Blocco requisito pensionistico

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
erosbug

Blocco requisito pensionistico

Messaggio da erosbug »

Buongiorno, vorrei capire quando si puo' bloccare il requisito per poter andare in pensione di anzianità. Siccome dal prossimo anno (2019) cambiano ancora i criteri ed io compio i 35 anni di servizio effettivo, il blocco dei requisiti senza incorrere in aumenti di mesi come l'aspettativa di vita, avviene con il compimento del 35° anno oppure quando si fa domanda di pensione? In calcoli, compio 35 anni, conto 27 mesi e vado in pensione facendo domanda un anno prima? Grazie.

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Blocco requisito pensionistico

Messaggio da firefox »

erosbug ha scritto:Buongiorno, vorrei capire quando si puo' bloccare il requisito per poter andare in pensione di anzianità. Siccome dal prossimo anno (2019) cambiano ancora i criteri ed io compio i 35 anni di servizio effettivo, il blocco dei requisiti senza incorrere in aumenti di mesi come l'aspettativa di vita, avviene con il compimento del 35° anno oppure quando si fa domanda di pensione? In calcoli, compio 35 anni, conto 27 mesi e vado in pensione facendo domanda un anno prima? Grazie.
entro il 31/12/2018 devi maturare:

57 anni e 7 mesi di età congiuntamente a 35 anni di contributi

o

40 anni e 7 mesi di contributi a prescindere da età anagrafica

se NON maturi uno dei due requisiti NON "blocchi" e nel biennio 2019/2020 devi aggiungere ulteriori 5 mesi ad entrambi le opzioni

detto questo, sempre e cmq (a meno che NON decidi di rimanere a casa senza stipendio e pensione) alla prima opzione devi aggiungere 12 mesi ed alla seconda 15 mesi

se i requisiti di cui sopra, ad esempio, li raggiungi nel biennio 2021/2022, probabilmente dovrai aggiungere ulteriori 3 mesi

spero di essere stato chiaro
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

aggiungo che devi anche presentare domanda di pensione una volta raggiunti i requisiti

perchè se NON fai domanda nel 2018, pur avendo raggiunto i requisiti, e ti viene in mente di farla nel 2019, sei soggetto ai requisiti vigenti in quel biennio
erosbug

Messaggio da erosbug »

Quindi se ho capito bene...compiendo i 35 anni di servizio effettivo a Gennaio 2019, aggiungendo 7 mesi e arriviamo ad Agosto, in pratica dopo agosto il requisito è bloccato. Aggiungo 15 ("scivolo") + 5 ( aspettativa di vita dal 2019) mesi e ottengo 27 mesi dopo i 35 anni. Arriviamo ad Aprile 2021, e me ne vado! Giusto?
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

erosbug ha scritto:Quindi se ho capito bene...compiendo i 35 anni di servizio effettivo a Gennaio 2019, aggiungendo 7 mesi e arriviamo ad Agosto, in pratica dopo agosto il requisito è bloccato. Aggiungo 15 ("scivolo") + 5 ( aspettativa di vita dal 2019) mesi e ottengo 27 mesi dopo i 35 anni. Arriviamo ad Aprile 2021, e me ne vado! Giusto?
contorto il ragionamento ma giusto
Rispondi