Richiesta chiarimenti su conteggio pensione per chi viene riformato per inabilità

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Fabrizior3.
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta chiarimenti su conteggio pensione per chi viene riformato per inabilità

Messaggio da Fabrizior3. »

Buona sera a tutti!
Leggendo tra i vari forum non sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda :” l’anno ogni 5 di servizio che viene riconosciuto per i fini pensionistici conta per il calcolo della pensione per chi viene riformato per inabilità?” Ad esempio un collega con 19 anni di servizio effettivo, per calcolare un eventuale pensione ( che se ho letto bene è di circa 600€ da i 15 anni per poi avere un incremento di circa 35€ per ogni anno lavorato in più ) deve fare i conti sui 19 anni ( dunque circa 740€) oppure su 19+3 ( dunque 845€)?
Grazie a chi saprà rispondere 😊

scararex
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta chiarimenti su conteggio pensione per chi viene riformato per inabilità

Messaggio da scararex »

Buongiorno Fabrizio. A leggere un po' in giro ...ti posso dire che i 5 anni figurativi valgono per la pensione solo se fatti prima del 1995....quindi bisogna essere un bel po' anziani per farli cumulare a pensione . Valgono invece ai fini del tfr, naturalmente se riscattati. Buona giornata
Fabrizior3.
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta chiarimenti su conteggio pensione per chi viene riformato per inabilità

Messaggio da Fabrizior3. »

scararex ha scritto: mer gen 29, 2020 8:57 am Buongiorno Fabrizio. A leggere un po' in giro ...ti posso dire che i 5 anni figurativi valgono per la pensione solo se fatti prima del 1995....quindi bisogna essere un bel po' anziani per farli cumulare a pensione . Valgono invece ai fini del tfr, naturalmente se riscattati. Buona giornata
Grazie 😊
Rispondi