Aspettativa speciale.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
LocE646

Aspettativa speciale.

Messaggio da LocE646 »

Buongiorno,sono un Assistente Capo Coordinatore,in ruolo dal 1987 e classe 1960,a seguito di inidoneità parziale,ho inoltrato domanda per il riconoscimento della causa di servizio da inviare al C.d.V. e pertanto collocato in aspettativa in attesa dell'esito del predetto.l'attuale aspettativa è da considerarsi speciale ovvero ordinaria? Dall'Ufficio si parla di rientro di somme dopo il 12° mese se esito negativo per la causa di servizio,invero risulta dal DPR 107 del 2007 art.12 comma 3,che la ripetibilità delle somme non avviene se riconosciuta causa di servizio o si attua il transito ai ruoli tecnici ed infine se l'Amministrazione si pronuncia dopo 24 mesi.Personalmente ho intenzione di transitare nei ruoli tecnici e pertanto non dovrei corrispondere nulla.Grazie a chi mi vorrà rispondere.

airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Re: Aspettativa speciale.

Messaggio da airone7388 »

LocE646 ha scritto:Buongiorno,sono un Assistente Capo Coordinatore,in ruolo dal 1987 e classe 1960,a seguito di inidoneità parziale,ho inoltrato domanda per il riconoscimento della causa di servizio da inviare al C.d.V. e pertanto collocato in aspettativa in attesa dell'esito del predetto.l'attuale aspettativa è da considerarsi speciale ovvero ordinaria? Dall'Ufficio si parla di rientro di somme dopo il 12° mese se esito negativo per la causa di servizio,invero risulta dal DPR 107 del 2007 art.12 comma 3,che la ripetibilità delle somme non avviene se riconosciuta causa di servizio o si attua il transito ai ruoli tecnici ed infine se l'Amministrazione si pronuncia dopo 24 mesi.Personalmente ho intenzione di transitare nei ruoli tecnici e pertanto non dovrei corrispondere nulla.Grazie a chi mi vorrà rispondere.
il transito al ruolo tecnico e' consentito solo se la patologia NON E' DIPENDENTE da causa di servizio.
Dopo il 12mo mese la trattenuta dello stipendio è del 50%, dopo il 18mo mese è del 100%, nulla si deve restituire se il Cvcs si esprime dopo il 24mo mese da quando è stato notificato lo status di riformato parziale, ovviamente nulla si deve restituire se il citatao Cvcs esprime parere favorevole alla causa di servizio (e non si puo' transitare al ruolo tecnico). In questo periodo di aspettativa, si matura contribuzione ma i giorni di ferie sono congelate alla data in cui la cmo ha disposto la riforma parziale in attesa del Cvcs, diverso era se tale aspettativa veniva concessa a seguito di causa di servizio con Modello C (causa di servizio riconosciuta d' ufficio).
Aspetta sempre l' autorevole intervento di altri colleghi per confermare o correggere quanto sopra. Buona serata.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

I giorni di licenza si maturano anche se ci si trova in aspettativa fino al giorno della riforma. Concordo con il resto.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Si maturano i gg di lic. in aspettativa anche se non viene riconosciuta la causa di servizio.
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Tra 1 anno sei in pensione di vecchiaia vedi di non transitare nei ruoli civili---
Terys63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Terys63 »

Salve, attualmente mi trovo in aspettativa speciale dopo essere stata dichiarata non idonea ai servizi ordinari della Polizia di Stato. Ho chiesto il transito nei ruoli tecnici e dopo l'esame la commissione ha dichiarato la mia idoneità a quel tipo di servizio. Premetto che ho avuto un tumore ma che avendo una causa di servizio riconosciuta e iscritta a tabella alla 7 cat max, confermata peraltro dalla commissione ministeriale per le cause di servizio, il medico mi ha sempre consigliato di inserire nella richiesta di aspettativa anche detta patologia in modo da usufruire dei 18 mesi di aspettativa retribuita. Ad oggi dopo un anno e un mese circa di aspettativa speciale art 8 non sono ancora rientrata in servizio e il mio ufficio mi ha detto che in questo periodo che loro chiamano, limbo, non maturerò ne congedo ordinario ne anzianità di servizio. Preciso che ho 56 anni e quindi fra 4, se tutto va bene, dovrei andare in pensione. Ma questa assenza di più di un anno peserà sul trattamento pensionistico e sul tfr? Grazie a chiunque vorrà chiarire i miei dubbi e vi prego di fare rifermento a leggi, sentenze, o quant'altro possa aiutarmi a contestare, nel caso in cui l'amministrazione si sbagli, il nocumento creatomi dalla sottoposizione all'aspettativa speciale. Saluti.
antomar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antomar »

Anche io nella stessa situazione ma quando si deve o si può presentare la domanda per il transito ai ruoli tecnici? Appena vieni riformato dalla CMO o al pronunciarsi della commissione nazionale di verifica delle cause di servizio?
Cosa cambia in un caso o nell’altro.
Vi prego conoscete qualcuno esperto.....avvocato o collega?
Gianfry61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianfry61 »

antomar ha scritto: gio feb 07, 2019 9:38 pm Anche io nella stessa situazione ma quando si deve o si può presentare la domanda per il transito ai ruoli tecnici? Appena vieni riformato dalla CMO o al pronunciarsi della commissione nazionale di verifica delle cause di servizio?
La domanda per il transito nei ruoli tecnici la puoi fare dopo che la commissione di verifica si è pronunciata con esito negativo al riconoscimento della causa di servizio, in quanto se ti venisse riconosciuta la dipendenza da causa di servizio non puoi transitare nei ruoli tecnici ma rimani nei ruoli ordinari.
antomar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antomar »

Gianfry61 ha scritto: ven feb 08, 2019 5:54 pm
antomar ha scritto: gio feb 07, 2019 9:38 pm Anche io nella stessa situazione ma quando si deve o si può presentare la domanda per il transito ai ruoli tecnici? Appena vieni riformato dalla CMO o al pronunciarsi della commissione nazionale di verifica delle cause di servizio?
La domanda per il transito nei ruoli tecnici la puoi fare dopo che la commissione di verifica si è pronunciata con esito negativo al riconoscimento della causa di servizio, in quanto se ti venisse riconosciuta la dipendenza da causa di servizio non puoi transitare nei ruoli tecnici ma rimani nei ruoli ordinari.
Grazie Gianfry61 ...molto gentile. Ciao
Michelegrrrrrrr
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Michelegrrrrrrr »

Salve sono un giovane con 7 anni di servizio, vorrei entrare nella legione straniera, ma vorrei preservare
il mio posto di lavoro qui in Italia per 5 anni visto che il contratto per la legione straniera prevede questa durata.
È fattibile? Grazie in anticipo.
Rispondi