Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da Centurione »

Ho inviato l'esposto/denuncia a Procura e Carabinieri, con recapiti, indirizzi, riferimenti, testimoni ecc., dichiarandomi a disposizione per ogni chiarimento, richiesta e convocazione. Vi tengo aggiornati.

Gufo Triste
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Centurione ha scritto:Ho inviato l'esposto/denuncia a Procura e Carabinieri, con recapiti, indirizzi, riferimenti, testimoni ecc., dichiarandomi a disposizione per ogni chiarimento, richiesta e convocazione. Vi tengo aggiornati.
Fossi stato al tuo posto, ci avrei scritto anche quello che ti hanno detto a voce per giustificare l'invio della raccomandata, che avrei inviato anche alla procura, alla polizia locale e a quella stradale, con richiesta esplicita di essere ascoltato. Avrei ulteriormente esteso richiesta risarcimento danni sia al conduttore personalmente che al fondo di garanzia vittime della strada, istituito per i casi in cui l'autovettura responsabile non risulti assicurata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

mbetto ha scritto:P.s. l'obbligo di esposizione del contrassegno assicurativo è stato abolito nel 2015... per quanto riguarda l'art. 181 che si intende implicitamente abrogato poichè non applicabili le sanzioni a carico di chi non espone il contrassegno assicurativo, ovvero lo espone scaduto o non leggibile.
Fonte: http://www.prontuariocodicedellastrada. ... tagliando/" onclick="window.open(this.href);return false;

Si hai ragione x quanto riguarda esposizione e alcuni anni che non esiste piu hai solo obbligo di portare docunentazione..
E che ero così abituato nel contestare violazioni al c.di s....

Brutto vizio,vado sempre a memoria ..........
Ciao e buona gg.
Per Aspera ad Astra!!!!
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Zenmonk ha scritto:
Centurione ha scritto:Ho inviato l'esposto/denuncia a Procura e Carabinieri, con recapiti, indirizzi, riferimenti, testimoni ecc., dichiarandomi a disposizione per ogni chiarimento, richiesta e convocazione. Vi tengo aggiornati.
Fossi stato al tuo posto, ci avrei scritto anche quello che ti hanno detto a voce per giustificare l'invio della raccomandata, che avrei inviato anche alla procura, alla polizia locale e a quella stradale, con richiesta esplicita di essere ascoltato. Avrei ulteriormente esteso richiesta risarcimento danni sia al conduttore personalmente che al fondo di garanzia vittime della strada, istituito per i casi in cui l'autovettura responsabile non risulti assicurata.
Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Procura della Repubblica. Zenmonk, nei primi 4 uffici mi sono recato di persona, e tutti hanno rifiutato la mia denuncia, con la motivazione seguente che, più o meno, è questa: "Ci dispiace, ma il reato che lei prospetta è depenalizzato, e quindi deve fare una vertenza civile".
In pratica, trattandosi di una violazione di natura amministrativa, non possono intervenire sui segnalazione di un privato cittadino.
Ma allora, tutti i verbali che ho contestato per mancata emissione di ricevuta e/o scontrino fiscale su segnalazione di privati cittadini che a volte erano pure fatte solo verbalmente? I commercianti colpiti dai miei p.v. di constatazione mi faranno causa?
Probabilmente la differenza sta nei poteri della Guardia di Finanza in materia amministrativa sanciti dalla famosa L. 7/1/1929 art. 4, che consente, come è noto, facoltà di indagine e di intervento molto ampi. Ma circolare senza copertura assicurativa e senza revisione non è una violazione amministrativa?
Sono curioso di vedere cosa mi risponderanno Carabinieri e Procura della Repubblica quando arriveranno le mie raccomandate. Se mi risponderanno!
Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Caro Lino, ormai con tutti i cambiamenti non è aggiornato nemmeno chi opera quotidianamente.
Buona serata
lino ha scritto:
mbetto ha scritto:P.s. l'obbligo di esposizione del contrassegno assicurativo è stato abolito nel 2015... per quanto riguarda l'art. 181 che si intende implicitamente abrogato poichè non applicabili le sanzioni a carico di chi non espone il contrassegno assicurativo, ovvero lo espone scaduto o non leggibile.
Fonte: http://www.prontuariocodicedellastrada. ... tagliando/" onclick="window.open(this.href);return false;

Si hai ragione x quanto riguarda esposizione e alcuni anni che non esiste piu hai solo obbligo di portare docunentazione..
E che ero così abituato nel contestare violazioni al c.di s....

Brutto vizio,vado sempre a memoria ..........
Ciao e buona gg.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Si Oreste, siamo pienamente d'accordo che già da qualche anno non è più obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliandino dell'assicurazione. Anzi, per quel che ricordo, giusto per essere precisi, il vecchio codice della strada prevedeva che il talloncino doveva essere esposto "sulla parte anteriore del veicolo", e infatti io stesso ho elevato parecchie contravvenzioni al CDS perché per un periodo era abbastanza diffusa la tendenza a posizionare detto tagliandino sui cristalli posteriori del veicolo. La multa era di pochi euro, ma comunque c'era.
Ciò non toglie però, che tagliandino o non tagliandino, il mezzo doveva essere coperto comunque, allora come adesso, da assicurazione RCA con i massimali minimi previsti dalla legge.
Ma questo concetto, penso sia chiaro a tutti noi.
Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Centurione ha scritto:Si Oreste, siamo pienamente d'accordo che già da qualche anno non è più obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliandino dell'assicurazione. Anzi, per quel che ricordo, giusto per essere precisi, il vecchio codice della strada prevedeva che il talloncino doveva essere esposto "sulla parte anteriore del veicolo", e infatti io stesso ho elevato parecchie contravvenzioni al CDS perché per un periodo era abbastanza diffusa la tendenza a posizionare detto tagliandino sui cristalli posteriori del veicolo. La multa era di pochi euro, ma comunque c'era.
Ciò non toglie però, che tagliandino o non tagliandino, il mezzo doveva essere coperto comunque, allora come adesso, da assicurazione RCA con i massimali minimi previsti dalla legge.
Ma questo concetto, penso sia chiaro a tutti noi.
Guarda che il mio messaggio era per salutare Lino ed evidenziare che può capitare a tutti non essere aggiornato

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Come già detto da altri, Quanto al contrassegno assicurativo si ricorda che la sua esposizione non è più obbligatoria ma, il conducente, ha sempre l'obbligo di portare a bordo il contratto assicurativo, poiché in caso si incidente stradale deve esibirlo alle FF.OO. intervenuti e, in altri casi, anche al conducente del veicolo coinvolto per lo scambio dei dati/estremi della polizza e del contraente.

Questo deve infatti essere sempre e comunque a disposizione in caso di eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.

Aggiungo anche che, il CdS sanziona il mancato possesso a bordo, poiché l'art. 180/c. 1 e c. 7 prevede la "Mancanza momentanea del certificato assicurativo ", salvo poi ulteriori verifiche/accertamenti d'ufficio.

La sanzione comporta il pagamento misura ridotta di €. 41,00, mentre con il pagamento entro 5 gg. 28,70.

Poi l'ulteriore accertamento si può fare con App. mobile iPatente, gestita da il Portale dell'automobilista per Verifica Copertura Assicurativa RCA in tempo reale. Infatti abbiamo modo di leggere quanto segue:

"In questa sezione è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Lei può effettuare la ricerca del suo veicolo scrivendo il numero di targa nell'apposito campo di inserimento. Le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici. Se sa di avere in corso un regolare contratto di assicurazione RCA ed ha verificato che il suo veicolo non risulta assicurato, le raccomandiamo di contattare subito la sua Compagnia di assicurazione. Se lei intende utilizzare il suo veicolo e non è in regola con gli obblighi assicurativi, la invitiamo a provvedere tempestivamente. Le ricordiamo che, a norma dell'articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo."

Si tratta del sito Internet ufficiale per la verifica all’assicurazione dei mezzi di trasporto e fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Il servizio è estremamente semplice da utilizzare e consente di effettuare la verifica della copertura assicurativa sia dei propri mezzi di trasporto che di quelli altrui, a patto che siano stati immatricolati in Italia.

Verifiche tramite alcune specifiche App disponibili per tutte le più diffuse piattaforme per smartphone e tablet. Qui di seguito trovi dunque indicate quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria. Ce ne sono sia per Android che per iOS oltre che per Windows Phone.

Allianz Controllo RCA (per Android e per iOS) – Si tratta di un’applicazione sviluppata dall’omonima compagnia assicurativa. Presenta un’interfaccia utente semplice e ben fatta e consente di verificare in tempo reale se un veicolo è assicurato oppure no. È gratis.

Infotarga (per Android) – Si tratta di un’applicazione che permette di verificare in tempo reale lo stato assicurativo, i dati e le eventuali denunce di furto di un autoveicolo, moto, ciclomotore e autocarro. Integra anche una funzione per la lettura vocale delle info relative al veicolo. È gratis.

Altolà (per iOS) – Si tratta di un’app che permette di sapere se un’automobile o un motoveicolo risultano rubati oppure privi di polizza RCA. Grazie all’archivio geolocalizzato ogni segnalazione può inoltre essere salvata con il dettaglio su mappa del luogo in cui è avvenuta. È gratis.

OkCar (per Windows Phone) – Si tratta di un’app semplicissima da utilizzare che consente di verificare copertura assicurativa di auto e moto per Italia, Romania e Bulgaria. L’applicazione è inoltre in grado di fornire informazioni su eventuali pendenze associate al veicolo. È gratis.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Una delle migliori app per Android per controllare la targa di un'auto in modo rapido e veloce con lo smartphone è Infotarga, di fattura piuttosto recente.

Provando ad inserire, per esempio, il numero della targa della mia macchina ho trovato come l'app abbia riconosciuto marca e modello, cilindrata, cavalli, alimentazione, classe, data di immatricolazione, costo del bollo auto e poi anche se risulta assicurata e con che scadenza e se è stata rubata.
L'app mantiene anche una cronologia delle ricerche molto comoda per ritrovare informazioni.

Infotarga è migliore rispetto l'app di ricerca targhe auto e veicoli più popolare, quella chiamata Controllo Veicoli, buona ma con meno informazioni.

Molto buona, anche, è Verifica RCA, che permette di vedere, per ogni targa di un veicolo, auto e moto, le seguenti informazioni:
- Dati assicurazione e scadenza presa dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
- Se è un veicolo rubato, prendendo i dati pubblici dal Ministero dell'Interno.
- Dettagli dell'auto, preso dall'Agenzia delle Entrate.
Purtroppo da nessuna applicazione è possibile risalire a nome e cognome del proprietario e suoi recapiti o numeri di telefono.
Da questa app è anche possibile un controllo sulle targhe di veicoli immatricolati in Bulgaria e Lettonia.
Magari se aggiungesse anche le targhe di macchine immatricolate in Romania sarebbe il top.

Per iPhone ci sono almeno due applicazioni buone per fare controlli sulle targhe delle macchine ed altri veicoli.
Veicolo info targa e iTarga, entrambi sono veloci, facili da usare, gratis, senza registrazione e ottime per sapere tutto su un veicolo che provenga da registri pubblici.

Sia su iPhone che su smartphone Samsung, Huawei e Android ci sono anche altre applicazioni molto buone tra cui Scanner Veicoli (Android e iPhone), perfetta per sapere il tipo di assicurazione da cui è coperta la macchina e se è stato pagato il bollo.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

C'è una novità.
Come vi dicevo, ai Carabinieri, che non hanno voluto prendere in carico il mio esposto/denuncia, avevo detto loro che sarebbero stati costretti ad accettare il fatto compiuto perché avrei inviato loro la denuncia via posta ordinaria, tramite raccomandata A/R che avrebbero dovuto ricevere volenti o nolenti!
La stessa gli è arrivata ieri mattina e, guardacaso, nel pomeriggio mi hanno chiamato al telefono, e mi preme parteciparvi la sintesi della comunicazione.
In sostanza, avendo io chiesto loro, ai sensi della 241/90 (trasparenza degli atti amministrativi) di essere messo a conoscenza degli esisti del procedimento, mi informavano che ugualmente, allo stato, non avrebbero preso alcun provvedimento nei confronti del pirata della strada, ma che si sarebbe invece mossi se io avessi formalizzato una vera e propria querela di parte, nella quale chiedevo che il tale venisse perseguito per i reati di "danneggiamento" ed eventualmente "omissione di soccorso" (il tizio, essendo scappato via subito dal luogo del sinistro, non si era accertato se la sua condotta imprudente aveva causato dei feriti).
Il caso sembrerebbe risolto ma......mi viene un dubbio!
Come sapete, non appena al lestofante verrà notificata la querela, immediatamente proporrà una CONTROQUERELA contro di me, perché, da esperienze dirette e indirette, è quasi automatico che la controparte denuncia a sua volta il denunciante per arrivare alla famosa "remissione di querela".
E fin qui niente di strano! Si arriverebbe alla conclusione che le due querele si annullano (remissione), ma la polizia giudiziaria, nel compiere gli accertamenti, dovrà verificare tutti gli elementi della controversia, compresi il rispetto delle norme del codice della strada dei veicoli e dei loro conducenti.
A questo punto, avrei fatto bingo, perché avrei ottenuto ciò a cui io miro più di ogni altra cosa: il sequestro e/o la sanzione penale e/o amministrativa nei con fronti del mezzo privo di revisione e copertura assicurative e nei confronti del conducente e responsabile in solido.
Però, non vorrei fare, come si suol dire, "cornuto e mazziato"!!!!!!!!!!!!
In fatti, come sapete, in sede di procedimento, quando si andrà ad analizzare l'incidente nel quale l'investitore dirà, a mezzo della sua controquerela, di essere stato lui a essere investito da me portando magari i famosi 2 fantomatici testimoni sembrano essere sempre presenti sul "luogo del delitto", io corro il rischio di dover risarcire il soggetto in questione e magari di doverci rifondere anche le spese legali.
E il rischio, se per il tale che gira senza assicurazione, essendo egli "spodestato e nullatenente", è praticamente nullo, per me, che ho copertura assicurativa e la mia fonte di entrata di quasi 40 anni di lavoro, è piuttosto concreto e attuale!
Quanto meno, c'è la possibilità che la mia compagnia di assicurazioni, per non stare a perdere tempo, applichi il famoso "concorso di colpa", per cui, in sintesi, è come se alla fine, tra aumenti di premio, penali, scatti classe ecc., il sinistro, lo pagassi io, insieme ai danni alla mia vettura.
Cosa pensate al riguardo? E' corretto il mio ragionamento o mi sfugge qualcosa?
Gufo Triste
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Centurione ha scritto:C'è una novità.
Come vi dicevo, ai Carabinieri, che non hanno voluto prendere in carico il mio esposto/denuncia, avevo detto loro che sarebbero stati costretti ad accettare il fatto compiuto perché avrei inviato loro la denuncia via posta ordinaria, tramite raccomandata A/R che avrebbero dovuto ricevere volenti o nolenti!
La stessa gli è arrivata ieri mattina e, guardacaso, nel pomeriggio mi hanno chiamato al telefono, e mi preme parteciparvi la sintesi della comunicazione.
In sostanza, avendo io chiesto loro, ai sensi della 241/90 (trasparenza degli atti amministrativi) di essere messo a conoscenza degli esisti del procedimento, mi informavano che ugualmente, allo stato, non avrebbero preso alcun provvedimento nei confronti del pirata della strada, ma che si sarebbe invece mossi se io avessi formalizzato una vera e propria querela di parte, nella quale chiedevo che il tale venisse perseguito per i reati di "danneggiamento" ed eventualmente "omissione di soccorso" (il tizio, essendo scappato via subito dal luogo del sinistro, non si era accertato se la sua condotta imprudente aveva causato dei feriti).
Come sapete, non appena al lestofante verrà notificata la querela, immediatamente proporrà una CONTROQUERELA contro di me, perché, da esperienze dirette e indirette, è quasi automatico che la controparte denuncia a sua volta il denunciante per arrivare alla famosa "remissione di querela".
E fin qui niente di strano! Si arriverebbe alla conclusione che le due querele si annullano (remissione), ma la polizia giudiziaria, nel compiere gli accertamenti, dovrà verificare tutti gli elementi della controversia, compresi il rispetto delle norme del codice della strada dei veicoli e dei loro conducenti.
A questo punto, avrei fatto bingo, perché avrei ottenuto ciò a cui io miro più di ogni altra cosa: il sequestro e/o la sanzione penale e/o amministrativa nei con fronti del mezzo privo di revisione e copertura assicurative e nei confronti del conducente e responsabile in solido.
In fatti, come sapete, in sede di procedimento, quando si andrà ad analizzare l'incidente nel quale l'investitore dirà, a mezzo della sua controquerela, di essere stato lui a essere investito da me portando magari i famosi 2 fantomatici testimoni sembrano essere sempre presenti sul "luogo del delitto", io corro il rischio di dover risarcire il soggetto in questione e magari di doverci rifondere anche le spese legali.
E il rischio, se per il tale che gira senza assicurazione, essendo egli "spodestato e nullatenente", è praticamente nullo, per me, che ho copertura assicurativa e la mia fonte di entrata di quasi 40 anni di lavoro, è piuttosto concreto e attuale!
Quanto meno, c'è la possibilità che la mia compagnia di assicurazioni, per non stare a perdere tempo, applichi il famoso "concorso di colpa", per cui, in sintesi, è come se alla fine, tra aumenti di premio, penali, scatti classe ecc., il sinistro, lo pagassi io, insieme ai danni alla mia vettura.
forse ti e' sfuggito che un giudice del tipo che pare non scarseggi potrebbe condannare te per calunnia...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Centurione ha scritto:C'è una novità.
Centurione vorrei tu avessi ragione ma purtroppo la mancata copertura assicurativa e revisione sono solo sanzioni amministrative non vi e nulla di penale.
Non è possibile neanche sequestrare il.mezzo poiché lo si doveva fare sul posto .
Al max faranno un controllo e gli contesteranno le violazioni al c.di s.
Potrebbe esserci la contestazione x omissione di soccorso ma non essendovi feriti , forse si contestera' un altra violazione al cds.
Il danneggiamento colposo non esiste nel codice penale ma forse è rimasto in quello militare.
Esporre querela x danneggiamento colposo e non volontario sarebbe controproducente o comunque nullo quindi non procedibile ne d'uffficio ne a querela di parte !!!
Forse volevano farti fare una pessima figura.
Ringraxio oreste ma ricordo ancora qualche cosa.
Un caro saluto.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

In effetti ho avuto l'impressione che i carabinieri pur di togliersi d'impiccio e pararsi il xxxxxxx, mi vogliano mandare allo sbaraglio. Mercoledì ho un colloquio con un legale, vedremo cosa salterà fuori. Resta lo sconcerto e la rabbia per un sistema che sembra tutelare solo i furbi e i poco di buono.
Gufo Triste
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Centurione ha scritto:In effetti ho avuto l'impressione che i carabinieri pur di togliersi d'impiccio e pararsi il xxxxxxx, mi vogliano mandare allo sbaraglio. Mercoledì ho un colloquio con un legale, vedremo cosa salterà fuori. Resta lo sconcerto e la rabbia per un sistema che sembra tutelare solo i furbi e i poco di buono.
Se cone dici e' un nullatenente e nullafacente non ci ricaverai molto.
Se conosci la persona o la zona dove abita vai sul posto se vedi la vettura sulla pubblica via (non in proprietà privata) lascia perdere i cc.
Chiama la polizia locale gli spieghi del sinistro ecc ecc e in questo momento la vettura è parcata sulla pubblica via vedrai che gli sequestrano il mezzo e gli faranno una mega multa che dovrà pagare giocoforza x riavere la vettura..
Se non altro lo lasci a piedi!!!!
Ciao e poi fammi sapere .
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Quando una persona subisce un sinistro e nota che il conducente dell'altro veicolo che tra l'altro lo conosce e si allontana, conviene proporre denuncia/querela contro la persona nota, specificando data, ora, Via o località, mezzo coinvolto e se ha avuto modo di conoscere chi era alla guida, danni riportati al veicolo magari allegando fotografie e se vi sono stati lesioni/escoriazioni, quindi allegare eventuali certificati medici (del P.S. o medico di famiglia o Guardia medica). Quindi non in forma anonima o semplice segnalazione ma va formalizzata ufficialmente. Altro passaggio da fare è quello di recarsi presso la propria Compagnia Assicurativa per informarli del fatto/sinistro, in modo da evitare che giungano inaspettatamente richieste di danni veicolo o referti medici da un pinco pallino qualunque asserendo una dinamica diversa da quella veritiera all'insaputa di: in questo caso "CENTURIONE", magari la controparte invia anche un referto del Pronto Soccorso in cui c'è scritto che gli è stato applicato il "COLLARE". Ormai di truffe alle assicurazioni e con la complicità di alcuni Medici se ne sentono parecchie, quindi è meglio informare subito del fatto la propria Compagnia Assicurativa onde evitare spiacevoli richieste di risarcimento danni giunte dalla sera alla mattina. Poi, per come la vedo io, non bisogna accanirsi sul fatto se il veicolo sia assicurato o senza collaudo. Se si è certi che il veicolo coinvolto è scoperto da Assicurazione - a prescindere dall'avvenuto sinistro - è bene avvertire le FF.OO. in genere o Polizia Locale (questi ultimi sempre se sono volenterosi) che in Via pubblica ……… avanti al civico ….. è parcheggiata l'autovettura Tipo/Modello con Targa …… di colore …… che da proprie verifiche si è accertato che detto veicolo non risulta assicurato. Ciò consentirà alle FF.OO. di effettuare ulteriore e propria verifica sulla scopertura assicurativa ed inviare sul posto una pattuglia oppure si può chiedere l'intervento sul posto ancor prima che il veicolo venga spostato o preso per fare qualche incombenza da parte degli utilizzatori. E bene altresì accertare quale FF.OO. può intervenire prima per non rendere vana la chiamata. Al massimo si può anche restare d'accordo con le FF.OO. che non appena il veicolo risulta nuovamente parcheggiato di richiamare e confermare l'intervento. Ci sono diversi modi per sequestrare un auto senza assicurazione parcheggiata su Via pubblica. Se un fatto non può essere fatto oggi, lo si può sempre fare durante lo stesso giorno o quello successivo. Importante farlo.
Rispondi