Pensione nel ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
gioel
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione nel ruolo civile

Messaggio da gioel »

Salve a tutti. Io sono un ex appuntato dei CC, in attesa di transito nel ruolo civile. Gradirei sapere quanti anni di servizio bisogna maturare per poter usufruire della pensione. Cioè in definitiva se rimangono le condizioni che vi erano quando ero Carabiniere 35 anni + 5 = 40 di contributi? ringrazio per la delucidazione.

domengio

Re: Pensione nel ruolo civile

Messaggio da domengio »

la legge sulle pensione è uguale per tutti gli impiegati statali. Per Noi CC e cuguni vari, se hai riscattato i famosi 5 anni valgono come periodo anche da civili ovvero te ne andrai con 35 anni + 5 di riscatto ovvero i 40 anni contributivi. Attenzione che con l'ultima variazione si va in pensione un anno dopo aver compiuto il periodo.
Poi ci sono le finestre che si evolvono tempo per tempo e non conosco come funzionerà con Noi.
Ciao Domenico
gioel
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gioel »

Ti ringrazio domenico. Pertanto gli anni per andare in pensione restano invariati a quello che ho capito.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gioel ha scritto:Ti ringrazio domenico. Pertanto gli anni per andare in pensione restano invariati a quello che ho capito.

Sino al 2015 dovrebbero rimanere cosi', ma' comincio a sentire che gia' dal 2013/14, forse si cambia.......!!! ciao
domengio

Messaggio da domengio »

purtroppo ha ragione Gino, adesso è così, poi ????????
Comunque non credo che faranno altra riforma a breve.
Ciao Domenico
Rispondi