Superamento dei 730 giorni di convalescenza
Superamento dei 730 giorni di convalescenza
Buongiorno a tutti. Volevo fare una serie di domande. Si può superare i 730 gg di convalescenza senza che la Cmo si esprima sul giudizio di idoneità o no? E se si posso considerarmi cmq in pensione e quindi fare le pratiche per la pensione? Il comando di appartenenza NN é tenuto a farsi rilasciare un giudizio medico di idoneità o NN idoneità dalla Cmo prima della scadenza dei gg? Cortesemente aiutatemi.. Grazie a tutti.
-
- Sostenitore
Re: Superamento dei 730 giorni di convalescenza
Messaggio da supervoice »
La CMO può darti il giudizio anche dopo i 730 gg ma nel frattempo sei senza stipendio.
per ovviare a ciò l'unica arma è fare domanda di causa di servizio per la patologia per cui aspetti la decisione della CMO.
Facendo domanda di causa di servizio ritorni a prendere lo stipendio finché non avrai il giudizio sulla causa di servizio e sicuramente nel frattempo avrai il giudizio della CMO sull'idoneità.
saluti
per ovviare a ciò l'unica arma è fare domanda di causa di servizio per la patologia per cui aspetti la decisione della CMO.
Facendo domanda di causa di servizio ritorni a prendere lo stipendio finché non avrai il giudizio sulla causa di servizio e sicuramente nel frattempo avrai il giudizio della CMO sull'idoneità.
saluti
Ti ringrazio della tua risposta. Ho letto su una circolare che il mio comando deve mandarmi a visita prima del raggiungimento dei 720 gg di aspettativa, cioè gli ultimi 30 gg per definire la causa della mia inabilità e che La Cmo mi deve chiamare ed emettere la risposta in maniera obbligatoria. Ma se supero i 730 giorni posso o no pure senza giudizio della Cmo fare domanda di pensione? Scusami se sono ripetitivo ma sto vivendo un brutto momento. Non pensavo ci si potesse accanire i maniera così.... Sul forum trovo risposte altalenanti... Chi dice che ti spetta.... Chi dice di no... NN ci sto capendo niente.... Oppure tu mi consigli di rivolgermi ad un avvocato? Grazie e scusami
-
- Sostenitore
Messaggio da supervoice »
quelo che scrivono sulle circolari è giusto ma poi nella pratica è molto differente ...ti faccio ius esempio : alla CMO di Roma da quando prenoti la visita a quando effettivamente la fanno passa anche un mese e quindi superi i 730 gg ....
e nel frattempo che fai ?? resti senza stipendio ??
Poi ..pensa bene prima di accettare di andare in pensione ...fatti bene i conti ...
Per accedere alla pensione la CMO deve ammettere il verbale con la dicitura "Non idoneo al servizio militare incondizionato si dipendente da causa di servizio oppure non dipendente da causa di servizio ma idoneo all'impiego nel personale civile della difesa" quindi dipende dalla patologia che hai.
Anche se per te le due diciture possono essere non importanti ...nel primo caso e cioè con patologia accertata essere causa di servizio ...puoi accedere all assegno pensionistico con il massimo dei contributi .
Nel secondo caso ai 30 gg per decidere di passare civile oppure andartene in pensione con quanto effettivamente ai maturato....e qui con il secondo caso è da valutare attentamente cosa conviene perché dipende dal 'anno di arruolamento e anni di servizio..

Poi ..pensa bene prima di accettare di andare in pensione ...fatti bene i conti ...
Per accedere alla pensione la CMO deve ammettere il verbale con la dicitura "Non idoneo al servizio militare incondizionato si dipendente da causa di servizio oppure non dipendente da causa di servizio ma idoneo all'impiego nel personale civile della difesa" quindi dipende dalla patologia che hai.
Anche se per te le due diciture possono essere non importanti ...nel primo caso e cioè con patologia accertata essere causa di servizio ...puoi accedere all assegno pensionistico con il massimo dei contributi .
Nel secondo caso ai 30 gg per decidere di passare civile oppure andartene in pensione con quanto effettivamente ai maturato....e qui con il secondo caso è da valutare attentamente cosa conviene perché dipende dal 'anno di arruolamento e anni di servizio..
Buondi a tutti...La cmo di milano mi ha fatto la visita 39g prima dello scadere dei 731giorni mi da altri 180giorni con un verbale temporaneamente non idoneo ma idoneo nella cat Della riserva ovviamente dopo 1 mese mi è stato notificato il provvedimento di congedo. Essendo non più in servizio allo scadere dei 180giorni per obesita specifico.la cmo mi ckiama a visita per la definizione della pratica.il mio reparto con il parere del persomil mi invia al cmo di milano il quale dopo la visita mi consegnano il verbale con il transito al ruolo civile con 20 anni di servizio io acconsenti e dal mio reparto presento la domanda al transito a persociv.dopo 3 mesi la risposta ma negativa perché non era più in servizio al momento che fu presentata la domanda.ho presentato il ricorso al tar di torino 12 settembre ed ho ottenuto la sospensiva la quale l ordinanza dice che i fatti anche se complessi sono basaTi su cose fondate e definire con una sentenza al 9 gennaio 2019.qualcuno sa dirmi se verrà accolto grazie
-
- Sostenitore
Messaggio da naturopata »
Lupuss ha scritto: ↑sab feb 23, 2019 9:58 am Buondi a tutti...La cmo di milano mi ha fatto la visita 39g prima dello scadere dei 731giorni mi da altri 180giorni con un verbale temporaneamente non idoneo ma idoneo nella cat Della riserva ovviamente dopo 1 mese mi è stato notificato il provvedimento di congedo. Essendo non più in servizio allo scadere dei 180giorni per obesita specifico.la cmo mi ckiama a visita per la definizione della pratica.il mio reparto con il parere del persomil mi invia al cmo di milano il quale dopo la visita mi consegnano il verbale con il transito al ruolo civile con 20 anni di servizio io acconsenti e dal mio reparto presento la domanda al transito a persociv.dopo 3 mesi la risposta ma negativa perché non era più in servizio al momento che fu presentata la domanda.
ho presentato il ricorso al tar di torino 12 settembre ed ho ottenuto la sospensiva la quale l ordinanza dice che i fatti anche se complessi sono basaTi su cose fondate e definire con una sentenza al 9 gennaio 2019.qualcuno sa dirmi se verrà accolto grazie
La sospensiva è stata ottenuta solo in relazione alla celere fissazione dell'udienza. La stessa cita un precedente la sentenza n.362/2015 sempre del TAR Torino che però è gravata da appello al Consiglio di Stato nel 2015 e in attesa di udienza. Inoltre la sentenza presa a base della motivazione della tua ordinanza è, in realtà diversa, in quanto, in quel caso l'amministrazione non aveva mandato a visita il collega almeno 30 giorni prima della scadenza dei 730 giorni di aspettativa (come invece a te avvenuto), c'erano anche errori di calcoli sui giorni totali (non mi sembra il tuo caso) e la riforma era avvenuta con una tabella "B" (forse anche questo non è il tuo caso, ma su questo il giudizio è insindacabile).
Detto ciò, anche se accolto in I°, salvo miracoli, verrà appellato ed è lì che conta.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA