PA04 errato

Feed - ESERCITO

Rispondi
Elvet
Sostenitore
Sostenitore

PA04 errato

Messaggio da Elvet »

Salve a tutti voi del forum,
tempo fa in un mio post (“Calcolo pensione”) ho chiesto delucidazioni circa la quota di pensione spettante con 17 anni di servizio svolti.
Ringrazio di nuovo gli esperti e che in quell’occasione mi hanno aiutato per comprendere meglio la questione rispondendo alle mie domande e confermando una quota mensile di € 644 circa.
Successivamente mi sono attivato per capire perché invece l’INPS mi ha liquidato una pensione mensile di € 560 circa arrivando a fare, in maniera autonoma e dopo lungo e approfondito studio delle modalità di calcolo, un conteggio ex novo tramite i dati retributivi riportati sia sulle singole buste paga che sui CUD ed il risultato è stato quello di una quota mensile di € 690 circa. In seguito ho chiesto ad un patronato di verificare tale calcolo ed il risultato è stato un mensile di 680 euro circa.
Mi sono quindi reso conto che i dati economici riportati sul PA04 e utilizzati dall’INPS per il calcolo della pensione non sono conformi a quanto riportato sui CUD e buste paga e che tali inesattezze sono la causa determinante di un trattamento economico inferiore a quello realmente spettante perché ovviamente fanno risultare un montante contributivo più basso a quello realmente versato.
A questo punto ho avanzato formale istanza all’INPS di rideterminazione del trattamento pensionistico alla luce delle numerose e penalizzanti inesattezze degli importi presenti sul PA04 il tutto adeguatamente dettagliato e documentato allegando CUD e buste paga.
L’INPS mi ha risposto che l’istanza secondo loro non è procedibile perché loro sono tenuti a lavorare (e liquidare le pensioni del comparto difesa) solo ed esclusivamente sul PA04 e specificando di essere esonerati dal richiedere all’ente datore di lavoro ulteriore documentazione provante la situazione economica e giuridica del dipendente. Affermano che per loro il PA04 è l’unica certificazione da ritenere valida indipendentemente dal fatto che i dati ivi riportati siano conformi o meno alle retribuzioni e contributi realmente versati specificando che la responsabilità della conformità dei dati è del datore di lavoro e non loro. Precisano infine che l’INPS non fa riferimento né al conto assicurativo dell’iscritto, essendo un dipendente ex-Inpdap, né a qualsiasi documentazione fornita dall’assicurato.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Cosa devo fare per ottenere la riliquidazione della pensione sulle retribuzioni effettivamente percepite e quindi sui contributi effettivamente maturati (il tutto perfettamente documentabile)? Possibile che l’INPS in tale situazione non debba attivarsi per correggere le anomalie segnalate?
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Elvet
Sostenitore
Sostenitore

Re: PA04 errato

Messaggio da Elvet »

Non c'è nessuno che saprebbe rispondermi per favore?
Grazie
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Elvet ha scritto:Non c'è nessuno che saprebbe rispondermi per favore?
Grazie
Se il pa04 è errato devi scrivere alla tua amministrazioni, per far effettuare le correzioni, ed inviarlo corretto all'Inps per i conteggi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

oreste.vignati ha scritto:
Elvet ha scritto:Non c'è nessuno che saprebbe rispondermi per favore?
Grazie
Se il pa04 è errato devi scrivere alla tua amministrazioni, per far effettuare le correzioni, ed inviarlo corretto all'Inps per i conteggi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
sempre che, il PA04 sia errato
Elvet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Elvet »

Quindi se ho ben capito devo scrivere all'Amministrazione che ha emesso il PA04 indicando gli errrori riscontrati e chiedere la riemissione di nuovo PA04 che poi dovranno rigirarmi per poi inviarlo io stesso all'Inps!
Se così fosse a me non dispiacerebbe, però mi chiedo: se faccio presente all'Amministrazione che esistono delle inesattezze sul PA04 e chiedo la riemissione di nuovo PA04, non sarebbe più logico se la stessa lo mandasse direttamente all'Inps e a me per conoscenza?
Poi un'altra domanda: c'è qualcuno del forum che ha avuto il mio stesso problema e che potrebbe darmi qualche consiglio per come scrivere questa lettera di richiesta all'Amministrazione?

Per Louis65: il PA04 è sicuramente errato: in particolare è stata stralciata in ogni anno una somma fissa della voce stipendio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Elvet ha scritto:Quindi se ho ben capito devo scrivere all'Amministrazione che ha emesso il PA04 indicando gli errrori riscontrati e chiedere la riemissione di nuovo PA04 che poi dovranno rigirarmi per poi inviarlo io stesso all'Inps!
Se così fosse a me non dispiacerebbe, però mi chiedo: se faccio presente all'Amministrazione che esistono delle inesattezze sul PA04 e chiedo la riemissione di nuovo PA04, non sarebbe più logico se la stessa lo mandasse direttamente all'Inps e a me per conoscenza?
Poi un'altra domanda: c'è qualcuno del forum che ha avuto il mio stesso problema e che potrebbe darmi qualche consiglio per come scrivere questa lettera di richiesta all'Amministrazione?

Per Louis65: il PA04 è sicuramente errato: in particolare è stata stralciata in ogni anno una somma fissa della voce stipendio.
=====================Taglia la testa al toro====================
Scrivi sia alla tua amministrazione e all'inps.-
Elvet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Elvet »

Ok. Grazie del consiglio!
C'è qualcuno del forum che potrebbe darmi qualche consiglio per come scrivere questa lettera di richiesta all'Amministrazione?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Elvet ha scritto:Ok. Grazie del consiglio!
C'è qualcuno del forum che potrebbe darmi qualche consiglio per come scrivere questa lettera di richiesta all'Amministrazione?
============================Riesame in autotutela=====================
Cerca in internet Moduli.it, lo scarichi e lo compili con motivazione decisa e concreta e possibilmente contornata, che ti riservi di procedere in via legale, in base agli art. delle leggi etc. etc.
Elvet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Elvet »

gino59 ha scritto:
Cerca in internet Moduli.it, lo scarichi e lo compili con motivazione decisa e concreta e possibilmente contornata, che ti riservi di procedere in via legale, in base agli art. delle leggi etc. etc.
Ciao Gino. Grazie per il consiglio.
Quello che riesco a trovare in rete è sempre lo stesso "Ricorso/Riesame in autotutela per questioni tributarie". Ce ne sono una marea! Sono dei buoni esempi di riferimento per strutturare la lettera ma i riferimenti legge che trovo in questi modelli non vanno bene al caso di un PA04 errato.
Cerco cerco ma non trovo le informazioni pratiche riguardo a come scrivere di "riservarmi di procedere in via legale, in base agli art. delle leggi etc. etc." (parlando di PA04).
Che mi consigli?
Enrico Paradiso
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enrico Paradiso »

Per i pensionati delle Forze Armate e Forze dell'Ordine, arruolati anni 1981, 1982 e 1983 che al 31.12.1995 hanno maturato un servizio utile tra i 15 e meno di 18 anni con un sistema pensionistico misto e per coloro in congedo per RIFORMA, che ritengono di poter aderire ai ricorsi di cui all'art 54 del TU 1092/1973 e per l'applicazione dell’art. 3 comma 7 del D. lgs 165/1997, nonché per coloro che ha seguito del blocco contrattuale hanno subito degli errori di conteggio, CONSIGLIO, per chi volesse informazioni in merito di scrivere all'e-mail chessapensionimilitari@gmail.com
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Elvet ha scritto:
gino59 ha scritto:
Ciao Gino. Grazie per il consiglio.
Quello che riesco a trovare in rete è sempre lo stesso "Ricorso/Riesame in autotutela per questioni tributarie". Ce ne sono una marea! Sono dei buoni esempi di riferimento per strutturare la lettera ma i riferimenti legge che trovo in questi modelli non vanno bene al caso di un PA04 errato.
Cerco cerco ma non trovo le informazioni pratiche riguardo a come scrivere di "riservarmi di procedere in via legale, in base agli art. delle leggi etc. etc." (parlando di PA04).
Che mi consigli?
ciao se non hai ancora risolto contattami in privato che ti mando
la richiesta di correzione che ho fatto io.

io ho scritto al CUSE Roma....

ciao
Rispondi