REVERSIBILITA' PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA
REVERSIBILITA' PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA
Buonasera, mi scuso per non essermi presentato adeguatamente ma la questione è molto spinosa, permettetemi di porre agli esperti del forum la seguente domanda: recentemente mio padre ultraottantenne, ex appartenente all'Arma CC, titolare di pensione privilegiata ordinaria di 2^ (seconda) categoria, è venuto a mancare, a causa di patologie non riferibili a quelle per cui era stata concessa la pensione privilegiata.
In rete, su diversi siti ho trovato le seguenti informazioni in merito alla reversibilità di pensione privilegiata ordinaria:
"Prestazione erogata ai superstiti del deceduto in attività di servizio o in quiescenza, qualora la causa della morte sia riconducibile a fatti di servizio o interdipendente con infermità già riconosciute tali."
Posto che il decesso di mio padre non è riferibile ad infermità riconosciute come contratte per causa di servizio, la reversibilità a mia madre non verrà quindi concessa?
Siamo molto preoccupati...
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
In rete, su diversi siti ho trovato le seguenti informazioni in merito alla reversibilità di pensione privilegiata ordinaria:
"Prestazione erogata ai superstiti del deceduto in attività di servizio o in quiescenza, qualora la causa della morte sia riconducibile a fatti di servizio o interdipendente con infermità già riconosciute tali."
Posto che il decesso di mio padre non è riferibile ad infermità riconosciute come contratte per causa di servizio, la reversibilità a mia madre non verrà quindi concessa?
Re: REVERSIBILITA' PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA
===========================Tranguillo=============================aquila64 ha scritto:Buonasera, mi scuso per non essermi presentato adeguatamente ma la questione è molto spinosa, permettetemi di porre agli esperti del forum la seguente domanda: recentemente mio padre ultraottantenne, ex appartenente all'Arma CC, titolare di pensione privilegiata ordinaria di 2^ (seconda) categoria, è venuto a mancare, a causa di patologie non riferibili a quelle per cui era stata concessa la pensione privilegiata.
http://www.pensionioggi.it/dizionario/p ... -indiretta" onclick="window.open(this.href);return false;
N.B. Se trovi il decreto definitivo di questa P.P.O, vedrai,leggerai che è reversibile.-Saluti
Grazie, iniziamo a respirare meglio... Purtroppo sul decreto definitivo non vi è traccia di riferimenti a reversibilità, da qui le nostre ansie!
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
=========================Se ancora hai dubbi======================aquila64 ha scritto:Grazie, iniziamo a respirare meglio... Purtroppo sul decreto definitivo non vi è traccia di riferimenti a reversibilità, da qui le nostre ansie!
Un cordiale saluto
https://www.difesa.it/SMD_/Staff/Repart ... conda.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
N.B. Se non lo avete già fatto, andate da un patronato e presentate l'istanza.- In bocca a lupo
In pratica quindi la reversibilità della P.P.O. dovrebbe essere quella prevista dall'art.1, comma 41, della L.335/95, giusto?:gino59 ha scritto:=========================Se ancora hai dubbi======================aquila64 ha scritto:Grazie, iniziamo a respirare meglio... Purtroppo sul decreto definitivo non vi è traccia di riferimenti a reversibilità, da qui le nostre ansie!
Un cordiale saluto
https://www.difesa.it/SMD_/Staff/Repart ... conda.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
N.B. Se non lo avete già fatto, andate da un patronato e presentate l'istanza.- In bocca a lupo
"La disciplina del trattamento pensionistico a favore dei superstiti di assicurato e pensionato vigente nell'ambito del regime dell'assicurazione generale obbligatoria e' estesa a tutte le forme esclusive o sostitutive di detto regime.---omissis---. Gli importi dei trattamenti pensionistici ai superstiti sono cumulabili con i redditi del beneficiario, nei limiti di cui all'allegata tabella F.---omissis---".
Nel nostro caso (P.P.O. di 2^ cat. e decesso non riconducibile a patologie riconosciute come contratte per causa di servizio), se ho capito bene spetterebbe il 60% della pensione privilegiata precedentemente in godimento e non anche il trattamento speciale, previsto per le P.P.O. di 1^ cat. e per i deceduti in servizio.
gino59 correggimi se sto sbagliando..
grazie, un saluto
=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=Questo spetta=============aquila64 ha scritto:In pratica quindi la reversibilità della P.P.O. dovrebbe essere quella prevista dall'art.1, comma 41, della L.335/95, giusto?:gino59 ha scritto:=========================Se ancora hai dubbi======================aquila64 ha scritto:Grazie, iniziamo a respirare meglio... Purtroppo sul decreto definitivo non vi è traccia di riferimenti a reversibilità, da qui le nostre ansie!
Un cordiale saluto
"La disciplina del trattamento pensionistico a favore dei superstiti di assicurato e pensionato vigente nell'ambito del regime dell'assicurazione generale obbligatoria e' estesa a tutte le forme esclusive o sostitutive di detto regime.---omissis---. Gli importi dei trattamenti pensionistici ai superstiti sono cumulabili con i redditi del beneficiario, nei limiti di cui all'allegata tabella F.---omissis---".
Nel nostro caso (P.P.O. di 2^ cat. e decesso non riconducibile a patologie riconosciute come contratte per causa di servizio), se ho capito bene spetterebbe il 60% della pensione privilegiata precedentemente in godimento e non anche il trattamento speciale, previsto per le P.P.O. di 1^ cat. e per i deceduti in servizio.
gino59 correggimi se sto sbagliando..
grazie, un saluto
Le aliquote di reversibilità sono stabilite nelle seguenti misure:
coniuge solo = 60%
coniuge con 1 figlio a carico = 80%
coniuge con 2 o più figli a carico = 100%
1 figlio = 70%
2 figli = 80%
3 o più figli = 100%
genitore/i = 50%
da 1 a 3 fratelli o sorelle = 50%
4 fratelli o sorelle = 60%
5 fratelli o sorelle = 75%
6 fratelli o sorelle = 90%
7 fratelli o sorelle = 100%
-
- Disponibile
Messaggio da antonior76 »
Buona sera, Aquila64 volevo chiederti se per la reversibilità della Pensione Privilegiata spettante a tua madre vedova, hai avuto problemi per il fatto che la morte di tuo papà non era riconducibile a patologie riconducibili a causa di servizio. Ho letto tutto quanto indicato da Gino59 che devo dire non fa una piega. Però siccome dovrei anche io chiedere la ppo per i miei 16 anni da militare, volevo essere certo che, in caso di un mio decesso non riconducibile a causa di servizio, mia moglie non rimanesse a bocca asciutta. Sai la tua esperienza diretta mi farebbe fare una scelta serena. Grazieaquila64 ha scritto: ↑mar mar 13, 2018 7:49 pm Buonasera, mi scuso per non essermi presentato adeguatamente ma la questione è molto spinosa, permettetemi di porre agli esperti del forum la seguente domanda: recentemente mio padre ultraottantenne, ex appartenente all'Arma CC, titolare di pensione privilegiata ordinaria di 2^ (seconda) categoria, è venuto a mancare, a causa di patologie non riferibili a quelle per cui era stata concessa la pensione privilegiata.
Buongiorno, ho letto quanto detto in precedenza ma nei siti indicati è sempre riportato """1.11 Trattamento privilegiato di reversibilità.
Il trattamento privilegiato di reversibilità compete, a domanda, agli aventi diritto (vedi paragrafo 1.13) del militare che, in servizio, muoia per infermità o lesioni dipendenti da causa di servizio (art. 92 D.P.R. n. 1092/1973) o interdipendenti con infermità già riconosciute (domanda redatta secondo il Mod. PPO/C di cui all'allegato n. 3)."""
Ovvero si riferisce a solo morte in servizio.
Tra poco sarò titolare di pensione per riforma alla specifica mansione e farò richiesta per la privilegiata avendo già una categoria iscritta che però non è causa della mia riforma.
Facendo i debiti scongiuri i miei familiari avranno diritto alla reversibilità pur non essendo deceduto ne in servizio ne per causa di servizio?
Grazie
Il trattamento privilegiato di reversibilità compete, a domanda, agli aventi diritto (vedi paragrafo 1.13) del militare che, in servizio, muoia per infermità o lesioni dipendenti da causa di servizio (art. 92 D.P.R. n. 1092/1973) o interdipendenti con infermità già riconosciute (domanda redatta secondo il Mod. PPO/C di cui all'allegato n. 3)."""
Tra poco sarò titolare di pensione per riforma alla specifica mansione e farò richiesta per la privilegiata avendo già una categoria iscritta che però non è causa della mia riforma.
Facendo i debiti scongiuri i miei familiari avranno diritto alla reversibilità pur non essendo deceduto ne in servizio ne per causa di servizio?
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Giu1967 ha scritto: ↑sab mag 09, 2020 3:04 pm Buongiorno, ho letto quanto detto in precedenza ma nei siti indicati è sempre riportato """1.11 Trattamento privilegiato di reversibilità.
Grazie
Breve sintesi :
Prima di affrontare l'argomento se spetta o no
visto che sei ancora in servizio hai fatto domanda
di :
2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria
oppure
1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.
Se non fatta affrettati poiché non sarà più possibile con la riforma.
Raggiungi la riforma e poi fai domanda di PPO e vedi di godertela per almeno 100 anni

La tua futura PPO allo stato attuale non è reversibile e comunque non lo sarebbe anche se fosse causa di servizio poiché tale beneficio si andrebbe a concretizzare solo e qualora tra 150 tu sei passato a miglior vita per quella specifica causa di servizio per la quale nel tempo si sono verificate situazioni riconducibili alla
Però,fatti i debiti scongiuri
Goditi la pensione e la PPO
Ciao Alberto
Ti ringrazio. Ma a questo punto i miei contributi andrebbero persi. Mia moglie non ne avrebbe mai diritto a differenza di una pensione di anzianità o vecchiaia? Oppure una parte della pensione ovvero quella decurtata dalla maggioranza andrebbe ai superstiti. Perché cosi potrei anche non fare la domanda della privilegiata. Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Giu1967,non mi sono spiegato beneGiu1967 ha scritto: ↑sab mag 09, 2020 6:17 pm Ti ringrazio. Ma a questo punto i miei contributi andrebbero persi. Mia moglie non ne avrebbe mai diritto a differenza di una pensione di anzianità o vecchiaia? Oppure una parte della pensione ovvero quella decurtata dalla maggioranza andrebbe ai superstiti. Perché cosi potrei anche non fare la domanda della privilegiata. Grazie
La tua pensione ordinaria di inabilità che andrai a conseguire con la riforma è una cosa e la PPO è un'altra.
Quindi la pensione ,quando tu non ci sarai più ( il più tardi possibile) questa sarà reversibile a favore della tua Signora la cui percentuale parte dal 60% però possono esserci delle variabili che dipendono,dal reddito che potrebbe percepire la Signora se in casa vi sono minori ,disabili ecc.ecc.
Mentre la PPO non è riversibile a patto che non ci siano tutte le condizioni che ho spiegato prima .
Per cui se la tua pensione ipotesi è di 1000 euro e con la ppo diventa 1100 la tua signora avrà diritto solo al 60% o diversamente dai casi sull'importo di 1000 poiché non si terrà conto della PPO.
Quindi quali sono i contributi che verrebbero persi ?
Ciao
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA