Servizio permanente con lesioni stradali colpose

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Zeus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Servizio permanente con lesioni stradali colpose

Messaggio da Zeus90 »

Buongiorno, purtroppo dopo quasi 4 anni di servizio impeccabile, a due mesi dalla fine della ferma volontaria, mi ritroverò a breve ad essere indagato per 590bis c.p.
A seguito di un servizio con un arrestato in auto di servizio, sono stato coinvolto da autista, in un sinistro stradale dove la controparte ha avuto 60gg di prognosi. L’incidente si presume, avrà un concorso di colpa. Senza dilungarmi sulla dinamica, chiedo, avrò problemi per il passaggio in servizio permanente a breve? Leggevo che il requisito per il passaggio in sp oltre ad avere l’approvazione dell’ufficiale diretto superiore, è quello di non avere in atto procedimenti penali per delitti non colposi. Essendo il 590bis colposo non so che destino mi attenderà.
Grazie.

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: Servizio permanente con lesioni stradali colpose

Messaggio da naturopata »

Zeus90 ha scritto: ven giu 21, 2019 12:39 am Buongiorno, purtroppo dopo quasi 4 anni di servizio impeccabile, a due mesi dalla fine della ferma volontaria, mi ritroverò a breve ad essere indagato per 590bis c.p.
A seguito di un servizio con un arrestato in auto di servizio, sono stato coinvolto da autista, in un sinistro stradale dove la controparte ha avuto 60gg di prognosi. L’incidente si presume, avrà un concorso di colpa. Senza dilungarmi sulla dinamica, chiedo, avrò problemi per il passaggio in servizio permanente a breve? Leggevo che il requisito per il passaggio in sp oltre ad avere l’approvazione dell’ufficiale diretto superiore, è quello di non avere in atto procedimenti penali per delitti non colposi. Essendo il 590bis colposo non so che destino mi attenderà.
Grazie.
Dipende dai tuoi superiori, anche delle consegne possono portare alla non immissione nel servizio permanente.
Zeus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Zeus90 »

Grazie per la risposta.
La mia domanda è, l’arma ha l’obbligo in questo caso, ad attendere l’esito del procedimento penale colposo per valutare il mio passaggio in s.p?
Da alcuni pareri ricevuti, alcuni mi hanno detto di si, che la ferma volontaria verrà prolungata fino al termine del procedimento, altri hanno detto che essendo un reato colposo, col benestare degli ufficiali, potrei anche passare in s.p senza attendere l’esito del procedimento penale.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Zeus90 ha scritto: ven giu 21, 2019 3:26 pm Grazie per la risposta.
La mia domanda è, l’arma ha l’obbligo in questo caso, ad attendere l’esito del procedimento penale colposo per valutare il mio passaggio in s.p?

Non credo che esista una norma in tal senso che sia a mia conoscenza.

Da alcuni pareri ricevuti, alcuni mi hanno detto di si, che la ferma volontaria verrà prolungata fino al termine del procedimento, altri hanno detto che essendo un reato colposo, col benestare degli ufficiali, potrei anche passare in s.p senza attendere l’esito del procedimento penale.

I pareri sono pareri, ritengo il primo a dir poco assurdo, perché il procedimento può arrivare fino in Cassazione e durare svariati anni, il secondo parere è quello che ti ho già detto io e quindi più attinente alla realtà, fermo restando che non è né obbligatorio, né tantomeno dovuto e come può essere positivo, ovviamente può esserlo anche negativo.
Zeus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Zeus90 »

Grazie, in rete ho trovato una modifica datata 1995 pubblicata sulla gazzetta ufficiale di allora:
"Art. 5. - 1. Il militare che alla scadenza della ferma
volontaria non possa essere ammesso in servizio permanente
per temporanea inidoneita' fisica al servizio
incondizionato o perche' imputato in un procedimento penale
per delitto non colposo o sottoposto a procedimento
disciplinare, anche se sospeso dal servizio, puo' ottenere,
a domanda, di continuare a permanere in ferma volontaria.
2. La durata complessiva del prolungamento della ferma:
a) per il militare temporaneamente non idoneo al
servizio incondizionato, non puo' essere superiore al
periodo massimo previsto per la aspettativa;
b) per il militare sottoposto a procedimento penale o
disciplinare, non puo' protrarsi oltre la data in cui viene
definito il procedimento stesso.
Rispondi