecnici.
Grazie a nome mio della signora
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

I tempi dovrebbero essere più celeri del solito in quanto i decreti di Pensione Privilegiata Ordinaria non vengono più registrati dalla Corte dei Conti di Roma.

Saluti Roberto Mandarino
coccodimamma
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da coccodimamma »

salve sono un 1 mar dell'esercito
una domanda per il sig mandarino
ho ricevuto il decreto di riconoscimento datato 11.01.11 di causa di servizio si dipendente tab A 8 max
i benefici dell'art 117 li potro averli in busta paga da subito o devo aspettare come mi hanno detto lo sblocco degli aumenti in tutte le sue parti
e che arretrati dovro percepire
la domanda di causa di servizio era datata 2001 il processo verbale 2002 il parere del comitato è in data maggio 2009
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

coccodimamma ha scritto:salve sono un 1 mar dell'esercito
una domanda per il sig mandarino
ho ricevuto il decreto di riconoscimento datato 11.01.11 di causa di servizio si dipendente tab A 8 max
i benefici dell'art 117 li potro averli in busta paga da subito o devo aspettare come mi hanno detto lo sblocco degli aumenti in tutte le sue parti
e che arretrati dovro percepire
la domanda di causa di servizio era datata 2001 il processo verbale 2002 il parere del comitato è in data maggio 2009

MANDARINO non risponde più da un pezzo - si è ritirato (a buon ragione) ad altre occupazioni! Inutile insistere.....
happyhour

Messaggio da happyhour »

Informazione ai colleghi in pensione:

ho ricevuto il decreto della pensione ma non trovo traccia dei benifici artt 117 e 120 che già percepivo in servizio per una tabella A ctg 8, chiedo se tale somma è inclusa nella pensione o ci deve essere una voce a parte sullo statino ?

Ringrazio tutti per le risposte.
SALUTI
H.H.
capuozzo

Messaggio da capuozzo »

Gentile roberto, vorrei approfittare della sua competenza per un mio quesito.
Da un analisi effettuata sui documenti di determinazione trattamento pensionistico rilevo quanto segue:
sono in congedo assoluto dal 2002 per infermità dipendenti e una non dipendente da causa di servizio. Nel 2001 avevo presentato domande di aggravamento di infermità già decretate di E.I. (7^ ctg)
Nel 1991 con processo verbale per cumulo di patologie venivano ascritte alla 6^ ctg.
Nel 1998 pur non avendo avuto il decreto concessivo e.i. mi venivano conteggiati i benefici in oggetto sia sul periodo di servizio sia sulla pensione calcolo su livello 5°. (6^ ctg)
Successivamente con decreto dell'allora Comitato l'E.I. mi veniva abbassato ad una 7^ ctg.
Tutto questo, è sfuggito nell'arco degli anni sia al sottoscritto, sia al servizio amministrativo locale e sia al ministero e pertanto allo stato attuale li sto prendendo sulla pensione.
Avendo io nell’anno 2000 presentato istanza di aggravamento di mie infermità, sottoposto a visita collegiale nel 2003 e, rilasciato decreto E.I. di 6^ ctg. un mese fa, chiedo a Lei se è più conveniente per il sottoscritto chiedere una revisione della pensione per l’attribuzione dei summenzionati articoli dal 2000, in considerazione che nel 2000 il mio livello era il 7° bis e quindi ci sarebbe in maggiore aumento del calcolo sia per gli articoli sia per la RIA e sia per la buonuscita.
Sperando di essere stato chiaro nell’esposizione, la ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi, distinti saluti.
feldluciano

Messaggio da feldluciano »

caro mandarino
cosa riguarda e che somma stiamo parlando ARt. 117-120.

malattia riconosciuta anni prima del congedo ( 7^ A ).
Il giorno dopo della data di pensione, 17.2.2007, passando all'ausiliaria ho fatto domanda di pensione privileggiata.
Mi hanno concesso la privileggiata per 4 anni (2007-2011).
sono in attesa di essere chiamato a visita per confermarla in via definitiva.
RIENTRO NEGLI ARTICOLI 117-120?.
grazie
luciano
Rispondi