Buonasera a tutti, Sono un Carabiniere in f.v. É vi rappresento il mio problema:
A settembre 2018 Io e un altro collega siamo rimasti coinvolti in un litigio dove fortunatamente non si é arrivato né alle mani né in situazioni spiacevoli, di questo litigio é stato avvertito il 112, sia da noi che da coloro con i quali abbiamo avuto questa discussione.
A questo punto é intervenuta una pattuglia della polizia che ha identificato sia noi che loro, con conseguenti atti scritti successivamente, quando abbiamo lasciato il posto é intervenuta una pattuglia del radiomobile, relazionando la vicenda raccontata dalle persone presenti a quel litigio.
Qualche giorno dopo ci é stato aperto un procedimento disciplinare di corpo, per l'irrogazione della consegna di rigore.Sono passati tre mesi da quell evento ed in quei 3 mesi siamo stati impiegati di guardia(piú punitivamente che per altro) insomma arriviamo ad oggi, dicembre 2018, dove ci sono stati inferti rispettivamente 6 giorni di rigore(io) e 8 al mio collega anch'esso in f.v. ma più anziano.
Secondo i gentili avvocati che cortesemente danno risposte su questo forum, premesso che non ci sono state fatte denuncie penali e che abbiamo le note abbastanza buone (Io superiori alla media e il collega nella media, ma con tutte le aggettivazioni al massimo) rischiamo il posto di lavoro?? Con quali presupposti potrebbero farci fuori??
Grazie a tutti per l'attenzione.
Passaggio in S.P. con giorni di rigore
-
- Appena iscritto
-
- Appassionato
Re: Passaggio in S.P. con giorni di rigore
Messaggio da fin.di.mare »
Salve , io non vedo la cosa così grave anche perché non c'è nessun rilevamento penale in merito poi ogni amministrazione la vede in maniera diversa in bocca al lupo
Rdelirious ha scritto: ↑gio dic 06, 2018 5:46 pm Buonasera a tutti, Sono un Carabiniere in f.v. É vi rappresento il mio problema:
A settembre 2018 Io e un altro collega siamo rimasti coinvolti in un litigio dove fortunatamente non si é arrivato né alle mani né in situazioni spiacevoli, di questo litigio é stato avvertito il 112, sia da noi che da coloro con i quali abbiamo avuto questa discussione.
A questo punto é intervenuta una pattuglia della polizia che ha identificato sia noi che loro, con conseguenti atti scritti successivamente, quando abbiamo lasciato il posto é intervenuta una pattuglia del radiomobile, relazionando la vicenda raccontata dalle persone presenti a quel litigio.
Qualche giorno dopo ci é stato aperto un procedimento disciplinare di corpo, per l'irrogazione della consegna di rigore.Sono passati tre mesi da quell evento ed in quei 3 mesi siamo stati impiegati di guardia(piú punitivamente che per altro) insomma arriviamo ad oggi, dicembre 2018, dove ci sono stati inferti rispettivamente 6 giorni di rigore(io) e 8 al mio collega anch'esso in f.v. ma più anziano.
Secondo i gentili avvocati che cortesemente danno risposte su questo forum, premesso che non ci sono state fatte denuncie penali e che abbiamo le note abbastanza buone (Io superiori alla media e il collega nella media, ma con tutte le aggettivazioni al massimo) rischiamo il posto di lavoro?? Con quali presupposti potrebbero farci fuori??
Grazie a tutti per l'attenzione.
Non sarete riaffermati,- condotta scorretta. Per il passaggio in spe, non bisogna riportare alcuna sanzione disciplinare- un consiglio, incomincia a iscriverti alla scuola per piazzaiolo, ce molta richiesta e se qualcuno dice che la pizza non e buona non fai discussione " gli butti una pizza in faccia

Perché creare allarmismo nell'animo del collega rispondendo d'istinto senza neanche sapere la data d'arruolamente e il successivo termine della ferma volontaria (4 anni). L'ufficiale diretto, se non ritiene il militare (valutando il rendimento dello stesso carabiniere nell'arco dei 4 anni di servizio) meritevole di essere ammesso in s.p. ,trasmettera' per il tramite gerarchico motivata proposta di proscioglimento.
La citata proposta di non ammissione in sp deve evidenziare l'eventuale negativa condotta morale,comportamentale e disciplinare (giudizio equivalente a "Inferiore alla media" o qualifica di "Insufficente" e sanzioni disciplinari). Il Comando Generale, una volta acquisito il parere della Cova, che é obbligatorio ma non vincolante, decidera' nel merito. Per cui credo che il sarcasmo, in questa vicenda, sia fuori luogo.
La citata proposta di non ammissione in sp deve evidenziare l'eventuale negativa condotta morale,comportamentale e disciplinare (giudizio equivalente a "Inferiore alla media" o qualifica di "Insufficente" e sanzioni disciplinari). Il Comando Generale, una volta acquisito il parere della Cova, che é obbligatorio ma non vincolante, decidera' nel merito. Per cui credo che il sarcasmo, in questa vicenda, sia fuori luogo.
-
- Appena iscritto
Messaggio da Rdelirious »
Grazie Paoloc, i commenti stupidi non li leggo neanche... in ogni caso speriamo bene... a me manca un anno e mezzo e al collega un anno... speriamo bene...
-
- Appassionato
Messaggio da fin.di.mare »
Esiste anche in gdf ma ripeto io non sarei così preoccupato , tuttavia la relazione del tuo superiore è molto importante se non fondamentale, ti suggerisco di stare attento in tutto , in bocca al lupo
Volevo farvi delle Domande : ai due colleghi giovani..(puniti) ,prima della notifica della punizione di Rigore , vi è stato fatto un processino presso il Comando Legione di appartenenza, dove è presente il Generale Comandante di Corpo , dove voi avete facoltà di nominare un collega superiore di grado che vi farà d' avvocato difensore !! e la poi, si discute l'evento , si leggono gli atti e la dinamica dell'evento ! però ti posso dire che al 99% sarai punito , però potresti avere invece della punizione di Rigore quella semplice che sarebbe meno grave..? cmq. il tuo scritto e generico non spieghi bene la gravità dell'accaduto , sono state presentate Querele presso la Procura.nei vostri confronti.? Perchè se ritieni che la punizione inflitta per te , è esagerata, potevi fare ricorso con un avvocato , e sperare ad una archiviazione della punizione ! .
Cmq..per quanto riguarda di passare in S.P....quando lo scrivente aveva i vostri anni di servizio c'era la possibilità di avere 1(uno) anno esperimento, e poi in base al comportamento passavi in S.P., dipende dal vostro Ufficiale diretto come scrive al Com. Generale , se l'evento non è grave , oggi si va avanti a spintarelle...capisci a me..! per l'anno prossimo cera qualche Leghista , perchè i nostri superiore devono fare carriera anche loro !! Buona Serata Gioventù evitate in future di fare XXXXXXXX perchè indossate una divisa che dovete onorare !! Buona serata
Cmq..per quanto riguarda di passare in S.P....quando lo scrivente aveva i vostri anni di servizio c'era la possibilità di avere 1(uno) anno esperimento, e poi in base al comportamento passavi in S.P., dipende dal vostro Ufficiale diretto come scrive al Com. Generale , se l'evento non è grave , oggi si va avanti a spintarelle...capisci a me..! per l'anno prossimo cera qualche Leghista , perchè i nostri superiore devono fare carriera anche loro !! Buona Serata Gioventù evitate in future di fare XXXXXXXX perchè indossate una divisa che dovete onorare !! Buona serata
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA