Conviene passare V.sov?
Conviene passare V.sov?
Salve a tutti, avrei un quesito da sottoporre a chi ne sa più di me, sono Ass. capo coord. e sono anche vincitore di concorso per Vice Sov. che a breve dovrò frequentare. Mi hanno detto che riceverò un assegno ad personam per compensare il parametro inferiore che andrò a percepire. Il problema è che dal 1° dicembre 2021 andrò in pensione per raggiunti limiti di età e vorrei sapere se mi conviene il transito nella qualifica superiore. Ci sono differenze per la P.A.L. e T.F.S. che andrò a percepire se rimango Ass. capo coord. o se passerò V. Sov.? L'assegno ad personam verrà calcolato per la pensione e per la buonuscita? C'è qualcuno che può gentilmente farmi un calcolo al volo consigliandomi cosa mi conviene fare? Grazie a tutti.
Re: Conviene passare V.sov?
L'articolo 3 comma 6 del DL 193/2003 dice che a decorrere dal 1° gennaio 2005, nel caso di accesso a qualifiche o gradi superiori di ruoli diversi che comporta l'attribuzione di un parametro inferiore a quello in godimento, al personale interessato è attribuito un assegno personale utile ai fini del calcolo dell'indennità di buonuscita e della base pensionabile di cui alla legge 29 aprile 1976, n. 177, e successive modificazioni, da riassorbire all'atto della promozione alla qualifica o al grado superiore, pari alla differenza tra lo stipendio relativo al parametro di provenienza e quello spettante nel nuovo parametro.
Quindi in linea teorica a livello economico non perdi niente, se non il fatto che gli straordinari di un vice sovrintendente sono pagati meno di quelli di un assistente capo coordinatore. Ma su una cinquantina di ore perderesti all'incirca 25 euro lorde. Se non ne fai ovvio che non perdi niente.
A fare i fiscali dovresti considerare anche che per qualche mese ( per la durata del corso, ecc) non farai accessorio e quindi questo non andrà nel tuo montante contributivo. Ma parliamo di riflessi in pensione di pochi spiccioli.
Conviene o non conviene? Dipende sempre. Se c'è un aumento di contratto successivo al tuo passaggio di grado questo sarà riassorbito dal tuo assegno ab personam. Esempio se il tuo assegno fosse di 100 euro e ci fosse un aumento di contratto di 80 euro a te, di fatto, non andrebbe niente. Vedresti il nuovo stipendio di VS con gli 80 euro ma l'assegno ab personam di soli 20. Se il contratto partisse da prima della tua promozione ovviamente verrebbe considerato nel calcolo dell'assegno ab personam.
Ciao
PS per fare il calcolo servirebbe sapere quando ti sei arruolato, se hai anni fuori, se hai diritto a maggiorazioni oltre i cinque anni (magari hai fatto frontera, ecc), la RIA, eventuali altre indennità pensionabili ecc ecc. Vista l'età potresti anche essere un ex retributivo.....
Quindi in linea teorica a livello economico non perdi niente, se non il fatto che gli straordinari di un vice sovrintendente sono pagati meno di quelli di un assistente capo coordinatore. Ma su una cinquantina di ore perderesti all'incirca 25 euro lorde. Se non ne fai ovvio che non perdi niente.
A fare i fiscali dovresti considerare anche che per qualche mese ( per la durata del corso, ecc) non farai accessorio e quindi questo non andrà nel tuo montante contributivo. Ma parliamo di riflessi in pensione di pochi spiccioli.
Conviene o non conviene? Dipende sempre. Se c'è un aumento di contratto successivo al tuo passaggio di grado questo sarà riassorbito dal tuo assegno ab personam. Esempio se il tuo assegno fosse di 100 euro e ci fosse un aumento di contratto di 80 euro a te, di fatto, non andrebbe niente. Vedresti il nuovo stipendio di VS con gli 80 euro ma l'assegno ab personam di soli 20. Se il contratto partisse da prima della tua promozione ovviamente verrebbe considerato nel calcolo dell'assegno ab personam.
Ciao
PS per fare il calcolo servirebbe sapere quando ti sei arruolato, se hai anni fuori, se hai diritto a maggiorazioni oltre i cinque anni (magari hai fatto frontera, ecc), la RIA, eventuali altre indennità pensionabili ecc ecc. Vista l'età potresti anche essere un ex retributivo.....
A mio pare se non hai una nomina a v.sov. retroattiva tale da permetterti di essere promosso sov. Prima del dicembre 2021 non hai nessuna convenienza a passare di ruolo, ma solo rogne diventando uff. di. P.G.
Grazie per le risposte.
Aggiungo i dati necessari per il calcolo come sasabi ha chiesto:
Nato il 30/11/1961
Arruolato il 18/06/1987, non ho anni di fuori tranne 18 mesi di militare, inoltre ho riscattato solo un anno dei cinque.
Assistente capo coordinatore Tecnico
Qualifica MA08
Detrazioni solo per coniuge
Parametro: 121,50
STIPENDIO TABELLARE € 1.276,27
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' € 6,62
IIS CONGLOBATA MA01 € 526,49
IND.VACANZA CONTRATTUALE € 12,62
IND.PENS.MENS. MA01 - MA02 - MB01 - MB03-05-06-07 € 662,88
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI-ASS./COLL./AGENTE/OPER. € 282,69
Grazie per la cortesia.
Aggiungo i dati necessari per il calcolo come sasabi ha chiesto:
Nato il 30/11/1961
Arruolato il 18/06/1987, non ho anni di fuori tranne 18 mesi di militare, inoltre ho riscattato solo un anno dei cinque.
Assistente capo coordinatore Tecnico
Qualifica MA08
Detrazioni solo per coniuge
Parametro: 121,50
STIPENDIO TABELLARE € 1.276,27
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' € 6,62
IIS CONGLOBATA MA01 € 526,49
IND.VACANZA CONTRATTUALE € 12,62
IND.PENS.MENS. MA01 - MA02 - MB01 - MB03-05-06-07 € 662,88
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI-ASS./COLL./AGENTE/OPER. € 282,69
Grazie per la cortesia.
Quindi per capirci....anche avendo una retribuzione di ingresso nella nuova qualifica inferiore alla precedente, in base a quanto sopra, vi sarà a livello previdenziale un sicuro aumento della "quota A" in relazione a quanti anni si hanno prima del 1993...o sbaglio?sasabl ha scritto: ↑lun gen 13, 2020 11:40 am L'articolo 3 comma 6 del DL 193/2003 dice che a decorrere dal 1° gennaio 2005, nel caso di accesso a qualifiche o gradi superiori di ruoli diversi che comporta l'attribuzione di un parametro inferiore a quello in godimento, al personale interessato è attribuito un assegno personale utile ai fini del calcolo dell'indennità di buonuscita e della base pensionabile di cui alla legge 29 aprile 1976, n. 177, e successive modificazioni, da riassorbire all'atto della promozione alla qualifica o al grado superiore, pari alla differenza tra lo stipendio relativo al parametro di provenienza e quello spettante nel nuovo parametro.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
no firefox rimarrà come con lo stipendio da ass.c.c.
cioè non cambia niente.
anche perché il parametro è inferiore lo stipendio tabellare anche, ma da vice sov. percepisce 65 euro in più di indennità pensionabile.
cioè non cambia niente.
anche perché il parametro è inferiore lo stipendio tabellare anche, ma da vice sov. percepisce 65 euro in più di indennità pensionabile.
Interessante la domandafirefox ha scritto: ↑mar gen 14, 2020 8:33 pmQuindi per capirci....anche avendo una retribuzione di ingresso nella nuova qualifica inferiore alla precedente, in base a quanto sopra, vi sarà a livello previdenziale un sicuro aumento della "quota A" in relazione a quanti anni si hanno prima del 1993...o sbaglio?sasabl ha scritto: ↑lun gen 13, 2020 11:40 am L'articolo 3 comma 6 del DL 193/2003 dice che a decorrere dal 1° gennaio 2005, nel caso di accesso a qualifiche o gradi superiori di ruoli diversi che comporta l'attribuzione di un parametro inferiore a quello in godimento, al personale interessato è attribuito un assegno personale utile ai fini del calcolo dell'indennità di buonuscita e della base pensionabile di cui alla legge 29 aprile 1976, n. 177, e successive modificazioni, da riassorbire all'atto della promozione alla qualifica o al grado superiore, pari alla differenza tra lo stipendio relativo al parametro di provenienza e quello spettante nel nuovo parametro.

Ti premetto che all'art.45 commi 5 e 6 i sapienti hanno legiferato:
5. Al personale delle Forze di polizia che, per effetto delle disposizioni del presente decreto, percepisce un trattamento fisso e continuativo inferiore a quello in godimento prima dell'entrata in vigore del medesimo decreto, e' attribuito un assegno personale pari alla differenza, riassorbibile con i successivi incrementi delle voci fisse e continuative. Analogo emolumento, riassorbibile con i successivi incrementi retributivi conseguenti a progressione di carriera o per effetto di disposizioni normative a carattere generale, e' attribuito allo stesso personale in caso di passaggio a qualifiche o gradi degli stessi o di diversi ruoli o di transito ai ruoli civili che comporta il pagamento di un trattamento fisso e continuativo inferiore a quello in godimento prima del passaggio.
6. Ai fini del comma 5 si intende per "trattamento fisso e continuativo" quello composto, a seconda dei ruoli di appartenenza, dalla somma delle seguenti voci: stipendio, indennita' integrativa speciale, indennita' mensile pensionabile, assegno funzionale e indennita' dirigenziale, mentre per "trattamento fisso e continuativo in godimento" si intende quello composto, a seconda dei ruoli di appartenenza, dalla somma delle seguenti voci: stipendio, indennita' integrativa speciale, indennita' mensile pensionabile, assegno funzionale, assegno di valorizzazione dirigenziale e indennita' perequativa.
Partiamo dai dati....
.
. Param Stip base I.I.S. Ind. Pens 17 anni 27 anni 32 anni
Vice Sovrintendente 116,75 € 1.201,36 € 530,92 € 728,34 € 150,02 € 251,52 € 289,25
Assistente Capo Coordinatore 121,50 € 1.276,27 € 526,49 € 662,88 € 121,53 € 245,82 € 282,69
Secondo il DL del 2003, quello che ho indicato nella precedente risposta, in caso di passaggi a qualifiche superiori con stipendi inferiori, deve essere elargito un assegno personale che deve colmarne la differenza. In quel decreto si parla di stipendio parametrato che allo stato è composto soltanto da stipendio base e IIS. Nel caso del collega, pertanto, lo stesso dovrà beneficiare di un assegno personale lordo pari alla differenza tra queste voci nelle rispettive qualifiche. Quindi (1276.27 + 526.49)-(1201.36 + 530.92) = 1802.76 - 1732.28 = 70.48€. E le altre voci? L'indennità pensionabile e l'assegno di funzione sono maggiori per il VS e vanno riconosciute perchè il DL del 2003 non ne fa menzione alcuna.
Quindi per rispondere alla tua domanda direi che effettivamente la quota A, nel caso vi fosse contribuzione prima del 1993, aumenterebbe. Di quanto? Facciamo il conto, lo stipendio rimane lo stesso, aumenterebbero solo le due voci di cui sopra ((728,34 - 662,88) + (289,25-282,69) = 72,02€ in totale) che conseguentemente farebbero anche aumentare la maggiorazione del 18% (dal suo calcolo è esclusa solo la IIS) ed i sei scatti. In soldoni avremo 72,02 +72.02*15% + 72.02*18% = 95,79€ quale maggiorazione della quota A. Io, arruolato nel 1985, ho una percentuale per la quota A pari a 20,42 quindi, all'incirca, quei 95€ mi frutterebbero in pensione circa 19 euro lordi.
Ma, a questo punto, ti sarai chiesto perchè ti ho inserito l'articolo 45 del decreto sul riordino. Se leggi il comma 5 troverai che l'assegno personale è dato a chi percepisce un trattamento fisso e continuativo inferiore a quello in godimento prima dell'entrata in vigore del decreto. Il successivo comma 6 ti dice che cosa significa trattamento fisso e continuativo. Ovvero che nello stesso deve essere considerato anche l'indennità pensionabile e l'assegno di funzione. Quindi, in definitiva, se al collega viene assegnato un assegno personale in base alla norma del riordino non prende nulla perchè l'aumento dell'indennità pensionabile e dell'assegno di funzione bilancia la diminuzione dello stipendio.
Per curiosità ho chiesto al mio ufficio amministrativo contabile come si comportano e loro mi hanno risposto che seguono quello che viene indicato nel decreto stipendiale e che hanno notato che negli ultimi decreti non è stata applicata la norma del riordino ma quella del DL del 2003
Spero di essere stato chiaro
<r><QUOTE author="Gianfry61" post_id="208686" time="1579026534" user_id="21196"><s>
Se non sei uno che fa accessorio in maniera esagerata, secondo i miei modestissimi calcoli, considera in ogni caso che non sono un oracolo, dovresti prendere sui 1850 netti (considerando le detrazioni per moglie ma non le trattenute per aliquote comunali e regionali che potrebbero essere di 60/70 euro). Questo restando Assistente Capo Coordinatore. Tieni presente che sicuramente beneficerai di un aumento di contratto e conseguente aumento di pensione.
Visto il tenore di questa discussione ho impostato anche, in tuo favore, un assegno personale pari a 70.48€, simulando il passaggio a VS. In questo caso arriveresti a circa 1880 netti. Ma in questo caso devi tenere presente che l'aumento del contratto previsto per quest'anno verrebbe molto probabilmente riassorbito dall'assegno personale e quindi alla fine prenderesti la stessa pensione anche da Assistente Capo Coordinatore.</r>
Perchè sono uscite 30€ in più mentre nei calcoli fatti in un post precedente avevo indicato 19€? Il motivo deve essere ricercato nel tentativo di ricostruzione di tutti gli importi della tua vita contributiva. Partendo dallo stipendio più alto del VS (con l'aggiunta dell'assegno a personam) risulterebbe che anche negli anni precedenti tu abbia percepito retribuzioni maggiori che sono andate ad influire anche sulla quota B e sul montante totale della quota C. Per essere precisi infatti bisogna tenere conto del proprio estratto contributivo. Quindi il valore è abbastanza giusto se tu non hai fatto, come ho detto prima, grandi volumi di accessorio
</e></QUOTE>Gianfry61 ha scritto: ↑mar gen 14, 2020 7:28 pm</s>
Grazie per le risposte.<br/>
Aggiungo i dati necessari per il calcolo come sasabi ha chiesto:<br/>
Nato il 30/11/1961<br/>
Arruolato il 18/06/1987, non ho anni di fuori tranne 18 mesi di militare, inoltre ho riscattato solo un anno dei cinque. <br/>
Assistente capo coordinatore Tecnico <br/>
Qualifica MA08<br/>
Detrazioni solo per coniuge<br/>
Parametro: 121,50<br/>
STIPENDIO TABELLARE € 1.276,27<br/>
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' € 6,62<br/>
IIS CONGLOBATA MA01 € 526,49<br/>
IND.VACANZA CONTRATTUALE € 12,62<br/>
IND.PENS.MENS. MA01 - MA02 - MB01 - MB03-05-06-07 € 662,88<br/>
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI-ASS./COLL./AGENTE/OPER. € 282,69<br/>
Grazie per la cortesia.
<e>
Se non sei uno che fa accessorio in maniera esagerata, secondo i miei modestissimi calcoli, considera in ogni caso che non sono un oracolo, dovresti prendere sui 1850 netti (considerando le detrazioni per moglie ma non le trattenute per aliquote comunali e regionali che potrebbero essere di 60/70 euro). Questo restando Assistente Capo Coordinatore. Tieni presente che sicuramente beneficerai di un aumento di contratto e conseguente aumento di pensione.
Visto il tenore di questa discussione ho impostato anche, in tuo favore, un assegno personale pari a 70.48€, simulando il passaggio a VS. In questo caso arriveresti a circa 1880 netti. Ma in questo caso devi tenere presente che l'aumento del contratto previsto per quest'anno verrebbe molto probabilmente riassorbito dall'assegno personale e quindi alla fine prenderesti la stessa pensione anche da Assistente Capo Coordinatore.</r>
Perchè sono uscite 30€ in più mentre nei calcoli fatti in un post precedente avevo indicato 19€? Il motivo deve essere ricercato nel tentativo di ricostruzione di tutti gli importi della tua vita contributiva. Partendo dallo stipendio più alto del VS (con l'aggiunta dell'assegno a personam) risulterebbe che anche negli anni precedenti tu abbia percepito retribuzioni maggiori che sono andate ad influire anche sulla quota B e sul montante totale della quota C. Per essere precisi infatti bisogna tenere conto del proprio estratto contributivo. Quindi il valore è abbastanza giusto se tu non hai fatto, come ho detto prima, grandi volumi di accessorio
Non ho potuto correggere il messaggio ed allora mi correggo con un nuovo post prima che lo faccia qualcun altrosasabl ha scritto: ↑mer gen 15, 2020 8:59 pm
Quindi per rispondere alla tua domanda direi che effettivamente la quota A, nel caso vi fosse contribuzione prima del 1993, aumenterebbe. Di quanto? Facciamo il conto, lo stipendio rimane lo stesso, aumenterebbero solo le due voci di cui sopra ((728,34 - 662,88) + (289,25-282,69) = 72,02€ in totale) che conseguentemente farebbero anche aumentare la maggiorazione del 18% (dal suo calcolo è esclusa solo la IIS) ed i sei scatti. In soldoni avremo 72,02 +72.02*15% + 72.02*18% = 95,79€ quale maggiorazione della quota A. Io, arruolato nel 1985, ho una percentuale per la quota A pari a 20,42 quindi, all'incirca, quei 95€ mi frutterebbero in pensione circa 19 euro lorde

Indennità pensionabile e assegno di funzione non incidono sulle maggiorazioni del 18% e del 15% degli scatti. Quindi la quota A è aumentata soltanto di 72.02euro. In pensione, nel mio caso, mi porterei 14.71 euro e non 19. Cambia poco ma è giusto essere precisi
saresti in ogni caso attorno ai 65000 euro. Un migliaio in meno con quella da VS perchè avendo una indennità pensionabile più alta (che non rientra nel calcolo del TFS) le altre voci sono più basse. Piuttosto valuta di riscattare i 4 anni mancanti. La spesa dovrebbe valerne la pena. Chiedi il costo al tuo amministrativo contabile. All'incirca i 4 anni potrebbero valerti sui 6/7000 netti. Anche se ne spendi 1000/2000 ne guadagneresti. Certo che te li danno con il tempo.....
Limpido, con le integrazioni fatte sotto

Siamo allora l'unico Corpo che pur avendo retribuzioni inferiori, non avendo "parametri" da Vigile Coordinatore con scatto ( qualifica apicale) a Capo Squadra si ha cmq un guadagno su ogni voce, dallo stipendio all'indennità di rischio all'assegno di specificità...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA