RIFORMA QUASI CERTA CALCOLO PENSIONE E TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

furore5
Sostenitore
Sostenitore

Re: RIFORMA QUASI CERTA CALCOLO PENSIONE E TFS

Messaggio da furore5 »

Per non "SCOCCIARE" piu' :D Oreste, ti dico la mia..
pal ordinaria intorno 22200 , netta circa 1480 (da togliere add com e reg), 13° circa 1350
tfs netto intorno a 65800

pal 4ctg intorno 27400, netta circa 1800 (da togliere add com e reg), 13° circa 1680

Ho considerato nato nel '68,
non ci sono gli accessori,
ho considerato 6 mesi di corso,
ho considerato 1 anno militare anno 86/87 prima dell' arruolamento in Ps (non èindicato la data inizio/fine),
ho considerato 5 anni scivolo riscattati (tfs) e anche il militare.

Ci possono essere delle piccole oscillazioni ovviamente, ma questo secondo il mio calcolo, poi aspetta che Oreste non si scocci :wink:
Buona giornata.

Erasmo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Erasmo »

Grazie innanzitutto per la risposta furore. Scusa cosa significa da togliere addizionali .regionali e comunali ? significa che devo aggiungere a mio favore quello che oggi si prendono ? Sono nato il 16-07-1965. Si ho fatto 6 mesi di corso .Non ci sono accessori. Militare inizio 1984 fine 1985. 5 anni scivolo riscattati (tfs) e anche il militare

Mi puoi spiegare perché questi due esempi di pal ?’???????
pal ordinaria intorno 22200 , netta circa 1480 (da togliere add. Com. e reg), 13° circa 1350
tfs netto intorno a 65800
pal 4ctg intorno 27400, netta circa 1800 (da togliere add com e reg), 13° circa 1680
Quale dovrei prendere in considerazione la prima oppure la aseconda …..
Perdonami per l’ignoranza e il mio stato di agitazione :roll:
GRAZIE
Erasmo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Erasmo »

Scusami..... negli esempi del calcolo precedente dimenticavo una cosa importante. Mi puoi spiegare anche se nella risposta che mi darai relativo all'importo definitivo , devo aggiungere anche il 10 % di privilegiata? grazie e scusami ancora
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

Erasmo Erasmooo... se ti riformano SENZA causa di servizio prenderai la PAL ORDINARIA... se ti riformano con la 4ctg A VITA (per o senza cumulo) prenderai la PAL PRIVILEGIATA TABELLARE, con 32 anni di servizio la 4 ctg dovrebbe essere piú vantaggiosa del +1/10 leggi il dpr 1092/73 art 67 e ss, spetta quella piú favorevole al dipendente, il discorso é piú vasto come giá spiegato dall'amico Louis65 ma l'idea te l'ho data! Al calcolo della pensione netta devi sottrarre le tasse regionali/comunali che variano da reg in reg e com in com, non so io dove risiedi.. tieni conto tra 50/65 in meno. Ciao, casomai aspetta Oreste se non l'hai torturato.. io ho quasi la tua stessa situazione con anni di servizio in meno e pure io dovrei essere riformato per cds pazienza..
Erasmo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Erasmo »

Grandissimo furore 5. Grazie ancora una volta per i dubbi che mi hai tolto. Ti sono davvero grato per il chiarimento che mi hai dato. Non conoscevo questa cosa ........adesso ho imparato anche questo. Quindi io per sapere quanto percepiro' di preciso dovrò aspettare che l'Inps si pronuncerà giusto???? Lo farà quando? Dopo c ge viene emesso il decreto? Grazie ancora di cuore e buona serata. Spero che queste mie domande e vostre risposte possono essere utili a tutti noi che abbiamo e stiamo dando parte della nostra vita alle amministrazioni dello stato.
nino1711
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino1711 »

Buonasera e scusate l'intromissione. sono Un Aps.q.s. dei Carabinieri riformato il 01-03-2019 con causa di servizio 5^ Cat. .
Data nascita 17.11.1968;
Data Arruolamento 30.11.1987;
Congedato il 30.11.1988
Riammesso in data 30.01.1990.
Parametro 121.5;
Beneficio Inv. serv. 7.49;
stipendio 1802.78;
Ind. Pensionabile 662;
Ass. Funz. 27 anni 245.82
Riscattato 1 anno;
82 giorni di licenza non usufruita.
Qualcuno puo dirmi per favore quanto prendero' di pensione netta; TFR ;cassa sottufficiali e soldi in ferie non fruitte? Ultimi 21 anni ho sempre fatto turni in quinta, non so se conta o meno per gli accessori. Grazie Mille anticipatamente.
Erasmo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Erasmo »

Buongiorno nino1711 .Secondo me la risposta la puoi trovare nel post mio dove furore 5 dha dato a me la stessa risposta e ha tolto tutti i miei dubbi. L'unica cosa è che dovresti aspettare la risposta per quanto riguarda la tabellare ......non so se con la quarta o con la quinta categoria è la stessa cosa . Qualora fosse la stessa cosa stiamo sullo stesso binario. Prendi con le pinze quanto detto perché sono molto ignorante in materia.
Erasmo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Erasmo »

Buongiorno nino1711 .Secondo me la risposta la puoi trovare nel post mio dove furore 5 ha dato a me la stessa risposta e ha tolto tutti i miei dubbi. L'unica cosa è che dovresti aspettare la risposta per quanto riguarda la tabellare ......non so se con la quarta o con la quinta categoria è la stessa cosa . Qualora fosse la stessa cosa stiamo sullo stesso binario. Prendi con le pinze quanto detto perché sono molto ignorante in materia.
nino1711
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino1711 »

Buongiorno Erasmo, purtroppo non e' cois', a me e' molto di meno :)
Erasmo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Erasmo »

Scusa ....perché pensi che a te sarà molto meno. Solo perché sei stato riformato con la 5 e non con la 4 categoria? Comunque aspetta furore5 é davvero bravo.Auguri x il tutto
nino1711
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino1711 »

No, perche' la mia data di arruolamento e' il 31.01.1989 in quanto, mi sono congedato e riammesso dopo un anno. Comunque spero che abbia ragione tu non io :)
Erasmo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Erasmo »

Come già detto prima non sono due anni che fanno molta differenza. Devi pazientare che risponde furore5 oppure qualche altro esperto. Io l'unico dubbio che ho ,è che essendo riformato con la 5 cat non è la stessa cosa come se vieni riformato con la 4 cat , anche se la differenza in tabella porta lieve differenza. Ripeto non si sa se con la 5 cat spetta la tabellare e quindi quella più favorevole al riformato. Volevo chiederti una cosa fuori argomento, ma sul verbale di riforma cmo è riportato anche la dicitura per quanto riguarda la privilegiata a vita. Sei stato già visitato nella stessa giornata della riforma per la privilegiata?
nino1711
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino1711 »

No, la CMO mi ha rilasciato la non idoneita' permanente a SMI nei CC in modo assoluto/si reimpiegabile nelle aree funzionali del personale civile e, l'allegato per il transito nel ruolo civile dove ho 30 giorni di tempo per decidere se accettare o meno.
Il verbale lo mandano loro in un secondo momento. Comunque aspetto una risposta di chi' ne sa piu' di me, io nemmeno ci pensavo alla riforma :).
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

nino1711 ha scritto: mar mar 05, 2019 11:32 pm Buonasera e scusate l'intromissione. sono Un Aps.q.s. dei Carabinieri riformato il 01-03-2019 con causa di servizio 5^ Cat. .
Data nascita 17.11.1968;
Data Arruolamento 30.11.1987;
Congedato il 30.11.1988
Riammesso in data 30.01.1990.
Parametro 121.5;
Beneficio Inv. serv. 7.49;
stipendio 1802.78;
Ind. Pensionabile 662;
Ass. Funz. 27 anni 245.82
Riscattato 1 anno;
82 giorni di licenza non usufruita.
Qualcuno puo dirmi per favore quanto prendero' di pensione netta; TFR ;cassa sottufficiali e soldi in ferie non fruitte? Ultimi 21 anni ho sempre fatto turni in quinta, non so se conta o meno per gli accessori. Grazie Mille anticipatamente.
la tua PAL (pensione annua lorda) sarà di circa 18800 euro
per una pensione netta di 1290 euro comprensiva di 93 euro per detrazioni al reddito.
da togliere add. reg. e comunali circa 43 euro.
da aggiungere poi la privilegiata, che varia in base alla categoria che ti assegneranno (vedi messaggio privato)
prendendo per buona la 5^ la tua PAL sarà di circa 23000 euro
per una pensione netta di euro 1530 comprensiva di 80 euro per detrazioni al reddito, da togliere add reg. e comunali circa 54 euro
il tfs calcolando il riscatto, in totale 30 anni, netti 51500 euro, se non avevi già preso il tfs per il primo anno.
la cassa sottufficiali non mi sono mai cimentato, ma troverai qui sul forum qualcuno che ti fa i conteggi, come per le ferie non fruite.
un caro augurio per la tua salute e per il tuo futuro.
nino1711
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino1711 »

Oreste, grazie mille. Sei stato gentilissimo.
Rispondi