Contributivo o retributivo?
-
- Appena iscritto
Contributivo o retributivo?
Messaggio da Alessandro1961 »
Buona sera, avrei un dilemma da sottoporre: mi sono arruolato il 10 settembre 1981- 1^ corso ausiliari Vibo- ho 64 settimane di contributi nel periodo 1979/1981 per lavoro esterno all' Amministrazione, mai ricongiunti atteso che l' INPS mi ha chiesto la somma di circa 10000,00 euro.-
Vorrei sapere se rientro nel sistema contributivo o misto e nel caso ricadessi nel primo sistema, se mi conviene pagare per la ricongiunzione.
Sicuramente a questo punto aspetto la fatidica età dei 60 anni.-
Ringrazio anticipatamente chi può darmi una risposta certa, perchè fino ad adesso ho ricevuto solo risposte vaghe.-
Vorrei sapere se rientro nel sistema contributivo o misto e nel caso ricadessi nel primo sistema, se mi conviene pagare per la ricongiunzione.
Ringrazio anticipatamente chi può darmi una risposta certa, perchè fino ad adesso ho ricevuto solo risposte vaghe.-
Re: Contributivo o retributivo?
Rientri nel retributivo e questo si desume anche dalla cifra che ti hanno chiesto per la ricongiunzione. Cifra che se avessi provveduto per tempo sarebbe stata irrisoria. Comunque ti conviene ricongiungere i 64 mesi perche la pensione ti aumenterà di almeno 400 euro al mese. Saluti.
I conti precisi agli esperti.
-
- Appena iscritto
ti ringrazio dell'interessamento e della risposta Giulio TR
GiulioTR ha scritto: ↑gio ott 24, 2019 10:36 pm Rientri nel retributivo e questo si desume anche dalla cifra che ti hanno chiesto per la ricongiunzione. Cifra che se avessi provveduto per tempo sarebbe stata irrisoria. Comunque ti conviene ricongiungere i 64 mesi perche la pensione ti aumenterà di almeno 400 euro al mese. Saluti.
64 settimane e NON mesi

NON credo proprio apportino 400 euro mensili in più....
Io riporto esperienza diretta, mi sono arruolato nel 1981 insieme ad un collega con cui ho condiviso la carriera entrambi in pensione nel 2017 qualifica ISP sup, lui senza periodi da ricogiungere io 2 anni esterni differenza pensione 450 euro mese. (Io per la ricongiunzione ho pagato nel 2003 domanda presentata nel 1997 euro 1400)
Questo è quanto, poi Luis o gli altri esperti sapranno dare cifre più precise.
Questo è quanto, poi Luis o gli altri esperti sapranno dare cifre più precise.
-
- Altruista
Messaggio da giuseppesa »
62 settimane sono
52 settimane un anno
10 settimane altri 2 mesi e 14 giorni quindi conviene sicuramente informarti, io arruolato 15 novembre 1980 e congedo 01 ottobre 2017 sistema retributivo
conviene sicuramente che contatti l inps ed eventualmente riscatti poiché dal retributivo al contributivo minimo 250 euro in piu' al mese.
52 settimane un anno
10 settimane altri 2 mesi e 14 giorni quindi conviene sicuramente informarti, io arruolato 15 novembre 1980 e congedo 01 ottobre 2017 sistema retributivo
conviene sicuramente che contatti l inps ed eventualmente riscatti poiché dal retributivo al contributivo minimo 250 euro in piu' al mese.
Ciao, puoi chiarire cosa intendi con ""mai ricongiunti atteso che l' INPS mi ha chiesto la somma di circa 10000,00 euro""?Alessandro1961 ha scritto
Buona sera, avrei un dilemma da sottoporre: mi sono arruolato il 10 settembre 1981- 1^ corso ausiliari Vibo- ho 64 settimane di contributi nel periodo 1979/1981 per lavoro esterno all' Amministrazione, mai ricongiunti atteso che l' INPS mi ha chiesto la somma di circa 10000,00 euro.-
Ringrazio anticipatamente chi può darmi una risposta certa, perchè fino ad adesso ho ricevuto solo risposte vaghe.
Saluti
-
- Appena iscritto
Si , il senso è che non lo ho ricongiunti poiché pensavo fosse troppo costoso, ( diecimila euro)mi sa che ho toppato. Ma posso richiederlo dopo 10 anni oppure il giorno della richiesta della pensione. Credo che lo farò., Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA