40 anni di servizio effettivo

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Giovi67
Disponibile
Disponibile

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da Giovi67 »

Appuntato scelto qs

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Giovi67 ha scritto: gio dic 19, 2019 10:50 am Scusate ancora per gli esperti ma come si fa a sapere quanto potrebbe essere la pensione mensile andando con quella d'anzianita avendo ricongiunto 4 anni e il militare all'incirca. Giusto per capire di che cifre stiamo parlando. Grazie ancora e buone feste
Dovresti diventare sostenitore... accedere nel forum dedicato alle pensioni (sotto scritta inps) , riempire modulo o allegato.
Se trovi qualche esperto ti darà le cifre da te richieste.
Oppure vai su pensioni oggi.it. prova..anche lì.

Di contro, (per quanto io conosca in materia) hai le ricongiunzioni , nonostante dovrebbero essere equiparate, di fatto non lo sono,(trovo sempre discrepanze tra chi ha fatto anni effettivi e chi ha ricongiunto) , non ne conosco i motivi, diciamo l' ho notato in questi molti anni e centinaia di calcoli pensionistici.
Non ti aiuta il par.121.5 , a meno che non fai parte di reparti altamente operativi o speciali.
Quindi il tuo ultimo anno di servizio ,presumo, non avrà grosse impennate stipendiali.....
Detto questo, verrà appunto moltiplicato x 5 come se avessi fatto 45 anni di servizio effettivo!!
Dare cifre se non dopo complessi calcoli e quasi impossibile.
Ti posso dire (solo per avere una indicazione), per la pensione di anzianità, avente normale iter lavorativo in tale parametro , sei sui 1700/1800 euro netti .
Con il moltiplicatore calcola almeno 200 euro in più!!
Non sono la maga circe, ma indicativamente ci siamo.
I migliori auguri.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Giovi67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Giovi67 »

Grazie Lino unica variante se può servire sono i 300/400euro di notturni, festivi e HLM fatti negli ultimi 10 anni. Ai dati dell'estratto contributivo mancano 6 anni che chi di dovere deve aggiornare quindi non posso fare nessuna simulazione grazie ancora e buone feste.
Giovi67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Giovi67 »

Scusa Lino incide qualcosa sulla futura pensione d'anzianita?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Diciamo non incidera'molto....ma nel conto contributivo tutto serve.
Devi anche calcolare gl assegni o detrazioni inerenti gli eventuali familiari a carico ed eventuali aumenti nel prox futuro....
I.migliori auguri .
Per Aspera ad Astra!!!!
sponda
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sponda »

Per notizia segnalo che a seguito di specifico quesito personale, il CIAN mi ha riferito che i periodi di lavoro ricongiunti ai sensi legge 29/79 non sono utili per raggiungere i 40 anni di servizio effettivo (mentre lo sono quelli del servizio militare) richiesti per beneficiare del moltiplicatore.
I periodi di ricongiunzione sono utili solo ai fini pensionistici
Giovi67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Giovi67 »

Scusate ancora non sto capendo niente ..... ma gli anni ricongiunti sono utili o no ai 40 effettivi.
Giovi67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Giovi67 »

Lino aiutaci tu a toglierci sto dubbio grazie.
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manfredonia64 »

sponda ha scritto: mar dic 24, 2019 12:11 pm Per notizia segnalo che a seguito di specifico quesito personale, il CIAN mi ha riferito che i periodi di lavoro ricongiunti ai sensi legge 29/79 non sono utili per raggiungere i 40 anni di servizio effettivo (mentre lo sono quelli del servizio militare) richiesti per beneficiare del moltiplicatore.
I periodi di ricongiunzione sono utili solo ai fini pensionistici
Scusa potresti postare il quesito fatto al CIAN, anche perché a me a un analogo quesito hann risposto praticamente il contrario. Grazie
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore

Provo a postare la risposta al mio quesito da parte del CIAN.
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore

Allego, se va a buon fine, la risposta del CIAN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sponda
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sponda »

io non sono un sostenitore quindi non posso postare l'allegato

comunque trascrivo la parte del mio quesito e la relativa rispsta

Manfredonia64
Se non ti disturba, per favore, trascrivi anche tu il quesito e la relativa risposta.
Cosi' posso farmi un idea ancheio, su quali siano le eventuali differenze nell'interpretazione della normativa.
Ti ringrazio.

domanda……
Il secondo quesito riguarda il "moltiplicatore" che spetta anche a coloro che hanno maurato 40 anni di servizio effettivo. Domanda, tale "servizio effettivo" puo' comprendere anche il servizio militare ed i periodi ricongiunti ai sensi della legge 29/1979?...…..

risposta…….
Circa il servizio sul computo dei 40 anni di servizio effettivo, rientra nel suddetto periodo il servizio militare, ma non anche quelli ricongiunti, atteso che il requisito dei 40 anni é un beneficio di stato giuridico (e non pensionistico) valido com'é a consentire il transito in ausiliaria, che ordinariamente avviene alla cessazione dal servizio per limiti di età.
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore

In esito a quanto richiesto da “sponda”, trascrivo letteralmente il quesito al CIAN del 09/03/2019:
Quesito:
Vorrei sapere se il periodo ricongiunto ai sensi dell’art. 2 L. 29/79 ed il servizio militare contribuiscono al completamento del requisito dei 40 anni effettivi previsti per il passaggio in ausiliaria.

Risposta:
I periodi predetti, trascritti a DUM, concorrono al requisito dei 40 anni effettivi ai fini del passaggio in ausiliaria.
=====================================

Questa è la risposta, pertanto, se non ho capito male, il periodo ricongiunto vale per maturare i 40 anni per l’ausiliaria ed anche per il moltiplicatore, previo domanda di transito nella riserva.

Buona giornata a tutti.
Ge1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ge1962 »

Buongiorno, un saluto a tutti, sono nuovo entrato nel gruppo. Faccio i complimenti per le informazioni che ognuno apporta. Sono anch'io interessato all'argomento. A me il Cian ha dato una risposta diversa e cioè che il moltiplicatore si ottiene solo per limiti di età e cioè solo al compimento dei 60 anni. Vi sarei grato se avete informazioni più certe. Io maturo i 40 anni effettivi comprensivi di circa 13 mesi di lavoro esterno ricongiunto all'età di 59 anni, mi farebbe piacere prendere il moltiplicatore un anno prima.
sponda
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sponda »

Per il momento ci sono tre quesiti con tre risposte diverse.
Dei 3 quesiti quello di Mandredonia 64 é stato fatto a primavera 2019, il mio a dicembre 2019 mentre quello di Ge1962 non sappiamo il periodo.
Se qualcun altro si trova nella medesima situazione ed inoltra un quesito si potrebbe capire quale potrebbe essere la corretta interpretazione alla nomartiva.

Poi leggendo l'articolo postato da firefox

https://www.money.it/pensioni-Forze-Arm ... ausiliaria

parrebbe che il "moltiplicatore" spetterebbe anche ad altre categorie di personale.

Ne trascrivo in parte il contenuto evidenziando le 5 categorie che potrebbero beneficiarne

""""""...Quando fare domanda per il moltiplicatore?
Dal momento che questo istituto è alternativo all’ausiliaria, per ricorrervi bisogna che si avveri una di quelle situazioni di cessazione dal servizio attivo che danno titolo al collocamento in ausiliaria.

1 Ad esempio, si può fare domanda una volta raggiunto il limite di età previsto a seconda del grado e del ruolo di appartenenza,
2 oppure se maturati almeno 40 anni di servizio militare effettivo.
3 Lo stesso vale per il militare che si trova a meno di 5 anni dal raggiungimento del limite di età che nel frattempo ha maturato i requisiti previsti per la pensione di anzianità.
4 Possono farne domanda anche gli Ufficiali in aspettativa per riduzione dei quadri, ma solo qualora abbiano maturato i requisiti previsti per la pensione di anzianità.
5 Lo stesso vale per coloro che hanno terminato il mandato triennale per le Autorità di Vertice.""""""

Speriamo venga fatta chiarezza al più presto
Rispondi