Riconoscimento del reparto che detiene la Forza Effettiva

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giggi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 04, 2011 9:42 am

Riconoscimento del reparto che detiene la Forza Effettiva

Messaggio da giggi »

Sono un Maresciallo di 3^ Classe in Servizio Permanente (senza alcuna riserva), ho terminato il corso biennale, e attualmente frequento il corso integrativo previsto per il conseguimento della laurea presso la S.M.A.M. di Vterbo. qualche mese fà, tutto il corso, ha fatto un'istanza per via gerarchica chiedendo, in aderenza all'art. 455 del Testo Unico di Ordinamento Militare N.90 2010 e ai sensi dell'art. 528 dello stesso Testo Unico, quale fosse l'Ente che detiene la nostra Forza Effettiva.
Ci è stato risposto dallo Stato Maggiore che anche noi Marescialli in S.P., allo stesso identico modo degli Allievi Marescialli (paragonati alla truppa F.B. e senza un rapporto d'impiego con l'A.D.) siamo amministrati nel seguente modo:

FORZA AMMINISTRATA: Forza Effettiva: Nessun Ente - Forza Aggregata: Scuola marescialli.

tale configurazione è l'unica prevista per il personale che concorre agli arruolamenti, e per il personale di Truppa (gli Allievi, la Leva e la Truppa in F.B/F.P.)(Art. 455 – B – 2° punto)
Pertanto finché si ha la qualifica di Allievi risulta essere la Forza Amministrata corretta.

la stessa configurazione, al contrario NON E' APPLICABILE AL PERSONALE IN S.P., in quanto il personale in S.P. per essere assunto nella Forza Aggregata di un Ente deve provenire da un altro organismo (Art. 455 – B – 1° punto); nella configurazione indicata dallo S.M.A. manca appunto l'organismo diverso (Ente di Forza Effettiva) che invia il personale da Aggregare.

non esiste nessuna tipologia di Personale Militare appartenente alle FF.AA. dotato di un rapporto d'impiego con l'A.D. (S.P.) che viene amministrato senza assumere un Ente di Forza Effettiva, pertanto, dire che nessun Ente detiene la Forza Effettiva di un militare equivale a dire che non ha un rapporto d'impiego con l'A.D. e quindi che lo stesso non è in S.P.

volevo sapere se le considerazioni in merito al personale in S.P. che deve necessariamente avere un Ente di Forza Effettiva erano corrette, e quale fosse il modo migliore per proseguire (altra istanza,TAR o ricorso al PdR) per il riconoscimento dell'interesse leggittimo
Grazie


giggi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 04, 2011 9:42 am

Re: Riconoscimento del reparto che detiene la Forza Effettiva

Messaggio da giggi »

buonasera,
capisco bene che questi tipi di forum sono estremamente ricercati e pieni di persone che cercano delle risposte, ed il lavoro che svolgete è assolutamente da elogiare. Appunto per questo non vorrei sembrare scortese, e se questa è l'impressione che do, mi scuso anticipatamente, ma volevo sapere il punto di vista di chi, sicuramente più di me, è addentrato in materia di amministrazione del personale per un semplice consiglio.
mi scuso ancora
Grazie
Rispondi