maggiorazione del quinto
-
- Sostenitore
maggiorazione del quinto
Messaggio da salvatore522 »
salve a tutti e complimenti per il forum e i colleghi e amici che si prodigano per aiutare chi come me ci capisce poco. se qualcuno mi puo aiutare io vorrei esporre il mio problema: mi sono arruolato il 01.10.1982; dal 31.07.1982 al 30.09.1982 ho fatto il militare,ho riscattato anni 1, mesi 10 e giorni 12 di lavoro dipendente, ed ho avuto la nomina a finanziere allievo il 01.04.1983. cosi al 31.12.1995 avrei avuto anni 17, mesi 10 e giorni 6 di contribuzione utile, quindi non sufficienti per rientrare in pieno nel sistema retributivo. ora se i miei conti sono esatti, sono riuscito a trovare all'uff.collocamento altri 35 giorni per i quali non mi sono stati pagati i contributi quindi se io li riscattassi avrei anni 1 mesi 11 e giorni 17. i 17 giorni potrebbero essere arrotondati per eccesso ad un mese e quindi diventare 2 anni? se cosi fosse al 31.12.1995 io di contributi utili ne avreianni 17,mesi 11 e giorni 19. alla luce del primo arrotondamento potrebbero i 18 giorni essere a loro volta arrotondati a un mese e quindi centare in pieno alla data utile i 18 anni? grazie anche per la pazienza....
Re: maggiorazione del quinto
===il discorso è che al 95 devi avere 15 anni di servizio effettivo senza ricongiunzioni e corso per poter fruire dei 3 anni di maggiorazioni.salvatore522 ha scritto:salve a tutti e complimenti per il forum e i colleghi e amici che si prodigano per aiutare chi come me ci capisce poco. se qualcuno mi puo aiutare io vorrei esporre il mio problema: mi sono arruolato il 01.10.1982; dal 31.07.1982 al 30.09.1982 ho fatto il militare,ho riscattato anni 1, mesi 10 e giorni 12 di lavoro dipendente, ed ho avuto la nomina a finanziere allievo il 01.04.1983. cosi al 31.12.1995 avrei avuto anni 17, mesi 10 e giorni 6 di contribuzione utile, quindi non sufficienti per rientrare in pieno nel sistema retributivo. ora se i miei conti sono esatti, sono riuscito a trovare all'uff.collocamento altri 35 giorni per i quali non mi sono stati pagati i contributi quindi se io li riscattassi avrei anni 1 mesi 11 e giorni 17. i 17 giorni potrebbero essere arrotondati per eccesso ad un mese e quindi diventare 2 anni? se cosi fosse al 31.12.1995 io di contributi utili ne avreianni 17,mesi 11 e giorni 19. alla luce del primo arrotondamento potrebbero i 18 giorni essere a loro volta arrotondati a un mese e quindi centare in pieno alla data utile i 18 anni? grazie anche per la pazienza....
======================================================salvatore522 ha scritto:salve a tutti e complimenti per il forum e i colleghi e amici che si prodigano per aiutare chi come me ci capisce poco. se qualcuno mi puo aiutare io vorrei esporre il mio problema: mi sono arruolato il 01.10.1982; dal 31.07.1982 al 30.09.1982 ho fatto il militare,ho riscattato anni 1, mesi 10 e giorni 12 di lavoro dipendente, ed ho avuto la nomina a finanziere allievo il 01.04.1983. cosi al 31.12.1995 avrei avuto anni 17, mesi 10 e giorni 6 di contribuzione utile, quindi non sufficienti per rientrare in pieno nel sistema retributivo. ora se i miei conti sono esatti, sono riuscito a trovare all'uff.collocamento altri 35 giorni per i quali non mi sono stati pagati i contributi quindi se io li riscattassi avrei anni 1 mesi 11 e giorni 17. i 17 giorni potrebbero essere arrotondati per eccesso ad un mese e quindi diventare 2 anni? se cosi fosse al 31.12.1995 io di contributi utili ne avreianni 17,mesi 11 e giorni 19. alla luce del primo arrotondamento potrebbero i 18 giorni essere a loro volta arrotondati a un mese e quindi centare in pieno alla data utile i 18 anni? grazie anche per la pazienza....
Con i dati di cui sopra,al 31.12.1995 sono AA17 MM10 ivi comprese le maggiorazioni di 1/5 (AA2 MM6 GG18),quindi i 35GG non farebbero testo,a meno ché avrai espletato dei servizi particolari entro il 31.12.1995.-Addios
-
- Sostenitore
perdonatemi se insisto ma un collega al regionale mi ha detto che se io aggiungo i 35 giorni ai precedenti aa1 mm10 e gg12 vanno arrotondati e diventano aa2 quindi aggiungendo i mm2 e gg1 di militare; gli aa13 e mm3 di servizio e gli aa2, mm6 e gg.18 di maggiorazione del quinto arriverei ad aa17, mm11 e gg19. quindi il dubbio è questi 19 gg. verranno arrotondati oppure no? grazie
-
- Sostenitore
no, soltanto campagna saccarifera e dogana interna. grazie
-
- Sostenitore
buon giorno a tutti e grazie per la sentenza dalla quale si evince che oltre i 15 gg viene fatto l'arrotondamento ad un mese quindi questo è un buon punto di partenza anche per altri colleghi. ma la mia situazione dovrebbe contemplare anche l'arrotondamento precedente riguardante lavoro dipendente privato. si potranno operare questi due arrotondamenti? vi chiedo perdono per l'insistenza e capisco che la mia situazione è molto rara, ma se qualcuno avesse qualche precedente o mi potesse indicare o consigliare....grazie e buona domenica a tutti e che il Signore vi benedica!
============================================================salvatore522 ha scritto:buon giorno a tutti e grazie per la sentenza dalla quale si evince che oltre i 15 gg viene fatto l'arrotondamento ad un mese quindi questo è un buon punto di partenza anche per altri colleghi. ma la mia situazione dovrebbe contemplare anche l'arrotondamento precedente riguardante lavoro dipendente privato. si potranno operare questi due arrotondamenti? vi chiedo perdono per l'insistenza e capisco che la mia situazione è molto rara, ma se qualcuno avesse qualche precedente o mi potesse indicare o consigliare....grazie e buona domenica a tutti e che il Signore vi benedica!
Non è proprio così rara,cmq la strada più consona è, che al più presto fai la ricongiunzione e poi ricorso,
con un buon legale competente in materia,ma soprattutto che faccia valere la citata sentenza,io credo
che se i giorni sono quelli che dici,entrerai nel retributivo.-In bocca a lupo
-
- Sostenitore
grazie Gino ed a tutto il forum per l'attenzione prestatami perchè mi siete stati di grande aiuto. auguro a chi è in servizio un buon proseguimento di carriera, a chi è in congedo un buon meritato riposo, ma che la Grazia di Dio alberghi nei vostri cuori e nelle vostre famiglie, il Signore vi benedica!!!!
===fosse bene esaminare tutta la faccenda onde evitare sprechi di denaro, i periodi contributivi versati possono anche essere arrotondati, ma le maggiorazioni di servizio se non effettivamente maturate non te le regala nessuno.salvatore522 ha scritto:grazie Gino ed a tutto il forum per l'attenzione prestatami perchè mi siete stati di grande aiuto. auguro a chi è in servizio un buon proseguimento di carriera, a chi è in congedo un buon meritato riposo, ma che la Grazia di Dio alberghi nei vostri cuori e nelle vostre famiglie, il Signore vi benedica!!!!
allego sentenza n. 97/2019 della CdC 3^ Sezione d'Appello con cui la CdC Accoglie l'appello dell'INPS, circa la questione della frazione al mese intero per "arrotondamento" ai 18 anni.
In questa sentenza "UNICA" viene spiegata e affrontata in maniera dettagliata, la questione sull'arrotondamento, quindi, occhio nel fare ricorsi e/o appelli.
In sentenza si legge:
1) - è stata appellata dall'INPS la sentenza n. 14 del 05.04.2017 della CdC Trentino Alto Adige – Sez. Trento
2) - il servizio (inclusi i periodi ricongiunti nel 2014) maturato dal ricorrente, a tale data, è di anni 17, mesi 11 e giorni 28.
In questa sentenza "UNICA" viene spiegata e affrontata in maniera dettagliata, la questione sull'arrotondamento, quindi, occhio nel fare ricorsi e/o appelli.
In sentenza si legge:
1) - è stata appellata dall'INPS la sentenza n. 14 del 05.04.2017 della CdC Trentino Alto Adige – Sez. Trento
2) - il servizio (inclusi i periodi ricongiunti nel 2014) maturato dal ricorrente, a tale data, è di anni 17, mesi 11 e giorni 28.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA