RIFORMA 30+5 ABBUONO GRADO Brig cc
RIFORMA 30+5 ABBUONO GRADO Brig cc
Messaggio da gervasi pietro »
F I N A L M E N T E R I F O R M A T O O G G I 19
Grazie a tutti voi in particolare a Roberto Mandarino - Lino - Paolo - Gino - e altri , perche grazie a voi sono riuscito ad ottenere quanto desideravo presentando in tempo utile le giuste domande per la mia Riforma .
Chiedo Scusa se ci sono state inconprensioni - ma e la nostra fragilità umana .
Grazie a tutto lo staff .
Grazie a tutti voi in particolare a Roberto Mandarino - Lino - Paolo - Gino - e altri , perche grazie a voi sono riuscito ad ottenere quanto desideravo presentando in tempo utile le giuste domande per la mia Riforma .
Chiedo Scusa se ci sono state inconprensioni - ma e la nostra fragilità umana .
Grazie a tutto lo staff .
Re: RIFORMA 30+5 ABBUONO GRADO Brig cc
Caro Pietro innanzitutto tanti cari auguri ed anche se io frequento da poco il forum mi sono subito immedesimato allo spirito del forum stesso!! Non potremmo mai confrontarci con nessuno se non avessimo incomprensioni e fragilità, penso facciano parte del nostro bagaglio umano! la vita in se stessa è esperienza e nel bene o nel male ci dobbiamo sempre in ogni caso confrontarci con essa!! Spero, ma anzi sono sicuro che la tua stessa esperienza la manifesterai sempre in questo furum!! personalmente sareti contento e adesso scusami ma mi vado a vedere la Magica!! ecco la debolezza!! scherzo!! ancora tanti auguri Carlo.
Messaggio da arsenico60 »
...beato te collega come ti invidio, io ho superato i 33 anni di effettivo servizio e non riesco a vedere ancora la fine de sto strazio. Comunque auguri e goditela 

Qualcuno mi può spiegare il tutto con chiarezza .
Non capisco cause di servizio che devono essere al vaglio del CDV ed altro
se devo percepire la EQUO INDENIZZO - quanti soldi ?
e cosa significa - A TALE PROVVEDMENTO CONCORRONO IN MISURA ESCLUSIVA LE INFERMITA' AI PUNTI 1), 4) e D) CON PREVALENZA DELL'INFERMITA AL PUNTO 4).
Foglio 1/5
RIEPILOGO DLLE INFRMITA’ /LESIONI GIA’ GIUDICATE AI FINI DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO
1) Trauma cranico Encefalico
2) Ernia discale L3-L4 ed L4 L5
3) Spondiloartrosi cervicali
Infermità Lesione Dipendenza causa di serv Tempestivita
Domanda N.Provedimento
Definitivo datato Amm/ne
Ente
1) Si C 78 14-11-1989 cmo
2) Si Si AB 1265 11-11-1997 cmo
3) Si Si AB 994 15-09-1998 cmo
======================================================================================================
Foglio 5/5
QUADRO EI/PP
SEZIONE EI: GIUDIZIO A FINE DI EQUO INDENNIZZO
MENOMAZIONE DELL’INTEGRITA’ FISICA ,PSCHICA, ED ASCRIVIBILITA’ :
Infermità
Lesioni Riportare la corrispondente menomazione indicata al giudizio diagnostico (18) PRECEDENTE
Ascrivibilità Tab/cat. (19) NUOVA
Scrivibilità
Tab/Cat Data di
stabilizzazione
1) Cefalea e crisi Convulsivi A/5 19-04-2011
2) Non limitazioni nessuna
3) Modesta cervicalgia nessuna
4) Depressione A/7 19-04-2011
A) Dorso – lomboalgia B 19
B) Tosse B 19
C) Dispepsia A/8 19
D) Ansia A/8 19
Ascrivibilità della menomazione complessiva dell’integrità, psichica o sensoriale
TABELLA A CATEGORIA 3^ PERCENTUALE _____________%
Ascrivibilità della menomazione conseguente a tutte le infermità /lesioni (escluse quelle riconosciute NON dipendente da causa di servizio ) o di cui ai numeri /lettere 1),2),3)4), ,A),B),C),D)
TABELLA A CATEGORIA 3^ PERCENTUALE __________%
SEZIONE PP: GIUDIZIO AI FINE DI PENSIONE PRIVILEGIATA
ASCRIVIBILITA’ TABELLARE DELLE MNOMAZIONI DEL’INTEGRITA’ FISICA, PSICHICA , O SENSORIALE
Infermità
Lesioni Tabella Categoria Inn/tà una
Tantum Assegno rinnovabile superinvalidità Assegno
A cura Altri giudizzi
1) A 5 Ann/ta Anni 4 Lettera N.
2) nessuna Ann/ta anni
3) B Ann/ta 1 anni
4) A 7 Ann/ta Anni 4
A) B Ann/ta 3
B) B Ann/ta 3 Anni
C) A 8 Ann/ta 3 Anni 4
D) A 8 Ann/ta
Ascrivibilità complessiva di tutte le infermità/lesioni (esclusi le NON dipendenti) o di cui ai numeri /lettere 1),2),3),A),B),C),D)
Altri giudizi annotazioni Tabella Categoria Inn/tà una
Tantum Assegno rinnovabile Superinvalidità
Tabella E Assegno
A cura Altri giudizzi
=============================================================================================
Foglio 4/5
QUADRO B GIUDIZIO MEDICO LEGALE IN ORDINE ALL’IDONEITA
Brig………
1) NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO MILITARE E D’ISTITUTO E DA COLLECARE IN CONCEDO ASSOLUTO
2) INOLTRE e SI idoneo AD ESSERE REIMPIEGATO NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNSIONALE CIVILE DEL MINISTERO DELLA DIFASA ECCCCC
A TALE PROVVEDIMENTO CONCORRONO IN MISURA ESCUSIVA LE INFERMITA’ AI PUNTI 1), 4) e D)
Con prevalenza Dell infermità al punto 4).
Non capisco cause di servizio che devono essere al vaglio del CDV ed altro
se devo percepire la EQUO INDENIZZO - quanti soldi ?
e cosa significa - A TALE PROVVEDMENTO CONCORRONO IN MISURA ESCLUSIVA LE INFERMITA' AI PUNTI 1), 4) e D) CON PREVALENZA DELL'INFERMITA AL PUNTO 4).
Foglio 1/5
RIEPILOGO DLLE INFRMITA’ /LESIONI GIA’ GIUDICATE AI FINI DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO
1) Trauma cranico Encefalico
2) Ernia discale L3-L4 ed L4 L5
3) Spondiloartrosi cervicali
Infermità Lesione Dipendenza causa di serv Tempestivita
Domanda N.Provedimento
Definitivo datato Amm/ne
Ente
1) Si C 78 14-11-1989 cmo
2) Si Si AB 1265 11-11-1997 cmo
3) Si Si AB 994 15-09-1998 cmo
======================================================================================================
Foglio 5/5
QUADRO EI/PP
SEZIONE EI: GIUDIZIO A FINE DI EQUO INDENNIZZO
MENOMAZIONE DELL’INTEGRITA’ FISICA ,PSCHICA, ED ASCRIVIBILITA’ :
Infermità
Lesioni Riportare la corrispondente menomazione indicata al giudizio diagnostico (18) PRECEDENTE
Ascrivibilità Tab/cat. (19) NUOVA
Scrivibilità
Tab/Cat Data di
stabilizzazione
1) Cefalea e crisi Convulsivi A/5 19-04-2011
2) Non limitazioni nessuna
3) Modesta cervicalgia nessuna
4) Depressione A/7 19-04-2011
A) Dorso – lomboalgia B 19
B) Tosse B 19
C) Dispepsia A/8 19
D) Ansia A/8 19
Ascrivibilità della menomazione complessiva dell’integrità, psichica o sensoriale
TABELLA A CATEGORIA 3^ PERCENTUALE _____________%
Ascrivibilità della menomazione conseguente a tutte le infermità /lesioni (escluse quelle riconosciute NON dipendente da causa di servizio ) o di cui ai numeri /lettere 1),2),3)4), ,A),B),C),D)
TABELLA A CATEGORIA 3^ PERCENTUALE __________%
SEZIONE PP: GIUDIZIO AI FINE DI PENSIONE PRIVILEGIATA
ASCRIVIBILITA’ TABELLARE DELLE MNOMAZIONI DEL’INTEGRITA’ FISICA, PSICHICA , O SENSORIALE
Infermità
Lesioni Tabella Categoria Inn/tà una
Tantum Assegno rinnovabile superinvalidità Assegno
A cura Altri giudizzi
1) A 5 Ann/ta Anni 4 Lettera N.
2) nessuna Ann/ta anni
3) B Ann/ta 1 anni
4) A 7 Ann/ta Anni 4
A) B Ann/ta 3
B) B Ann/ta 3 Anni
C) A 8 Ann/ta 3 Anni 4
D) A 8 Ann/ta
Ascrivibilità complessiva di tutte le infermità/lesioni (esclusi le NON dipendenti) o di cui ai numeri /lettere 1),2),3),A),B),C),D)
Altri giudizi annotazioni Tabella Categoria Inn/tà una
Tantum Assegno rinnovabile Superinvalidità
Tabella E Assegno
A cura Altri giudizzi
=============================================================================================
Foglio 4/5
QUADRO B GIUDIZIO MEDICO LEGALE IN ORDINE ALL’IDONEITA
Brig………
1) NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO MILITARE E D’ISTITUTO E DA COLLECARE IN CONCEDO ASSOLUTO
2) INOLTRE e SI idoneo AD ESSERE REIMPIEGATO NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNSIONALE CIVILE DEL MINISTERO DELLA DIFASA ECCCCC
A TALE PROVVEDIMENTO CONCORRONO IN MISURA ESCUSIVA LE INFERMITA’ AI PUNTI 1), 4) e D)
Con prevalenza Dell infermità al punto 4).
in allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro Pietro,
le tue scuse anche se molto tardive sono senz'altro accettate.
In merito al tuo ultimo quesito, credo di averti esaustivamente risposto in passato.
Soltanto tu puoi sapere quali sono tra quelle elencate nel Verbale della Commissione Medico Militare le patologie che il Comitato ha riconosciuto dipendenti da causa di servizio ed è soltanto per queste che potrai ottenere i benefici dell'Equo Indennizzo e della P.P.O..
Qualora l'infermità n.1 (che in passato hai riferito essere stata anticamente valutata dalla C.M.O. "non ascrivibile a categoria", e le patologie con questo tipo di ascrizioni all'epoca non rilasciando il diritto all'equo indennizzo non venivano valutate dal Comitato che pertanto deve ancora esprimersi, infatti a prescindere dal modello "C" e dal parere favorevole "si dipendente" rilasciato all'epoca dalla C.M.O. e riportato anche nel Verbale di riforma, per ottenere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di una patologia occorre il vecchio parere del Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie oppure il nuovo Decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio del Comitato di Verifica) ti venisse riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica (come è auspicabile), potrai chiedere con buone possibilità di successo l'assegno di incollocabilità questo è paragonabile a tutti gli effetti alla P.P.O. di prima categoria più un assegno di superinvalidità.
Auguri per il tuo pensionamento fresco di giornata.
Roberto Mandarino
le tue scuse anche se molto tardive sono senz'altro accettate.
In merito al tuo ultimo quesito, credo di averti esaustivamente risposto in passato.
Soltanto tu puoi sapere quali sono tra quelle elencate nel Verbale della Commissione Medico Militare le patologie che il Comitato ha riconosciuto dipendenti da causa di servizio ed è soltanto per queste che potrai ottenere i benefici dell'Equo Indennizzo e della P.P.O..
Qualora l'infermità n.1 (che in passato hai riferito essere stata anticamente valutata dalla C.M.O. "non ascrivibile a categoria", e le patologie con questo tipo di ascrizioni all'epoca non rilasciando il diritto all'equo indennizzo non venivano valutate dal Comitato che pertanto deve ancora esprimersi, infatti a prescindere dal modello "C" e dal parere favorevole "si dipendente" rilasciato all'epoca dalla C.M.O. e riportato anche nel Verbale di riforma, per ottenere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di una patologia occorre il vecchio parere del Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie oppure il nuovo Decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio del Comitato di Verifica) ti venisse riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica (come è auspicabile), potrai chiedere con buone possibilità di successo l'assegno di incollocabilità questo è paragonabile a tutti gli effetti alla P.P.O. di prima categoria più un assegno di superinvalidità.
Auguri per il tuo pensionamento fresco di giornata.
Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
..CALMO e RILASSATO...!!!.gervasi pietro ha scritto:in allegato
- 1°)-Appena ti riprendi ( subito ) devi far trasmettere il verbale di congedo assoluto alla Legione (se no' niente €) ivi per accredito assegni continuativi dal C.N.A..-
2°)- Compila tutti i modelli di prassi, per l'accredito pens. - tfr - cassa sott/li .-
3°) - N.B. ( non ti fare infinocchiare dal tuo N.C. ) Prepara la domanda di P.P. per anni 4 come d'allegato.-
P.S. Alla contabilita' dei £€.-
Se tutto questo viene confermato FAI FINTA DI AVER VINTO AL SUPER ENELOTTO.-
Rinnovo gli auguri.-
Caro gino sei tu che non hai fiducia .
Io ti dico che la 3^ categoria e causa di servizio e non deve passare dal comitato di verifica .
e cioe la 1-2-3-4
ti spiego anche il motivo la 1 modello C 1978 e già causa di servizio con l'ascrivibilita e aggravamento mi hanno dato sia la 5 ^ più la 7^
la 5^ per epilessia la 7 per la depressione per causa di aggravamento dell'epilessia . difatti l'epilessia e ascritta alla 3 categoria
invece per le lettere a-b-c-d vanno al vaglio del CDV e si legge alla pagina 4 al quadro A ove e scritto per ognuna oggetto di accertamento per :
Spondialtrosi dorsale e lombare - bronchite cronica - gastrodutenite - stato ansioso reattivo .
ciao e grazie
notte
Io ti dico che la 3^ categoria e causa di servizio e non deve passare dal comitato di verifica .
e cioe la 1-2-3-4
ti spiego anche il motivo la 1 modello C 1978 e già causa di servizio con l'ascrivibilita e aggravamento mi hanno dato sia la 5 ^ più la 7^
la 5^ per epilessia la 7 per la depressione per causa di aggravamento dell'epilessia . difatti l'epilessia e ascritta alla 3 categoria
invece per le lettere a-b-c-d vanno al vaglio del CDV e si legge alla pagina 4 al quadro A ove e scritto per ognuna oggetto di accertamento per :
Spondialtrosi dorsale e lombare - bronchite cronica - gastrodutenite - stato ansioso reattivo .
ciao e grazie
notte
N.B. Se ai letto bene ti ho detto: non ti fare infinocchiare dal tuo uff. N.C., prepara/compila/presenta
la domanda della P.P. come dal tuo allegato, la quale per p.p. anni 4 .- (questa non va' al C.di V.).- notte
la domanda della P.P. come dal tuo allegato, la quale per p.p. anni 4 .- (questa non va' al C.di V.).- notte
Re: AGGRAVAMENTO DI INFERMITA'
Scusate ma scrivere nella domanda : CHIEDE L'AGGRAVAMENTO O L'ASCRIVIBILITA AI FINI DI EQUO INDENIZZO oppure CHIEDE AGGRAVAMENTO o L'ASCRIVIBILITA' CONTESTUALMENTE ALL'EQUO INDENNIZZ0 ha lo stesso significato? Vorrei capire ai fini di equo indennizzo cosa vuol dire che sto chiedento anche equo indennizzo? Perchè se non è cosi devo presentare la domanda della richiesta di equo indennizzo.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Nella domanda di ascrivibilità alla fine Ho scritto :
Chiede:
l'ascrivibilità a categoria dell'infermità giudicata dipendente da Causa di servizio con modello C nr 78 del 14 - 11 - 1989 di Perugia, ai fini di eventuale concessione dell'equo indennizzo (art 3 comma 2° del DPR nr. 349 / 1994 .
Vorrei capire cosa significa ai fini di eventuale concessione dell'equo indennizzo . (qui ci vorrebbe una persona brava in italiano)
Forse nella domanda dovevo chiedere l'ascrivibilità e contestualmente l'equo indennizzo .
Tutto perchè devo capire se devo presentare domanda per la richiesta di equo indennizzo entro 6 mesi oppure non occorre .
Scusate questa mia ignoranza ma io voglio essere sicuro che la frase ai fini di equo indennizzo vuol dire che sto chiedento contestualmente la richiesta di equo indennizzo.
Grazie
Chiede:
l'ascrivibilità a categoria dell'infermità giudicata dipendente da Causa di servizio con modello C nr 78 del 14 - 11 - 1989 di Perugia, ai fini di eventuale concessione dell'equo indennizzo (art 3 comma 2° del DPR nr. 349 / 1994 .
Vorrei capire cosa significa ai fini di eventuale concessione dell'equo indennizzo . (qui ci vorrebbe una persona brava in italiano)
Forse nella domanda dovevo chiedere l'ascrivibilità e contestualmente l'equo indennizzo .
Tutto perchè devo capire se devo presentare domanda per la richiesta di equo indennizzo entro 6 mesi oppure non occorre .
Scusate questa mia ignoranza ma io voglio essere sicuro che la frase ai fini di equo indennizzo vuol dire che sto chiedento contestualmente la richiesta di equo indennizzo.
Grazie
Messaggio da Insoddisfatto »
La procedura è corretta, per non perdere il diritto all'equo indennizzo per ritardo nell'invio della richiesta qualora l'infermità ti venisse riconosciuta per causa di servizio e ascrivibile a tabella, ora bisogna fare un'unica domanda tesa al riconoscimento della causa di servizio e contestuale concessione dell'equo indennizzo. In bocca al lupo
Sono io che mi esprimo male ?
La causa di servizio già era stata concessa nel 1989 dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - I reparto - SM - Ufficio Personale Sottufficiali Appuntati e Carabinieri con nr. prot. ecc.
E' scritto VISTA : la deterninazione in data 18 - maggio 1989 registrata alla corte dei conti il 07-giugno 1989 registro nr 24 foglio nr 301 elenco n. 285, e poi è scritto infermità è dipendente da causa di servizio - All'epoca sicuramente il CDV non c'era oppure c'era ma si chiamava in modo diverso .
QUINDI LA MIA E' CAUSA DI SERVIZIO DALL' 1989 .
Quest'anno ho presentato la domanda di ascrivibilità a categoria ai fini di equo indennizzo.
La CMO ieri mi ha concesso per cumulo di più patologie la 3^ categoria.
Siccome nella domanda che ho fatto ho scritto chiedo l'ascrivibilita a categoria ai fini di eventuale equo indennizzo. Cosa significa ai fini dell'eventuale...che l'ho chiesta oppure che devo fare la domanda di richiesta dell'equo indennizzo .
Spero di essermi spiegato bene!
Ciao
La causa di servizio già era stata concessa nel 1989 dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - I reparto - SM - Ufficio Personale Sottufficiali Appuntati e Carabinieri con nr. prot. ecc.
E' scritto VISTA : la deterninazione in data 18 - maggio 1989 registrata alla corte dei conti il 07-giugno 1989 registro nr 24 foglio nr 301 elenco n. 285, e poi è scritto infermità è dipendente da causa di servizio - All'epoca sicuramente il CDV non c'era oppure c'era ma si chiamava in modo diverso .
QUINDI LA MIA E' CAUSA DI SERVIZIO DALL' 1989 .
Quest'anno ho presentato la domanda di ascrivibilità a categoria ai fini di equo indennizzo.
La CMO ieri mi ha concesso per cumulo di più patologie la 3^ categoria.
Siccome nella domanda che ho fatto ho scritto chiedo l'ascrivibilita a categoria ai fini di eventuale equo indennizzo. Cosa significa ai fini dell'eventuale...che l'ho chiesta oppure che devo fare la domanda di richiesta dell'equo indennizzo .
Spero di essermi spiegato bene!
Ciao
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro Pietro,
il Comitato esiste almeno dal 1973, ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, per ogni patologia occorre e occorreva il parere del Comitato. Pertanto se il Comando Generale all'epoca ti ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio della patologia n.1 l' ha fatto soltanto dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato di Verifica all'epoca denominato Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie.
In questo caso è consigliabile presentare subito la domanda per l'assegno di incollocabilità.
Relativamente all'equo indennizzo devi richiederlo nuovamente entro sei mesi dal giorno in cui le patologie sono state ascritte dalla C.M.O. a categoria tabellare ai fini di Equo Indennizzo.
"il sottoscritto ecc.ecc. chiede che gli venga elargito l'equo indennizzo per tutte le patologie elencate nel verbale di riforma n.____datato_____ (allegato in copia) che risulteranno riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Saluti Roberto Mandarino
il Comitato esiste almeno dal 1973, ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, per ogni patologia occorre e occorreva il parere del Comitato. Pertanto se il Comando Generale all'epoca ti ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio della patologia n.1 l' ha fatto soltanto dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato di Verifica all'epoca denominato Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie.
In questo caso è consigliabile presentare subito la domanda per l'assegno di incollocabilità.
Relativamente all'equo indennizzo devi richiederlo nuovamente entro sei mesi dal giorno in cui le patologie sono state ascritte dalla C.M.O. a categoria tabellare ai fini di Equo Indennizzo.
"il sottoscritto ecc.ecc. chiede che gli venga elargito l'equo indennizzo per tutte le patologie elencate nel verbale di riforma n.____datato_____ (allegato in copia) che risulteranno riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA