DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS- VITTIMA DEL DOVERE
Re: in malattia per stress-fondo vittime del dovere
Già!, io sono stato riformato con la 5° categoria, e ho ottenuto il 40% come vittima del terrorismo, come mai ? visto che la base di partenza del calcolo doveva iniziara dal 51% ? La risposta è molto semplice, la speciale commissione tiene conto solamente della malattia o infortunio che riguarda la richiesta di vittima.
Esempio: si ha una causa di servizio per ulcera 10% poi una per ernia al disco più attrosi cervicale 26% poi una patologia che è riconducibile a vittima del dovere del 15% si viene riformano con una 5° categoria tabella A minima ma attenzione alla speciale commissione non riguarda il resto delle patologie, lei valuta solo quella riconducibile a vittima del dovere e cioè quella del 15%
Fonte notizia CMO2 milano
Esempio: si ha una causa di servizio per ulcera 10% poi una per ernia al disco più attrosi cervicale 26% poi una patologia che è riconducibile a vittima del dovere del 15% si viene riformano con una 5° categoria tabella A minima ma attenzione alla speciale commissione non riguarda il resto delle patologie, lei valuta solo quella riconducibile a vittima del dovere e cioè quella del 15%
Fonte notizia CMO2 milano
per quello non ho problemi, la malattia che riconduce al mio eventuale status di vittima e causa della riforma dal servizio e' stata assegnata come 6 categoria...cumuando ad un altra mi hanno assegnato la 5...spero vada bene grazie riccardo
ciao roberto, ieri mi hanno chiamato dalla prefettura e mi hanno detto che il ministero dell'interno ha chiesto una proroga di indagini alla prefettura ovvero la prefettura stessa deve chiedere alla cmo di esprimere il parere sul nesso tra la patologia ed il servizio.
in pratica mi hanno detto che il verbale di riforma con la categoria assegnata e giudizio medico legale positivo ancora non bastano... dopo di cio e solo dopo il parere della cmo mi hanno detto che mi manderanno alla cmo per il punteggio dell'invalidita'.
gli ho chiesto se non e' il Comitato che decide ma loro mi hanno detto che per le vittime decide la cmo e non il comitato e' possibile? in pratica la dirigente mi ha detto che il riconoscimento e le vittime del dovere sono due pratiche distinte e separate...
ho chiamato la cmo ed una persona mi ha detto che loro confermeranno il giudizio medico legale datomi al momento della riforma (in pratica hanno confermato il PTSD a seguito del conflitto a fuoco dandomi una 5 per cumulo) ed ovviamente daranno un parere positivo...
che ne pensi? ti puoi informare su questa cosa della proroga di indagini? grazie ciao
in pratica mi hanno detto che il verbale di riforma con la categoria assegnata e giudizio medico legale positivo ancora non bastano... dopo di cio e solo dopo il parere della cmo mi hanno detto che mi manderanno alla cmo per il punteggio dell'invalidita'.
gli ho chiesto se non e' il Comitato che decide ma loro mi hanno detto che per le vittime decide la cmo e non il comitato e' possibile? in pratica la dirigente mi ha detto che il riconoscimento e le vittime del dovere sono due pratiche distinte e separate...
ho chiamato la cmo ed una persona mi ha detto che loro confermeranno il giudizio medico legale datomi al momento della riforma (in pratica hanno confermato il PTSD a seguito del conflitto a fuoco dandomi una 5 per cumulo) ed ovviamente daranno un parere positivo...
che ne pensi? ti puoi informare su questa cosa della proroga di indagini? grazie ciao
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro Falco,
ti ho già risposto abbondantemente in passato.
Al Ministero degli Interni prima di poter decretare il tuo status di "Vittima", dovranno accertare molte cose. Pertanto la richiesta di chiarimenti rientra nella norma.
Come ti ho già riferito, l'iter relativo al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio con la relativa concessione dell' Equo Indennizzo e della Pensione Privilegiata ha un iter diverso tuttavia le due procedure hanno dei punti in comune.
Saluti Roberto Mandarino
ti ho già risposto abbondantemente in passato.
Al Ministero degli Interni prima di poter decretare il tuo status di "Vittima", dovranno accertare molte cose. Pertanto la richiesta di chiarimenti rientra nella norma.
Come ti ho già riferito, l'iter relativo al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio con la relativa concessione dell' Equo Indennizzo e della Pensione Privilegiata ha un iter diverso tuttavia le due procedure hanno dei punti in comune.
Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Ciao Roberto avevo una domanda per te se possibile...qualora mi arrivi la risposta positiva (spero) del comitato, in seguito dovro' richiedere l'indennita speciale annua o l'indennita integrativa speciale non ho capito molto bene....ti ringrazio anticipatamente
-
- Staff Moderatori
Ciao Falco,
se il Comitato si esprimerà favorevolmente, l'indennità speciale ai sensi della legge 1168/61 ti verrà concessa automaticamente nella pensione in quanto questa viene inserita nel decreto di P.P.O. (il decreto di P.P.O. viene redatto dopo che il diritto alla P.P.O. ti sarà rilasciato "a vita" dalla C.M.O.), tuttavia si tratta di una cifra irrisoria che spetta fino al compimento del 65° anno di età e che si aggira intorno ai 2,50 euro netti al mese.
Mentre per ottenere l'indennità speciale annua di cui all' art.111 del D.P.R.1092/1973, l'invalido di servizio deve produrre esplicita domanda e, ad esclusione degli invalidi di prima categoria, questo non deve superare un certo reddito annuo lordo che per l'anno 2009 è stato di 14.050 euro circa, inoltre deve presentare una dichiarazione attestante il fatto che non presta opera retribuita. Anche in questo caso si tratta di cifre irrisorie, siamo tra le 150 e le 300 euro nette annue.
L'indennità integrativa speciale non c'entra.
Saluti Roberto Mandarino
se il Comitato si esprimerà favorevolmente, l'indennità speciale ai sensi della legge 1168/61 ti verrà concessa automaticamente nella pensione in quanto questa viene inserita nel decreto di P.P.O. (il decreto di P.P.O. viene redatto dopo che il diritto alla P.P.O. ti sarà rilasciato "a vita" dalla C.M.O.), tuttavia si tratta di una cifra irrisoria che spetta fino al compimento del 65° anno di età e che si aggira intorno ai 2,50 euro netti al mese.
Mentre per ottenere l'indennità speciale annua di cui all' art.111 del D.P.R.1092/1973, l'invalido di servizio deve produrre esplicita domanda e, ad esclusione degli invalidi di prima categoria, questo non deve superare un certo reddito annuo lordo che per l'anno 2009 è stato di 14.050 euro circa, inoltre deve presentare una dichiarazione attestante il fatto che non presta opera retribuita. Anche in questo caso si tratta di cifre irrisorie, siamo tra le 150 e le 300 euro nette annue.
L'indennità integrativa speciale non c'entra.
Saluti Roberto Mandarino
ciao roberto...un parere se puoi...mi ha chiamato una dirigente della prefettura e mi ha detto che il ministero ha chiesto alla cmo di chiamarmi a visita per valutare il danno...tu pensi che il fatto di andare a visita alla cmo non comporta per forza l'attribuzione o il doverci andare e' indicativo circa l'esito positivo? ciao e grazie in anticipo
-
- Staff Moderatori
Ciao Falco,
è la procedura usata con tutti, devono assegnarti il famoso punteggio-percentuale, non significa nulla di particolare.
Saluti Roberto
è la procedura usata con tutti, devono assegnarti il famoso punteggio-percentuale, non significa nulla di particolare.
Saluti Roberto
meno male che sono uno di mondo ragazzi ma vi assicuro che non e' un giochetto a punti il mio ma lo stabilire la percentuale di invalidita' di vittima del dovere a seguito di un conflitto a fuoco in cui sono stato ahime' coinvolto e per il quale ho rischiato non solo la vita ma anche la galera e per il quale ho perso anche il posto di lavoro a seguito delle mie sofferenze...spero non accada a nessuno di voi credetemi..
spero abbiate capito....
spero abbiate capito....
in malattia per stress fondo vittime del dovere
caro fratello Roberto, anche se ti sei cancellato dal forum spero che tu possa leggere il mio post con il quale intendo ringraziarti per i preziosi consigli che mi hai dato durante la mia sofferenza a seguito dell'infermita' di cui soffro ...
con enorme piacere il ministero difesa stamattina mi comunicava che il Comitato di verifica ha riconosciuto come dipendenti dal servizio le patologie psichiatriche richieste e riscontrate a suguito del grave fatto di servizio cui sono stato ahime' coinvolto e per il quale perdevo il mio amato posto di lavoro.
Contemporaneamente chiamando il ministero interno-vittime del dovere- mi chiedevano di fare un fax a loro non appena mi verra' notificato il provvedimento positivo del comitato in quanto come dicevi tu la decisione del comitato e' basilare in merito all'attribuzione dello status..
ringrazio oltre che roberto 63 e tutti quelli che mi hanno supportato e sopportato
durante questo perdiodo compresi lino e gino 69 e il pessimista tuttiliberi
Se avrò bisogno in futuro mi faro' sentire auguro buona vita a tutti...
con enorme piacere il ministero difesa stamattina mi comunicava che il Comitato di verifica ha riconosciuto come dipendenti dal servizio le patologie psichiatriche richieste e riscontrate a suguito del grave fatto di servizio cui sono stato ahime' coinvolto e per il quale perdevo il mio amato posto di lavoro.
Contemporaneamente chiamando il ministero interno-vittime del dovere- mi chiedevano di fare un fax a loro non appena mi verra' notificato il provvedimento positivo del comitato in quanto come dicevi tu la decisione del comitato e' basilare in merito all'attribuzione dello status..
ringrazio oltre che roberto 63 e tutti quelli che mi hanno supportato e sopportato

Se avrò bisogno in futuro mi faro' sentire auguro buona vita a tutti...
benefici vittime del dovere
qualcuno sa' con esattezza, se si supera il 24% alla visita presso la commissione speciale per le vittime del dovere, a quanto ammonta l'assegno vitalizio? 1300 o 1700 al mese?
grazie in anticipo
grazie in anticipo
Bloccato
260 messaggi
-
Pagina 16 di 18
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA