Riscatto a titolo oneroso del Corso per benefici del 1/5

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
maurmira

Riscatto a titolo oneroso del Corso per benefici del 1/5

Messaggio da maurmira »

Come e`noto il periodo della frequenza corso Allievo viene valutata ai fini pensionistici
senza il riconoscimento dei benefici del 1/5 .

Al 31.12.1995 avevo 17 anni 11 mesi e 29 giorni di servizio (compreso 1/5 calcolato da fine corso)

Vorrei riscattare a titolo oneroso la frequenza del corso e vedere riconosciuto 1/5 in anticipo e rientrare nel sistema retributivo.

Riferimento normativo dlgs 30 aprile 1997 nr. 165

Ho inoltrato quesito ad uffici competenti (INPS e Questura). Al momento nessuno mi sa fornire delucidazioni certe.

La info e`utile per tutti quei colleghi che per pochi giorni non possono accedere al sistema retributivo

Frankfreddo
Appassionato
Appassionato

Re: Riscatto a titolo oneroso del Corso per benefici del 1/5

Messaggio da Frankfreddo »

L’aumento del 1/5 del servizio prestato, con percezione dell’indennita’ di istituto, ai sensi della legga 284/77, viene applicato, ai fini pensionistici, di per se’, fino ad un massimo di 5 anni, per cui, anche volendo, non potresti riscattarlo a titolo oneroso, per la finalita’ da te specificata.
Atteso che durante la frequenza del corso NON si percepisce l’indennita’ di cui sopra, non viene applicata la supervalutazione del 1/5.
Purtroppo e’ cosi’!!!!
La frequenza del corso puo’ essere riscattata, per intero, ma solo ai fini dell’indennita’ di buonuscita, ai sensi della legge 1368/65.
Massimo101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Massimo101 »

Non è così. Domanda online sul portale INPS con pin dispositivo. Il corso allievi da diritto al riscatto a titolo oneroso della maggiorazione di 1/5 ai sensi della legge citata. Il consiglio che posso darti è di fare la domanda e lascia perdere i quesiti. Su questo forum sono state aperte altre discussioni sull’argomento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frank1962
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frank1962 »

puoi fare domanda di riscatto, è lecito e non costa nulla. ti consiglio di lasciar perdere di inviare quesito all'INPS, perché otterai risposta fumosa e interlocutoria; in pratica ti diranno di fare domanda allegando la documentazione inerente, poi si vedrà.
personalmente condivido quanto riferito da frankfreddo
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno a tutti, caro Massimo 101, io sono in una situazione simile a Maurmira, a me mancano 24 gg. quindi riscattando i 6 mesi di corso supererei abbondantemente il limite dei 18 anni al 31.12.1995. Tuttavia non riesco a trovare il modo per poter inserire la domanda online. Se mi potresti guidare passo passo te ne sarei grato. Grazie e buon pomeriggio a tutti!
Massimo101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Massimo101 »

Devi trovare il modulo “Riscatto ai fini pensionistici” nel portale INPS. La compilazione è veramente facile. Potresti anche optare per la compilazione del suddetto modulo mediante il contact center INPS.

salvatore522
Sostenitore
Sostenitore

Massimo101 ha scritto:Devi trovare il modulo “Riscatto ai fini pensionistici” nel portale INPS. La compilazione è veramente facile. Potresti anche optare per la compilazione del suddetto modulo mediante il contact center INPS.

Grazie, ti farò sapere.
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Ok
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore

Ce l'ho fatta ad inserirla, speriamo bene. Vi farò sapere gli esiti. Buona giornata a tutti!
Rispondi