Aggravamento causa di servizio

Forum dell'Arma dei Carabinieri: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Carabinieri.
Rispondi
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale

Aggravamento causa di servizio

Messaggio da sierramike738 »

Buongiorno a tutti,
Nel 2012 mi venne riconosciuta una tab b per discopatie cervicali unite a cervicoartrosi. Negli anni a seguire ho usufruito di diversi periodi di malattia sempre inerenti a quella cds gia riconosciuta a causa di sempre piu frequenti dolori. Dal 2016 ad oggi mi sottopongo ad accertamenti clinici e strumentali dai quali emerge un peggioramento netto della patologia. Purtroppo per ignoranza ho superato i famosi 5 anni per chiedere aggravamento e sono qui a chiedere se effettivamente il termine dei 5 anni e& tassativo e in caso affermativo se a questo punto e' possibile chiedere una nuova cds non per una patologia sostanzialmente simile a quella riconosciuta e poi una volta riconosciuta chiedere il cumulo. Mi sembra assurdo dover rimanere per sempre con una tab b. Quando attualmente , in base alla mia situazione sanitaria rientrerei in una settima A. Grazie a tutti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da christian71 »

sierramike738 ha scritto: dom nov 11, 2018 3:08 pm Buongiorno a tutti,
Nel 2012 mi venne riconosciuta una tab b per discopatie cervicali unite a cervicoartrosi. Negli anni a seguire ho usufruito di diversi periodi di malattia sempre inerenti a quella cds gia riconosciuta a causa di sempre piu frequenti dolori. Dal 2016 ad oggi mi sottopongo ad accertamenti clinici e strumentali dai quali emerge un peggioramento netto della patologia. Purtroppo per ignoranza ho superato i famosi 5 anni per chiedere aggravamento e sono qui a chiedere se effettivamente il termine dei 5 anni e& tassativo e in caso affermativo se a questo punto e' possibile chiedere una nuova cds non per una patologia sostanzialmente simile a quella riconosciuta e poi una volta riconosciuta chiedere il cumulo. Mi sembra assurdo dover rimanere per sempre con una tab b. Quando attualmente , in base alla mia situazione sanitaria rientrerei in una settima A. Grazie a tutti
Salve sierramike738, devi considerare che:

1) ai fini dell'equo indennizzo, i 5 anni decorrono dalla data di notifica del decreto di equo indennizzo di quella "tabella B";

2) anche se sono trascorsi i 5 anni dalla data di notifica di cui al punto 1) puoi comunque chiedere e ottenere l'aggravamento… non avrai diritto a percepire l'ulteriore quota di equo indennizzo ma ai fini di una futura PPO avrà valore a tutti gli effetti...

Io chiederei l'aggravamento anche senza equo indennizzo, è più facile ottenerlo, basta solamente l'ok della CMO, mentre per nuova causa di servizio si rischia che il Comitato di Verifica non te la riconosca…

Saluti e in bocca al lupo…
Christian
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale

Intanto grazie,
Quindi se nella donanda chiedo solo aggravamento senza equo indennizzo devono mandarla avanti giusto? Te lo chiedo perche' a piu di qualcuno e' stato detto di nn farla perche' il dpr 461 /2001 art 14 nn lo consente
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Scusa collega perché dici di poter ottenere una categoria A settima?
Per la stessa patologia come la tua in tabella B ma con elettromiografia negativa non sono riuscito dopo aver chiesto aggravamento ad arrivare in categoria A!
peppuzzo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da peppuzzo »

christian71 ha scritto: dom nov 11, 2018 6:46 pm
sierramike738 ha scritto: dom nov 11, 2018 3:08 pm Buongiorno a tutti,
Salve sierramike738, devi considerare che:

1) ai fini dell'equo indennizzo, i 5 anni decorrono dalla data di notifica del decreto di equo indennizzo di quella "tabella B";

2) anche se sono trascorsi i 5 anni dalla data di notifica di cui al punto 1) puoi comunque chiedere e ottenere l'aggravamento… non avrai diritto a percepire l'ulteriore quota di equo indennizzo ma ai fini di una futura PPO avrà valore a tutti gli effetti...

Io chiederei l'aggravamento anche senza equo indennizzo, è più facile ottenerlo, basta solamente l'ok della CMO, mentre per nuova causa di servizio si rischia che il Comitato di Verifica non te la riconosca…

Saluti e in bocca al lupo…
Christian
GIUSTISSIMO CHRISTIAN!!!
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Ovvio Christian ha ragione!
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale

Dall ultima elettromiografia e' emersa una sofferenza neurogena radicolare cronica a livello c5-c6-c7 che mi provoca debolezza agli arti superiori e riduzione della forza.
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Fai domanda di aggravamento e ti verrà riconosciuta una tabella A sicuramente poi una volta in pensione fai domanda di PP per avere il 10% in più sulla PAL
giorgio01
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giorgio01 »

Salve, ho causa di servizio tabella B, ho fatto aggravamento ma è stato rigettato. Vi faccio presente che no ho prodotto tutti gli esami richiesti in sede di aggravamentto. Secondo voi posso riprovare?
saluti
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM