Pensione cause servizio tab. B

Feed - POLIZIA DI STATO

galenius
Sostenitore
Sostenitore

Pensione cause servizio tab. B

Messaggio da galenius »

2^panormus 01.09.1982.
Ciao tutti .
Sono stato dispensato dopo 36 nni e 11 giorni (41+) per patologia non
ancora riconosciuta dipendente, e in pensione, sebbene ancora non l'abbia percepita dal 12 settembre 2018.
Ho 3 cause di servizio riconosciute ma non ascritte a tab. + due ascritte a tabella B .
Posso, e come nello specifico, chiedere la pensione privilegiata ordinaria con quante anche se non ho una ottava?
Mi è stato detto di farlo attraverso la corte dei conti e/oppure di chiedere al servizio al ministero l'unificazione delle cause di servizio in particolare le due tabelle b ad una 8^.
È corretto ? Se sì quale è la procedura?
Grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione cause servizio tab. B

Messaggio da nonno Alberto »

galenius ha scritto: gio gen 17, 2019 1:46 am 2^panormus 01.09.1982.
Ciao tutti .
Sono stato dispensato dopo 36 nni e 11 giorni (41+) per patologia non
ancora riconosciuta dipendente, e in pensione, sebbene ancora non l'abbia percepita dal 12 settembre 2018.
Ho 3 cause di servizio riconosciute ma non ascritte a tab. + due ascritte a tabella B .
Posso, e come nello specifico, chiedere la pensione privilegiata ordinaria con quante anche se non ho una ottava?
Mi è stato detto di farlo attraverso la corte dei conti e/oppure di chiedere al servizio al ministero l'unificazione delle cause di servizio in particolare le due tabelle b ad una 8^.
È corretto ? Se sì quale è la procedura?
Grazie
Caro galenius,con il verbale della Cmo recati presso un patronato e fai domanda per la PPO. Quando andrai a visita presso la Cmo verranno valutate le tab B e quelle non ascritte.Nel frattempo , poiche, i tempi della convocazione non sono brevi ,valuta come documentare eventuali aggravamenti delle patologie.
Le tab B e quelle non ascritte sono state riconosciute dal Comitato cause di servizio ? Ciao Alberto
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Le tabelle B non sono cumulabili, per la pensione devi interessarti perché io riformato fine novembre a febbraio ricevuto pensione e arretrati. Auguri.
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

Buonasera Giulio, volevo chiederti per favore, dal momento che la cmo ti giudica inidoneo, l' amministrazione di ps ti paga X mesi lo stipendio prima di percepire la 1 rata di pensione (che nel frattempo devo richiedere a mezzo istanza tramite patronato dopo la riforma?). Grazie, mi trovo prossimo alla riforma per causa di servizio.
Frankfreddo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frankfreddo »

con la sola tabella B o più di una non otterrai la PPO se non alcune annualità!
Detto questo, devi necessariamente chiedere l’aggravemento affinché la CMO competente tramuti, per constatato aggravamento, le tabelle B almeno in una 8^!
Ricordati che se, in sede di visita, ti riscontrano nuove infermità assegnate ad una 8^, queste essendo nuove dovranno andare necessariamente al Comitsto di Verifica che deciderà sulla dipendenza!
Per cui ti conviene “spingere” sulle tabelle B già in possesso, che presumo dovrebbero essere già state rinonosciute ed indennizzate.
Fidati!
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

furore5 ha scritto: gio gen 17, 2019 2:26 pm Buonasera Giulio, volevo chiederti per favore, dal momento che la cmo ti giudica inidoneo, l' amministrazione di ps ti paga X mesi lo stipendio prima di percepire la 1 rata di pensione (che nel frattempo devo richiedere a mezzo istanza tramite patronato dopo la riforma?). Grazie, mi trovo prossimo alla riforma per causa di servizio.
Dal giorno successivo alla riforma la tua amministrazione ti paga lo stipendio intero in godimento per tre mensilità. Il giorno successivo alla riforma dovrai presentare domanda di pensione all'INPS (non puoi presentarla prima del congedo per riforma). La domanda si presenta esclusivamente on-line all'INPS o personalmente previa registrazione al sito INPS e con con "PIN dispositivo" ovvero tramite patronato e consegnando in ogni, caso, - BADA BENE - il cartaceo della domanda inoltrata dopo averla scaricata e stampata al proprio Comando. Metti in conto che l'INPS tra una cosa e l'altra potrebbe non riuscire ad erogarti la pensione con decorrenza successiva ai 3 mesi di stipendio erogati dalla tua amministrazione, ma nel giro di un mese o due successivi riceverai la tua pensione con tanto di arretrati. IO sono stato 5 mesi senza, solo perché l'INPS pur avendo ricevuto il PA04 in formato elettronico, affermava di non aver ricevuto il PA04 in formato cartaceo dalla mia amministrazione, benché tali adempimenti erano stati effettivamente adempiuti dalla mia amministrazione. Praticamente ho dovuto io sollecitare l'invio ovvero il re-invio del cartaceo del modello PA04 ma nel frattempo erano passati inutilmente altri tre mesi.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Frankfreddo ha scritto: gio gen 17, 2019 2:37 pm
con la sola tabella B o più di una non otterrai la PPO se non alcune annualità!
Detto questo, devi necessariamente chiedere l’aggravemento affinché la CMO competente tramuti, per constatato aggravamento, le tabelle B almeno in una 8^!
Ricordati che se, in sede di visita, ti riscontrano nuove infermità assegnate ad una 8^, queste essendo nuove dovranno andare necessariamente al Comitsto di Verifica che deciderà sulla dipendenza!
Per cui ti conviene “spingere” sulle tabelle B già in possesso, che presumo dovrebbero essere già state rinonosciute ed indennizzate.
Fidati!
CONCORDO PIENAMENTE
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Mi dispiace contraddire il collega ma la Polizia di Stato non ti paga alcuna mensilità oltre il giorno in cui sei riformato. Quello che puoi sperare che come è successo a me essendo stato riformato il 22 novembre ormai l'amministrazione aveva messo in pagamento lo stipendio di dicembre e la tredicesima . Poi fortunatamente l' inps a febbario mi ha pagato la pensione a decorrere dal 23 novembre quindi con tutti gli arretrati. Per quanto rigurda lo stipendio e la tredicesima pagarmi dalla p.s. mi verranno decurtati quando mi liquideranno le ferie non godute.
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

inanzitutto ringrazio i colleghi FrancoPaiano e GiulioTr per l' intervento, beh anchio avevo sentito dire che i 3 mesi la ps non li paga a diferenza dei cc per esempio, ecco perchè mi era sorto il dubbio leggendo l internìvento del collega, sicuramente inoltrerò a mezzo patronato per "non sbagliare" pur avendo già il pin dispositivo, allegando il verbale di riforma e facendolo inoltrare anche dall' Uff Amm Contabile della Questura al Ministero. Dovrei essere riformato a metà febbraio se non mi fanno continuare ancora, quindi penso che lo stipendio lo prendero perchè credo sarà su noipa, mi auguro solo che la cmo quando mi riformerà indichera la dicitura A VITA sul verbale (ho la 4 ctg) cosi' posso richiedere la pensione ordinaria e la pp. e non allungare i tempi inutilmente, ma non so se prima devo chiedere la pensione ordinaria e poi la tabellare privilegiata o tutti e due contemporaneamente.
Poichà ho la residenza in altra città rispetto a quella di lavoro, mi è stato detto inoltre che per il tfs se ne occupa la sede inps della città di domicilio (dove lavoro) mentre per la pensione se ne occupa la sede inps del luogo di residenza, ma puo' essere mai?
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GERRY54 »

ti rispondo a riguarda il pagamento della pensione e TFS è corretto la pensione l'inps dove hai la residenza mentre per il TFS lo paga l'inps di competenza dove lavori, un mio collega che a giorni riscuoterà la liquidazione la sta liquidando l'inps dove faceva servizio mentre la pensione la sta pagando l'inps della sua residenza
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Anche per quanto concerne il tfs è un giungla, io dipendevo da un reparto con sede ad Ancona ma risiedevo in Umbria dopo varie vicissitudini e incertezze e mie solleciti il tfs mi è stato liquidato all'Inps di Perugia. (Si sono rimpallati la pratica tra Ancona e Perugia )
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

Grazie Gerry e Giulio, spero di convincere l' inps o di residenza ma soprattutto di domicilio di provvedere per la pal e tfs.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Ti consiglio per qualsivoglia comunicazione o sollecito di usare esclusivamente la posta certificata. Auguri.
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 »

Provvedo a farne una magari delle poste.. grazie di tutto.
galenius
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da galenius »

Caro galenius,con il verbale della Cmo recati presso un patronato e fai domanda per la PPO. Quando andrai a visita presso la Cmo verranno valutate le tab B e quelle non ascritte.Nel frattempo , poiche, i tempi della convocazione non sono brevi ,valuta come documentare eventuali aggravamenti delle patologie.
Le tab B e quelle non ascritte sono state riconosciute dal Comitato cause di servizio ? Ciao Alberto

Alberto grazie della risposta
Si confermo..
Le tab. B e le altre non ascritte sono state tutte riconosciute dal comitato di verifica
Sono già stato come hai detto al patronato ed ho chiesto la privilegiata. Non hanno però inserito nella richiesta di ppo le patologie non ascritte a tabella. È corretto così?
Grazie
Un saluto Salvatore (galenius)
Rispondi