pensione di vecchiaia
pensione di vecchiaia
Messaggio da Antonio_1961 »
Salve, si parla molto di quando fare la domanda di pensione anticipata, per quanto riguarda la pensione di vecchiaia (60 anni) , come funziona la procedura , o meglio vai d ufficio in pensione subito dopo il 60 anno di età ? o bisogna attendere altro periodo ?
Re: pensione di vecchiaia
Messaggio da Antonio_1961 »
Possibile che non c è nessun 60 enne andato in pensione? abbiate la coerenza di rispondere e togliere il dubbio - o state qui solo per i vostri dubbi ?
NON appartengo all'Arma, NON ho ancora avuto l'onore di andare in pensione, ma nulla è mutato, ovvero:
- vai in pensione di ufficio se, come immagino al compimento dei 60 anni hai 35 + 1 anni di contributi onnicomprensivi di tutto (Arma, anni esterni,leva, maggiorazioni, ecc. ecc)
- quindi sei in pensione di ufficio il primo del mese successivo a quello del tuo compleanno
- devi cmq fare domanda per un discorso amministrativo e di liquidazione della pensione da parte di INPS
- vai in pensione di ufficio se, come immagino al compimento dei 60 anni hai 35 + 1 anni di contributi onnicomprensivi di tutto (Arma, anni esterni,leva, maggiorazioni, ecc. ecc)
- quindi sei in pensione di ufficio il primo del mese successivo a quello del tuo compleanno
- devi cmq fare domanda per un discorso amministrativo e di liquidazione della pensione da parte di INPS
Devi fare domanda di pensione (INPS) e di congedo (Amministrazione)
Per l'Arma la tempistica è tra i 365 e i 270 gg prima della data di congedo.
Ultimamente ho saputo che l'INPS non prende in carico le domande di pensione se non sei mesi prima, ma l'amministrazione non ha ricevuto alcun comunicato da parte dell'Ente.
Attenzione la pensione d'ufficio non esiste nel caso di vecchiaia, devi comunque fare istanza all'INPS.
Molti credono, e velo posso assicurare che le due cose siano uguali, ma così non è.
Per assurdo, siccome uno fa il botto al Superenalotto, pùò tranquillamente fare istanza i collocamento in congedo per raggiunti limiti di età rinunciando all'ausiliaria, ma non fare istanza all'INPS di pensione.
Per l'Arma la tempistica è tra i 365 e i 270 gg prima della data di congedo.
Ultimamente ho saputo che l'INPS non prende in carico le domande di pensione se non sei mesi prima, ma l'amministrazione non ha ricevuto alcun comunicato da parte dell'Ente.
Attenzione la pensione d'ufficio non esiste nel caso di vecchiaia, devi comunque fare istanza all'INPS.
Molti credono, e velo posso assicurare che le due cose siano uguali, ma così non è.
Per assurdo, siccome uno fa il botto al Superenalotto, pùò tranquillamente fare istanza i collocamento in congedo per raggiunti limiti di età rinunciando all'ausiliaria, ma non fare istanza all'INPS di pensione.
Io posso portare un altro caso. Un collega mio amico aveva fatto male i conti ed era stato consigliato in modo errato, così ha prodotto domanda di pensione benche non avesse raggiunto gli anni necessari, per fortuna in prefettura a trattare la sua pratica c'era un galantuomo che la invitato a produrre immediatamente domanda di rinuncia. Se trovava uno che se ne fregava veniva inoltrata la pratica all'allora INPDAP e posto in pensione senza assegno fino al compimento dei 60 anni. Il fatto risale al 2001 e il collega aveva appena 48 anni.
Giulio mi pare un po strano, atteso che l'interessato deve essere informato nel corso della trattazione della pratica. Da me è accaduta la stessa cosa e non ricordo se il Comando di Corpo o il CNA (più propenso per il secondo) ha notiziato l''interessato a produrre l'eventuale rinuncia, considerato che non aveva i requisiti
Il suo comandate di distaccamento all' atto di presentazione della domanda lo informo che non aveva maturato i requisiti, ma poiché tra i due non correva Buon sangue il collega ritenne che non fosse vero e produsse la domanda. Io che all'epoca in quei giorni sostitutivo il dirigente provinciale del Reparto venni contattato dal funzionario della prefettura, ed così invitai il collega a recarsi i prefettura e così la frittata fu evitata. Questi i fatti. il collega inoltre dovette ricredersi anche nei rigurdi del suo comandante che l'aveva informato preventivamente
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA