HO DIRITTO ALLA RETRIBUZIONE DEI GIORNI DI CONVALESCENZA?

Feed - CARABINIERI

Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

HO DIRITTO ALLA RETRIBUZIONE DEI GIORNI DI CONVALESCENZA?

Messaggio da Alpacino8484 »

Buon giorno amici del forum, pongo un nuovo quesito.
Essendo che sono stato riformato con congedo assoluto "Permanentemente inabile al servizio militare" dopo 185 giorni di convalescenza nel lontano 2003, volevo chiedervi se mi spetta il pagamento della stessa dato che dopo 12 anni mi hanno assegnato la dipendenza di causa di servizio, e se si come bisogna procedere per farmeli rimborsare questi giorni di convalescenza?
Ringrazio tutti anticipatamente.

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: HO DIRITTO ALLA RETRIBUZIONE DEI GIORNI DI CONVALESCENZA

Messaggio da naturopata »

Alpacino8484 ha scritto:Buon giorno amici del forum, pongo un nuovo quesito.
Essendo che sono stato riformato con congedo assoluto "Permanentemente inabile al servizio militare" dopo 185 giorni di convalescenza nel lontano 2003, volevo chiedervi se mi spetta il pagamento della stessa dato che dopo 12 anni mi hanno assegnato la dipendenza di causa di servizio, e se si come bisogna procedere per farmeli rimborsare questi giorni di convalescenza?
Se hai percepito stipendio intero (come credo visto che era pendente la richiesta da causa di servizio), non ti spetta nulla, perché sei stato retribuito durante la convalescenza. Se, per assurdo, avessi subito decurtazioni (più che improbabili) puoi richiedere il maltolto con apposita istanza alla tua ex-amministrazione. Inoltre, visto la causa di servizio puoi intentare un'azione risarcitoria al TAR e qui si che puoirichiedere sia il danno biologico di quanto accorso che l'indennità per le giornate di inabilità assoluta o parziale effettuate, da cui verrà decurtato l'importo dell'eventuale equo indennizzo ricevuto (se l'amm.ne lo sa).
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

naturopata ha scritto:
Alpacino8484 ha scritto:Buon giorno amici del forum, pongo un nuovo quesito.
Se hai percepito stipendio intero (come credo visto che era pendente la richiesta da causa di servizio), non ti spetta nulla, perché sei stato retribuito durante la convalescenza. Se, per assurdo, avessi subito decurtazioni (più che improbabili) puoi richiedere il maltolto con apposita istanza alla tua ex-amministrazione. Inoltre, visto la causa di servizio puoi intentare un'azione risarcitoria al TAR e qui si che puoirichiedere sia il danno biologico di quanto accorso che l'indennità per le giornate di inabilità assoluta o parziale effettuate, da cui verrà decurtato l'importo dell'eventuale equo indennizzo ricevuto (se l'amm.ne lo sa).

Ciao Naturopata e grazie per la risposta.
Non mi è mai stato retribuito nulla dalla caserma (7 reg. bersaglieri Bari) inquanto dopo un mese è successo l'incidente ed era poi un vai e vieni da casa all'ospedale militare per un totale di 185 di convalescenza e in fine "In Patria permanentemente inabile al servizio militare" con conseguente congedo assoluto, io nel mese di marzo credo non ricordo bene ho inoltrato una diffida col mio avvocato all'ex ente di appartenenza rivendicando il pagamento di questi giorni di convalescenza ma non ha risposto nessuno ad oggi. Non so se rimandare un'altra lettera col mio legale non saprei.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Ok. Allora devi procedere con la richiesta del risarcimento del danno, sia biologico (da farti refertare da un medico legale della materia di cui alla patologia), sia patrimoniale sui giorni d'invalidità totale fruiti, ovvero 185. Procedi, dopo aver avuto perizia, alla richiesta all'amm.ne militare di quanto dovuto con una sorta di accordo stragiudiziale. Se non rispondono o ti dicono di no, farai ricorso al TAR.

Ciao.
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

naturopata ha scritto:Ok. Allora devi procedere con la richiesta del risarcimento del danno, sia biologico (da farti refertare da un medico legale della materia di cui alla patologia), sia patrimoniale sui giorni d'invalidità totale fruiti, ovvero 185. Procedi, dopo aver avuto perizia, alla richiesta all'amm.ne militare di quanto dovuto con una sorta di accordo stragiudiziale. Se non rispondono o ti dicono di no, farai ricorso al TAR.

Ciao.

Grazie Naturopata faro' cosi'..ciao
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

naturopata ha scritto:Ok. Allora devi procedere con la richiesta del risarcimento del danno, sia biologico (da farti refertare da un medico legale della materia di cui alla patologia), sia patrimoniale sui giorni d'invalidità totale fruiti, ovvero 185. Procedi, dopo aver avuto perizia, alla richiesta all'amm.ne militare di quanto dovuto con una sorta di accordo stragiudiziale. Se non rispondono o ti dicono di no, farai ricorso al TAR.

Ciao.
Buongiorno scusa Naturopata se mi intrometto ....allora a AlPacino8484 gli è stata riconosciuta con notevole ritardo una Tab. B per quanto accadutogli durante una lezione di tiro egli ha ricevuto equo indennizzo e a breve anche l'Una Tantum non vorrei sbagliarmi ma credo che con il fatto che non gli abbiano liquidato le giornate di convalescenza non centri nulla di cose strane nella sua faccenda ci sono come il fatto che al momento dell'incidente non gli abbiano fatto il Mod. C in quanto fatto accaduto in costanza di servizio.....
Malcomx
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

MalcomX ha scritto:

Ciao.
Buongiorno scusa Naturopata se mi intrometto ....allora a AlPacino8484 gli è stata riconosciuta con notevole ritardo una Tab. B per quanto accadutogli durante una lezione di tiro egli ha ricevuto equo indennizzo e a breve anche l'Una Tantum non vorrei sbagliarmi ma credo che con il fatto che non gli abbiano liquidato le giornate di convalescenza non centri nulla di cose strane nella sua faccenda ci sono come il fatto che al momento dell'incidente non gli abbiano fatto il Mod. C in quanto fatto accaduto in costanza di servizio.....
Malcomx
Scusami ma non capisco quale sia il tuo dubbio. Se puoi essere più puntuale.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

naturopata ha scritto:
MalcomX ha scritto:

Ciao.
Malcomx
Scusami ma non capisco quale sia il tuo dubbio. Se puoi essere più puntuale.
Che il fatto che non gli abbiano corrisposto la paga giornaliera sia un errore dell'amministrazioone .....
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Visto che parli di paga giornaliera, si presume che trattasi di servizio di leva. Premetto che una semplice tab. "B" per un congedo assoluto mi sembra poco equilibrata e farei ricorso alla Corte dei Conti ai fini di pensione di privilegio per ottenere almeno un'8^ CTG Tab. "A" vitalizia tabellare. Per la paga, visto che sarebbe, in termini economici, una sciocchezza, meglio risarcimento del danno patrimoniale per giornate d'inabilità assoluta, oltre a quello non patrimoniale di cui al danno biologico ed eventuale morale, lucro cessante se dimostrabile.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

naturopata ha scritto:Visto che parli di paga giornaliera, si presume che trattasi di servizio di leva.
Era un V.F.A. ...... e se non ricordo male ai tempi prendevano come paga circa 500 euro mensili .....
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

MalcomX ha scritto:
naturopata ha scritto:Visto che parli di paga giornaliera, si presume che trattasi di servizio di leva.
Era un V.F.A. ...... e se non ricordo male ai tempi prendevano come paga circa 500 euro mensili .....
Quindi era un volontario. Poco male anziché la tabellare ha diritto alla pensione privilegiata ordinaria. Quindi confermo tutto quanto precedentemente detto, piuttosto che perdere tempo con i 500 euro mensili, gli spettano 185 gg. di giornate di invalidità assoluta in base ai parametri delle tabelle dell'indennità patrimoniale dell'anno in cui è avvenuto l'incidente più interessi e rivalutazione.

Qui ti puoi fare un'idea:

https://www.avvocatoandreani.it/servizi ... oniale.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

MalcomX ha scritto:

Ciao.
Malcomx

Grazie del tuo intervento MalcomX dialogare è sempre costruttivo.
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

naturopata ha scritto:
MalcomX ha scritto:
Quindi era un volontario. Poco male anziché la tabellare ha diritto alla pensione privilegiata ordinaria. Quindi confermo tutto quanto precedentemente detto, piuttosto che perdere tempo con i 500 euro mensili, gli spettano 185 gg. di giornate di invalidità assoluta in base ai parametri delle tabelle dell'indennità patrimoniale dell'anno in cui è avvenuto l'incidente più interessi e rivalutazione.

Qui ti puoi fare un'idea:

https://www.avvocatoandreani.it/servizi ... oniale.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao Naturopata e grazie infinite dei tuoi interventi e grazie anche a MalcomX dei suoi.
Ti racconto la ma storia cosi vedi di capirci qualcosa in piu' comunque a quei tempi parliamo del 2003 lo stipendio di un VFA si aggirava attorno ai 1000/1100 Euro puliti.

Arruolato a luglio del 2003 nel 7 reggimento bersaglieri di Bari come VFA avevo nel mio cuore il sogno di fare il militare di carriera nella mia vita ed avevo cominciato bene.
Subito dopo il car abbiamo iniziato i poligoni i primi con le bombe a mano e poi coi fucili.
Fine Agosto 2003 andammo per un poligono all'aperto nella spiaggia di Barletta (BA) (comunque io sono Calabrese provincia di Reggio Calabria) con i fucili ar70.90.
Appena il Capitano diede l'ordine "Appena pronti fuoco" credetti che una bomba mi scoppio dinanzi (mentre era il colpo della fucilata del mio compagno a fianco) mi accasciai per terra sentendo un fischio lancinante all'orecchio sinistro e mi portarono subito dentro l'ambulanza cercavano di parlarimi ma io non sentivo nulla ma solo il labiale e gridavo non sento non sento alche' mi portarono subito all'ospedale militare di Bari e li fui subito ricoverato, all'indomani (credo mi abbino sedato perche' ero spaventato e gridavo per questo fischio indescrivibile) mi sveglio su un lettino in una camera sempre con questo fischio tremendo pero' grazie al cielo sentivo i medici che mi parlavano e mi facevano domande, da un lato ero contento che non ero sordo da entrambe le orecchie, dall'altro soffrivo per questo sibillo lancinante all'orecchio sinistro, comunque mi fecero tante visite tante medicine tanti esami audiomentrici ed esami abr ed era, dopo un vai e vieni da casa all'ospedale e vice versa per un totale di 185 giorni di convalescenza a marzo 2004 mi riformano "non idoneo permanentemente al servizio militare in mente all'articolo 18/b" con successivo congedo assoluto.
Feci domanda sempre nel 2004 finalizzata al riconoscimento DCDS + EI + PPO la feci io perce' d'ufficio non fecero nulla. nel 2006 la C.M.O. dell' OM bari mi convoca a visita per eseguire gli accertamenti finalizzati a DCS+ EI+ PPO e mi diedero una copia provvisoria del verbale BL/B munita solo della firma del presidente perche' con un timbro nella prima pagina sul lato superiore c'era scritto "seguira' poi verbale originale completo" comunque mi diedero una tabella B E 4 annualita', da quel giorno tutto tace per 12 anni. A febbraio 2018 mi chiamano dalla locale stazione CC e mi dissero che dovevano notificarmi una dipendenza da causa di servizio, rimasi stupito ma allo stesso modo contento che dopo 12 anni si erano ricordati di me. A Marzo 2018 dopo una e-mail PEC dal ministero che mi avvertiva che era stato emesso il decreto di equo indennizzo mi vedo accreditati sul conto pochi giorni dopo 1050,00 euro con causale ministero difesa equo indennizzo, lo stesso giorno di ricezione del bonifico mi arriva una Pec sempre dal ministero che mi dice che è stato emesso il decreto UNA TANTUM con annesso il mandato di pagamento e per adesso aspetto...pero' una cosa non mi convince, essendo che ho esami audiometrici fatti in struttura ospedaliera militare gravissimi con perdita di udito superiore al 92% come hanno fatto a darmi una tabella B e stanissima la cosa e come mai dato che non è suscettibile di miglioramento la mia patologia rimane questa tabella B? comunque' quel verbale originale BL/B completo non mi arrivo' mai piu'. che ne dici?
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Ok. Allora la tabella "B" in base alla tua patologia è quella che formalmente spetterebbe ed è la voce 16, ovvero:16.Riduzione dell’udito unilaterale con voce di conversazione da ad concham a metri uno.

Tuttavia, magari facendo qualche ulteriore esame, magari anche per l'altro orecchio che nel frattempo ha dovuto sopperire a quello malato e vedi che risultasse qualche deficit anche su quello, proverei un aggravamento sia ai fini di E.I. che di P.P.O., magari riesci a spuntare un'8^ CTG. vitalizia, direttamente. Se non ci riuscissi, ritengo, comunque, utile provare un ricorso alla Corte dei Conti, perché, a mio modesto parere, quello che hai subito andava, comunque, ascritto all'8 vitalizia.

Ciao.
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

naturopata ha scritto:Ok. Allora la tabella "B" in base alla tua patologia è quella che formalmente spetterebbe ed è la voce 16, ovvero:16.Riduzione dell’udito unilaterale con voce di conversazione da ad concham a metri uno.

Tuttavia, magari facendo qualche ulteriore esame, magari anche per l'altro orecchio che nel frattempo ha dovuto sopperire a quello malato e vedi che risultasse qualche deficit anche su quello, proverei un aggravamento sia ai fini di E.I. che di P.P.O., magari riesci a spuntare un'8^ CTG. vitalizia, direttamente. Se non ci riuscissi, ritengo, comunque, utile provare un ricorso alla Corte dei Conti, perché, a mio modesto parere, quello che hai subito andava, comunque, ascritto all'8 vitalizia.

Ciao.
Infatti Naturopata gia' dall'inizio avrebbero dovuto darmi una 8 cat tab A inquanto questa menomazione la riporta anche nelle patologie che danno diritto ad una 8 Cat tab A..comunque sai cosa faccio? aspetto che mi arrivi il decreto una tantum nelle mani e poi incarichero' lo studio legale Guerra in sede giudiziale con ricorso alla corte dei conti inquanto questo studio è specializzato sulle cause di servizio lo puoi trovare su internet Studio Guerra.
Rispondi