Parcheggio mezzi privati all’interno della caserma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 13218
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Parcheggio mezzi privati all’interno della caserma

Messaggio da panorama »

per i colleghi CC. dubitosi e che chiedono sempre info
------------------------------------------------------------------

Si evidenzia che le norme generali che riguardano il ricovero in caserma degli automezzi di proprietà privata sono quelle contenute nel R.G.A. disponibile online nel portale.

In particolare, il nr. 269 stabilisce che “il ricovero ed il parcheggio in caserma di automobili e motocicli di proprietà privata del personale dell’Arma sono disciplinati da apposite disposizioni del Comando Generale”.

Ad integrazione di quanto sopra, il Comando Generale ha quindi diramato nel tempo diverse circolari che disciplinano la questione relativa al parcheggio di autovetture all’interno delle caserme. Al riguardo, si evidenzia che l’Ufficio Ordinamento con la circolare:

• n. 383/66-1949, datata 9 maggio 1962, ha attribuito ai Comandanti di Corpo la potestà di autorizzare il parcheggio nell’interno delle caserme degli automezzi del personale dipendente;

• n. 97/35-4-1976, datata 16 ottobre 1996, in relazione alle peculiari caratteristiche ordinative ed infrastrutturali dell’organizzazione territoriale, ha disposto che la facoltà decisionale in materia:

- sia devoluta ai Comandanti Provinciali, per tutti i reparti dipendenti;

- rimanga nella competenza del Comandante di Regione, solo per la caserma sede del Comando

• n. 97/39-2-1976, datata 26 novembre 1997, ha esteso la facoltà dei Comandanti Provinciali anche per il “ricovero”.

Quindi, anche i rispettivi Comandanti pro-tempore di Compagnia, NOR, Stazione, Nucleo/ufficio, anche se titolari d'incarico con alloggio o senza, debbono chiedere la prevista autorizzazione al Comandante Provinciale, se intendono parcheggiare l'automotomezzo "privato" all'interno del perimetro militare.


Rispondi