Aspettativa e periodi a disposizione della C.M.O.

Feed - ESERCITO

Rispondi
Dylan

Aspettativa e periodi a disposizione della C.M.O.

Messaggio da Dylan »

Buogiorno a tutti e un saluto particolare all' Avv. Carta e al Sig. Roberto per la disponibilità che esprimono nell' illuminarci sulle questioni giuriridiche e non, che caratterizzano le nostre professioni. Arrivo subito al punto: sono un Sergente dell' Esercito che nel mese di Settembre 2010 a seguito di una visita del DSS di corpo sono stato giudicato temporaneamente non idoneo al S.M e posto in attesa di visita collegiale presso la C.M.O., per la quale sono stato convocato a metà Ottobre 2010 ovvero dopo circa 25 giorni. La C.M.O. mi ha dato 60 giorni di "convalescenza", allo scadere dei quali sono rientrato al corpo e sono stato posto nuovamente in attesa di visita presso la stessa C.M.O. per ulteriori 27 giorni.
Adesso tralasciando gli ulterriori sviluppi della faccenda che mi vedono comunque ancora in convalescenza (con una patologia per la quale non ho ancora presentato domanda di causa di servizio), volevo porre la seguente domanda a tutti coloro che hanno informazioni corrette circa l'argomento:
- I giorni in cui si è a disposizione del C.M.O. ovvero in attesa di visita collegiale presso la stessa, <<devono essere conteggiati>> al fine del computo dei periodi di <<aspettativa>> fruiti nel quinquennio...??? Oppure non devono essere computati in tale conteggio..??? (Come logico che sia)

Nel mio caso, allo stato attuale, mi ritrovo ad aver accumulato circa 57 giorni in cui risulto a <<disposizione della C.M.O.>> e un totale di 130 giorni di "convalescenza" dati dalla C.M.O. Premesso che nel 2010, nei periodi antecedenti alla visita presso il DSS (Settembre) non ho usufruito di nessun giorno di riposo medico o altro, quindi disponevo dei 45 giorni di Licenza Straordinaria allo scadere dei quali sono stato posto nella posizione di aspettativa.
Il mio Comando, però, nell'effettuare il conteggio dell' "aspettativa" fruita non ha fatto nessuna distinzione tra i periodi "a disposizione della C.M.O. e i periodi di "convalescenza"; e ad una mia domanda in merito, i colleghi che si occupano di tali pratiche, mi hanno liquidato affermando che i suddetti periodi, sul piano giuridico-amministrativo, sono identici ed entrambi concorrono (senza distinzione alcuna) al "computo del periodo di aspettativa" fruito nel quinquennio.
Siccome la questione, come ben molti di noi sanno, è alquanto delicata soprattutto in ragione di un eventuale superamento del 12° mese di aspettativa con riduzione dello stipendio annessa, mi rivolgo a tutti voi sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito.
Facendo una ricerca all'interno del Forum ho trovato due sentenze del TAR che hanno giudicato la questione ma, purtroppo, nessuna normativa che possa chiarire in maniera univoca tale dubbio.
Grazie e un saluto a tutti.......

antonioc79

Re: Aspettativa e periodi a disposizione della C.M.O.

Messaggio da antonioc79 »

ciao io sono un 1°cm e ho appena concluso la convalescenza x esperienza xsonale ti posso dire ke i giorni a disposizione della cmo ti vengono conteggiati cm convalescenza quindi alla fine vengono tutti sommati, io ho fatto quasi un anno di malattia e me li hanno conteggiati tutti però ho presentato la causa di servizio e l'ho vinta quindi è stato tutto azzerato buona guarigione :)
Dylan

Messaggio da Dylan »

Grazie per la risposta Antonio, il problema è che c'è una sentenza del TAR che afferma il contrario ovvero che i giorni a disposizione della C.M.O. non vanno conteggiati nel computo dell' aspettativa. Purtroppo su questioni del genere sembra non esserci mai chiarezza legislativa e ogni reparto intepreta le normative a proprio piacimento.
PIMPA IVAN
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da PIMPA IVAN »

ma si riuscirebbe ad avere il documento del TAR o avere info piu dettagliate ?
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

Per ANTONIO79, hai detto che una volta che ti viene riconosciuta la cds dal comitato di verifica ti viene azzerata tutta la convalescenza per intero? ma forse intendevi i 45 giorni di aspettativa? GRAZIE.
antonioc79

MAUZA no viene azzerata tutta la convalescenza. io nel 2008 ho avuto un incidente e ho vinto la cs e me li hanno azzerati tutti adesso ha fatto + di un anno di malattia e ho vinto la causa e aspetto l'equo e me li hanno azzerati tutti
eddytosco
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da eddytosco »

Carissimi Signori Colleghi, vi faccio presente che il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ( con decreto ) NON azzera affatto l' apettativa fruita nel quinquennio, essa comunque viene conteggiata ( nel quinquennio a ritroso ) sino al raggiungimenti dei 24 mesi, esclusi i giorni i giorni di lic. str. ( 45 gg ) ogni anno, inoltre, il conteggio, può cambiare dalla durata complessiva dell'aspettativa.
Se un soggetto (spe) ogni anno fà 5 mesi di malattia, ammettendo che ha fatto 150 giorni di assenza, per poi rientrare in servizio idoneo, devono essere scalati prima i 45 giorni di lic. str. per poi essere conteggiati 105 giorni di apettativa, questo per ogni anno, fino al max dei 730 gg (24 mesi)
Se un'altro soggeto fà 24 mesi consecutivi (730 gg) i famosi 45 gg, vengono scalati una sola volta, cioè solo i 45 gg di lic. str. nell'anno di inizio malattia,in quanto (la malattia) non ha mai avuto termine,Ciao.
eddytosco
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da eddytosco »

Vorrei chiedere scusa al gentilissimo dottore Avv. Carta , al Sig. Roberto e ad altri colleghi più esperti di me, se mi sono permesso di rispondere e fare una precisazione sull'aspettativa, non vorrei aver creato un disservizio nel forum, e chiedo scusa se l'ho fatto, comunque suggerisco i colleghi che leggono il messaggio, di accertarsi della risposta che darà il Sig. Roberto, che sarà sicuramente più precisa della mia.
antonioc79

ciao eddy, forse hai frainteso l'argomento, nn si parla infatti della malattia nell'arco dei 5 anni ma di un solo periodo specifico rileggi bene :wink:
antonioc79

preciso ke nn mi hanno azzerato i giorni di malattia degli ultimi 5 anni ma solo il periodo continuo di malattia di cui ho fatto e vinto la cds
Rispondi