forse l'Istituto a chi ha fatto molti straordinari applica il :13X12 +13^
per chi ne ha fatti pochi applica come si è sempre fatto senza 13^
cmq sugli s.m.5007 dato che non riportano l'evoluzione dei calcoli non te ne accorgi se è stata messa la 13^ o meno la puoi solo ipotizzare come ho fatto io su Ven, i calcoli di cosa mettono li puoi vedere solo nei PA04para61 ha scritto: ven gen 11, 2019 11:21 am Ho visionato alcuni recentissimi mod SM 5007 di colleghi misti e sulla quota B la tredicesima non viene conteggiata. Non so cosa pensare!
no purtroppo così si individua solo l'operazione :13x12 fatta che comunque a quanto pare già la trascrivono come nota sul modelloPer gli statali la seconda e terza quota e' riportata in 12 mensilita'para61 ha scritto: ven gen 11, 2019 1:07 pm Sì, ma se moltiplichi la retribuzione media per la differenza dei coefficienti (95-92) ed esce la quota B come da prospetto, la tredicesima, si presume, non è stata calcolata. Altrimenti se con l'operazione : 13 x 12 esce esattamente la quota B indicata sul modello (come il collega ven), allora la tredicesima è compresa nella retribuzione media.
Ciao
E comunque ottima analisi!!!Louis65 ha scritto: ven gen 11, 2019 11:01 am Ho fatto uno studio su questa operazione :13x12 sulla seconda quota di pensione (B) dove nella media è inclusa anche la 13^ e la mia conclusione è la seguente:
Per chi ha fatto accessori nella media dai €4000/€5000 all'anno la differenza si aggira sul totale definitivo della PAL di circa -€40
questo valore è indirettamente proporzionale alla media degli accessori man mano la media degli accessori diminuisce la PAL aumenta fino ad arrivare addirittura ad un bel +€ 200 di PAL o viceversa
ci guadagneranno sicuramente coloro che durante la loro vita lavorativa raramente hanno superato con gli accessori quel 18% della maggiorazione riconosciuta e cioè coloro che sono stati sempre impiegati in ufficio
spero di essere stato chiaro
Gentile collega sto cercando di capire il perchè di alcune differenze che riscontro tra il mio Foglio di Calcolo e il Modello SM 5007.Louis65 ha scritto: ven gen 11, 2019 11:53 amcmq sugli s.m.5007 dato che non riportano l'evoluzione dei calcoli non te ne accorgi se è stata messa la 13^ o meno la puoi solo ipotizzare come ho fatto io su Ven, i calcoli di cosa mettono li puoi vedere solo nei PA04para61 ha scritto: ven gen 11, 2019 11:21 am Ho visionato alcuni recentissimi mod SM 5007 di colleghi misti e sulla quota B la tredicesima non viene conteggiata. Non so cosa pensare!

Il fatto è che anche per la quota "C" non esiste alcuna norma che attesti che la formula sia /13*12. Così facendo, la tredicesima che dovrebbe essere un assegno aggiuntivo, diventa parte della contribuzione e della pensione spalmata su 12 mesi con interessi anticipati guadagnati dall'INPS. Se uno muore durante l'anno, pro quota si fottono anche la finta tredicesima sulla quota "C".antoniope ha scritto: mar giu 04, 2019 1:51 pm La mia fonte (affidabilissima e sicura) mi ha riferito che è intervenuta presso l'INPS - direzione Centrale di Roma (dietro mia segnalazione) per il calcolo della quota "B". L'INPS si è accorta dello sbaglio del calcolo per la quota "B" con la formua(:13X12) riservata alla sola quota "C", ed ha aggiornato il suo programma di calcolo (Passweb-SIN2).
D'ora in avanti calcololerà la pensione per la quota "B" come prima (media retribuzione x il coefficiente "C"), e non più (:13x12).
Staremo a vedere.