militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

ispanico1968

Re: Carabiniere Art.48 D.p.r.27.10.85 -Ruoli tecnici

Messaggio da ispanico1968 »

luigicp ha scritto:Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi su cosa viene chiesto alla prova per passare nei ruoli civili per noi ex carabinieri? E poi volevo fare una domanda sulle sedi di servizio (da civile), ovvero noi carabinieri, in che sedi veniamo mandati?????? Grazie
Le 4 FF.AA. Ossia Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Nel caso dei Carabinieri si và solamente dal Comando Provinciale in sù. Sulle domande non ho idea di cosa e su cosa trattino. Ciao a presto

marco1977

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da marco1977 »

x quanto riguarda me, fui riformato a febbraio 2010, ex CC, e ancora nei moduli era previsto l'inserimento della provincia desiderata x l'eventuale impiego civile. credo che da giugno-luglio 2010 non si faccia +
MrSimmy
Disponibile
Disponibile

Re: Carabiniere Art.48 D.p.r.27.10.85 -Ruoli tecnici

Messaggio da MrSimmy »

ispanico1968 ha scritto:
luigicp ha scritto:Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi su cosa viene chiesto alla prova per passare nei ruoli civili per noi ex carabinieri? E poi volevo fare una domanda sulle sedi di servizio (da civile), ovvero noi carabinieri, in che sedi veniamo mandati?????? Grazie
Le 4 FF.AA. Ossia Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Nel caso dei Carabinieri si và solamente dal Comando Provinciale in sù. Sulle domande non ho idea di cosa e su cosa trattino. Ciao a presto

Su questo, nonostante la mia ignoranza in materia, posso smentirti. Ci sono casi di colleghi mandati anche a livello Compagnia. Per questo io continuo a sperare.... ;)
marco1977

Messaggio da marco1977 »

confermo quanto scritto dal gentile sp15, maggio x noi CC.
peone2504
Disponibile
Disponibile

Messaggio da peone2504 »

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da qualcuno ke ha vissuto la mia stessa esperienza. Sono ex Esercito, sono stato riformato a Marzo 2010, a Gennaio 2011 c'è stata la riunione dove hanno deciso la mia assegnazione (ovviamente non mi hanno accontentato!), a persociv dicono ke la mia pratica è ancora infirma ed ancora ci vorra. Siccome sono con stipendio al 50%, ho un bambino piccolo di 15 mesi, ed ho un mutuo di quasi 500 Euro al mese. Siccome ormai la situazione è diventata insostenibile dal punto di vista economico, qualcuno sa se ce un modo per velocizzare i tempi per poter ricominciare a lavorare? Oppure qualunque altra soluzione potrei trovare! Spero ke qualcuno possa darmi qualche consiglio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

peone2504 ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da qualcuno ke ha vissuto la mia stessa esperienza. Sono ex Esercito, sono stato riformato a Marzo 2010, a Gennaio 2011 c'è stata la riunione dove hanno deciso la mia assegnazione (ovviamente non mi hanno accontentato!), a persociv dicono ke la mia pratica è ancora infirma ed ancora ci vorra. Siccome sono con stipendio al 50%, ho un bambino piccolo di 15 mesi, ed ho un mutuo di quasi 500 Euro al mese. Siccome ormai la situazione è diventata insostenibile dal punto di vista economico, qualcuno sa se ce un modo per velocizzare i tempi per poter ricominciare a lavorare? Oppure qualunque altra soluzione potrei trovare! Spero ke qualcuno possa darmi qualche consiglio.

.......Fai ripiego alla suocera :mrgreen: :wink: :!: :!: :!: :!: :roll: scherzo, non te la prendere, so' che' e' piu' di un problema.- N.B. per il mutuo, si puo' momentaneamente sospendere, leggi i vari argomenti con ivi
sentenze di "PANORAMA".- CIAO in bocca a lupo
domengio

Messaggio da domengio »

Per Peone2504,
se non erro ho letto che nell'ultimo o penultimo decreto del Governo è stata introdotta una norma che va incontro a coloro che hanno difficoltà sul mutuo. Dovrebbe essere o una dilazione nei pagamenti o una riduzione della rata (ovviamnte il tutto allungherebbe i tempi di rimborso). Prova ad andare in Banca a chiedere lumi, al massimo di danno un cero, ma almeno ci hai provato.
Oppure prova a chiamare a persomiles e chiedere se possono velocizzare la pratica. IO tutte le volte che ho chiamato ho sempre trovato soddisfazione ovvero la massima e cortese disponibilità da parte di colui che risponde al telefono.
Un grande abbraccio Ciao Domenico
peone2504
Disponibile
Disponibile

Messaggio da peone2504 »

Vi ringrazio x le risposte, il problema che per la sospensione del mutuo devi aver perso il lavoro, o essere in mobilita. Noi ke siamo in aspettativa e come se stessimo lavorando a tutti gli effetti. La stessa cosa vale x l'assicurazione sul mutuo, la quale non prevede la mia tipologia di situazione! Mi sono rivolto anche ad un sindacato, ma loro dicono di non poter fare niente. Ora provo a chiamare a persociv x vedere ke dicono.
domengio

Messaggio da domengio »

Si Peone2504, chiamali e vedrai che saranno almeno cortesi a cercare di risolvere il problema, poi se non riesci a parlare con alcuno, io tenterei anche di mettere nero su bianco quando ti sta accadendo chiedendo di velocizzare il passaggio. Dalla mia piccola esperienza io posso dire che quando ho chiamato ho trovato sempre persone gentili a persocives però sono a conoscenza che la gentilezza non equivale a risolvere il problema.
Però peone ma nel tuo caso non equivale ad un tipo di cassa integrazione o riduzione dello stipendio???
Io provo a chiedere a qualcuno e se ho notizie confortanti ti faccio un post.
Ciao Domenico
peone2504
Disponibile
Disponibile

Messaggio da peone2504 »

Ti ringrazio domengio. Tempo fa mi sono rivolto ad un legale di un'associazione consumatori per trovare una scappatoia con l'assicurazione sul mutuo, solo che per i dipendenti pubblici non è prevista la cassa integrazione, anche perché secondo loro la mia è una situazione atipica e non è tutelata da nessuna norma giuridica.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

peone2504 ha scritto:Vi ringrazio x le risposte, il problema che per la sospensione del mutuo devi aver perso il lavoro, o essere in mobilita. Noi ke siamo in aspettativa e come se stessimo lavorando a tutti gli effetti. La stessa cosa vale x l'assicurazione sul mutuo, la quale non prevede la mia tipologia di situazione! Mi sono rivolto anche ad un sindacato, ma loro dicono di non poter fare niente. Ora provo a chiamare a persociv x vedere ke dicono.

........Tieni presente che anche quanto lo stipendio viene "PIGNORATO", possono detrarre un 1/5.Ciao
peone2504
Disponibile
Disponibile

Messaggio da peone2504 »

Ho chiamato a Roma x avere notizie, a quanto pare vogliono velocizzare i tempi, una volta che gli ritornano i Decreti ci manderanno direttamente ai reparti, quindi a visita poi ci manda il reparto, penso!! Cosi si dovrebbe accelerare di un tre mesi tutto l'iter. Siccome sono ignorante in materia sapete cos'è il CIL?? E forse il decreto firmato????
domengio

Messaggio da domengio »

x peone2504
e' probabile che si stanno rendendo conto che le visite e i presunti test sono solo perdite di tempo e a quindi mandano direttamente al reparto assegnato, però, solo per la cronaca, io ho avuto la lettera che mandavano il decreto alla firma circa 3 mesi addietro e ancora nulla è cambiato.
Ho provato a chiedere (ho visto anche la risposta datati dall'Avv.) ad amici ma non c'è atra soluzione che chiedere a Roma di velocizzarti la pratica. Non ci sono ricorsi in quanto non c'è un diniego o altro che possa generarlo.
Approposito, nessuno fino ad adesso mi ha confermato o smentito tale dato, ma quando si transita lo stipendio è quello base che si prenderebbe in caso di nuova assunzione mentre l'assegno ad personam viene dato dopo alcuni mesi. Quindi comunque ci sarà un problema per tutti ma adesso provo a chiedere ai già ex militari attuali civili se possono dirci se è vera tale voce. Provo a fare un nuovo argomento.
Ciao Domenico
leone 66

Messaggio da leone 66 »

il CIL è il contratto individuale di lavoro che arriva in copia all'interessato e in 4 copie all'ente di destinazione. Solo dopo la sua firma che l'ente inoltrerà alle varie divisioni di persociv sarai considerato civile a tutti gli effetti. dopo di che il CIL viene posto al visto di bilancentes. saluti
marco1977

Messaggio da marco1977 »

mi chiedevo...ma con le ultime commissioni saranno stati destinati decine di colleghi credo...e come mai qui se va bene una volta al mese esce fuori qualcuno con notizie certe ed attendibili? esorto tutti coloro i quali hanno notizie recenti di farsi vivi, lo chiedo a titolo personale e x tutti coloro i quali, come me, attendono delle decisioni importanti x il futuro, e che frequentano il forum x comparare opinioni ed esperienze. grazie.
Rispondi