Mero procedimento penale è obbligatorio comunicare ?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lino80sa
Disponibile
Disponibile

Mero procedimento penale è obbligatorio comunicare ?

Messaggio da lino80sa »

Gentili Avvocati c'è un articolo del RDM in particolare che obbliga noi militari di comunicare di essere sottoposti ad un semplice procedimento penale per fatti non attinenti al servizio e che non hanno riflessi sullo stesso e si può essere eventualemnte puniti con la consegna di rigore per il il ritardo della comunicazione ?
Da una mia lettura del RDM non trovo nulla perchè si possa instaurare un procedimento disciplinare per sanzionarmi eventualmente con la consegna di rigore e sopratutto nell' art 52 diversamente da quanto contestato parla di comunicare al proprio ente solo lo stato civile o di famiglia non genericamente la posizione girudica ed in particolare la contestazione degli addebiti recita in questo modo: "fornivo con inammisbile ritardo, del tutto ingiustificato, informazioni relative alla mia posizione girudica, evidenziando un comportamento assolutamente in contrasto con i valori di etica morale e correttezza che caratterizzano lo Status di Militare con particolare riferimento al dovere, sancito dall'art. 52 RDM, di comunicare ai propri superiori, qualsiasi evento e/o fatto in cui si venga coinvolti, attinente al servizio o avente riflesso sullo stesso".
Anche se c'è da dire che diverse comunicazioni in fede ed alla mano le avevo fatte già in precedenza con lettere del mio avvvocato e altri documenti della vicenza giudiziaria.... mistero della fede !

Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago e se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te !
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Mero procedimento penale è obbligatorio comunicare ?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Lei ha perfettamente ragione, infatti - a mio parere- lei non deve comunicare alcunché.
Purtroppo, l'art. 52 del RDM è costantemente interpretato in maniera anomala per piegarlo all'illegitima pretesa dei superiori di esercitare un controllo pressante ed abusivo sulla vita, anche privata, dei sottoposti.

Sarebbe ora che tale stato di cose cessasse.

Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi