Carissimi amici vorrei ricevere notizie circa il nuovo metodo di calcolo e relativa possibilità di riscattare i così detti anni di abbuono, materia recentemente riformata, se non erro nell'anno 2012.
Gli anni sono stati ridotti a 2 e 6 mesi; prima della citata riforma si maturava un anno di contribuzione aggiuntiva ogni 5 di servizio e si aveva facoltà di riscattarlo, oggi invece quali sono le modalità e soprattutto mi giunge notizia che tale procedura non è più a carico dell'amministrazione, nel senso che la richiesta veniva inoltrata tramite segreteria, oggi sembra che dev'essere compilata e inviata online tramite il portale dell' INPS.
anni " Abbuono "
Re: anni " Abbuono "
Sei alquanto confuso!AUT ha scritto:Carissimi amici vorrei ricevere notizie circa il nuovo metodo di calcolo e relativa possibilità di riscattare i così detti anni di abbuono, materia recentemente riformata, se non erro nell'anno 2012.
Gli anni sono stati ridotti a 2 e 6 mesi; prima della citata riforma si maturava un anno di contribuzione aggiuntiva ogni 5 di servizio e si aveva facoltà di riscattarlo, oggi invece quali sono le modalità e soprattutto mi giunge notizia che tale procedura non è più a carico dell'amministrazione, nel senso che la richiesta veniva inoltrata tramite segreteria, oggi sembra che dev'essere compilata e inviata online tramite il portale dell' INPS.
forse voleva dire Dal 1° gennaio 1998 l’accredito delle maggiorazioni convenzionali è stato limitato ad un massimo totale di 5 anni, ferme restando le maggiori anzianità già conseguite alla stessa data: le maggiorazioni oltre i 5 anni maturate al 1° gennaio 1998 restano “cristallizzate”, cioè ferme a quelle maturate alla data di riferimento; ai fini della pensione possono essere considerate per intero, anche nella parte che supera il limite di 5 anni, ma il lavoratore non può beneficiare di aumenti successivi
Il limite di 5 anni non è applicato ai lavoratori non vedenti e alle vittime di atti di terrorismo.
Il limite di 5 anni non è applicato ai lavoratori non vedenti e alle vittime di atti di terrorismo.
Buongiorno per anni di abbuono faccio riferimento alla contribuzione figurativa. i famosi 5 anni da aggiungere ai 35 effettivi che anticipano il requisito dei 40, richiesti, per l'entrata in quiescenza.
Mi risulta essere entrata in vigore al 2012 una manovra correttiva nella quale si prevede che gli anni di contribuzione figurativa da quella data sono stati dimezzati e portatati a 2 anni e 6 mesi.
Dalle risposte che avete postato pare che a voi non risulti?
Mi risulta essere entrata in vigore al 2012 una manovra correttiva nella quale si prevede che gli anni di contribuzione figurativa da quella data sono stati dimezzati e portatati a 2 anni e 6 mesi.
===dove hai letto di questa riduzione del 50% ?AUT ha scritto:Carissimi amici vorrei ricevere notizie circa il nuovo metodo di calcolo e relativa possibilità di riscattare i così detti anni di abbuono, materia recentemente riformata, se non erro nell'anno 2012.
il riscatto è valido solo ai fini del tfs.
non esiste nessuna contribuzione per gli anni d'abbuono, quindi servono solo per il diritto.
======================Cercala e postala===============AUT ha scritto:Buongiorno per anni di abbuono faccio riferimento alla contribuzione figurativa. i famosi 5 anni da aggiungere ai 35 effettivi che anticipano il requisito dei 40, richiesti, per l'entrata in quiescenza.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA