CERCASI ESPERTO PER VERIFICA LOTTO DI LAVORAZIONE INPS

Feed - ESERCITO

Rispondi
nannifer100569

CERCASI ESPERTO PER VERIFICA LOTTO DI LAVORAZIONE INPS

Messaggio da nannifer100569 »

Buongiorno approfittando del vostro utilissimo forum, gradirei sapere se, è possibile contattare un esperto professionista da voi indicato, (che sia un militare o civile pratico della normative riferite alla Pensione privilegiata) capace di verificare la correttezza dei conteggi e dei periodi retroattivi del calcolo di una pensione privilegiata riconosciuta a seguito di un ricorso).
1) qualche mese fà ad un mio parente gli venivano liquidati con effetto retroattivo i trattamenti privilegiati ( assegno privilegiato ordinario e pensione privilegiata vitalizia) riconosciuta dal Ministero della Difesa Previmil con apposito decreto ( periodo retroattivo dal 1989 al 2016);
2) L'inps lo ha liquidato e dopo qualche mese ( su nostra richiesta) ci ha inviato l'estratto di lavorazione della decreto di cui sopra.
A questo punto vorremmo verificare che :
a) i periodi retroattivi riportati sul decreto di previmil siano corretti in base alle normative vigenti;
b) che gli importi liquidati e riportati sull'estratto/ lotto di lavorazione siano anch'essi esatti.
Sono un po titubante perchè per una 6° categoria tabella A riconosciuta ci sia un aumento sulla voce "pensione mensile lorda di soli € 123,00" lordi ( nello specifico prima della ppo pensione mensile lorda € 2.393 dopo il riconoscimento della ppo € 2.516) mi sembra poco..
Rimango in attesa di un vostro riscontro.
Grazie
saluti
Fernando

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: CERCASI ESPERTO PER VERIFICA LOTTO DI LAVORAZIONE INPS

Messaggio da gino59 »

nannifer100569 ha scritto:Buongiorno approfittando del vostro utilissimo forum, gradirei sapere se, è possibile contattare un esperto professionista da voi indicato, (che sia un militare o civile pratico della normative riferite alla Pensione privilegiata) capace di verificare la correttezza dei conteggi e dei periodi retroattivi del calcolo di una pensione privilegiata riconosciuta a seguito di un ricorso).
1) qualche mese fà ad un mio parente gli venivano liquidati con effetto retroattivo i trattamenti privilegiati ( assegno privilegiato ordinario e pensione privilegiata vitalizia) riconosciuta dal Ministero della Difesa Previmil con apposito decreto ( periodo retroattivo dal 1989 al 2016);
2) L'inps lo ha liquidato e dopo qualche mese ( su nostra richiesta) ci ha inviato l'estratto di lavorazione della decreto di cui sopra.
A questo punto vorremmo verificare che :
a) i periodi retroattivi riportati sul decreto di previmil siano corretti in base alle normative vigenti;
b) che gli importi liquidati e riportati sull'estratto/ lotto di lavorazione siano anch'essi esatti.
Sono un po titubante perchè per una 6° categoria tabella A riconosciuta ci sia un aumento sulla voce "pensione mensile lorda di soli € 123,00" lordi ( nello specifico prima della ppo pensione mensile lorda € 2.393 dopo il riconoscimento della ppo € 2.516) mi sembra poco..
Rimango in attesa di un vostro riscontro.
Grazie
saluti
Fernando
====================
Prima di poter contattare un professionista contabile (qualche anno fa....la sua parcella era di 400€).-

E' importante sapere la prima P.A.L....in quanto, così come hai descritto tu, non corrisponderanno mai.

Sono un po titubante perchè per una 6° categoria tabella A riconosciuta ci sia un aumento sulla voce "pensione mensile lorda di soli € 123,00" lordi ( nello specifico prima della ppo pensione mensile lorda € 2.393 dopo il riconoscimento della ppo € 2.516) mi sembra poco.-
nannifer100569

Buon pomeriggio
grazie Gino per la tua disponibilità.
ti rispondo alla tua domanda:
"E' importante sapere la prima P.A.L....in quanto, così come hai descritto tu, non corrisponderanno mai."
la prima pensione annua lorda (P.A.L.) corrisponde ad € 15.962,46 con decorrenza 1994.
Mi rendo conto che il fascicolo pensionistico da esaminare è piuttosto corposo, considerato anche il periodo retroattivo degli importi liquidati, per questo motivo chiedo aiuto a voi esperti del forum e sopratutto della materia a trovare insieme una possibile e definitiva soluzione.

grazie ancora.
saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

nannifer100569 ha scritto:Buon pomeriggio
grazie Gino per la tua disponibilità.
ti rispondo alla tua domanda:
"E' importante sapere la prima P.A.L....in quanto, così come hai descritto tu, non corrisponderanno mai."
la prima pensione annua lorda (P.A.L.) corrisponde ad € 15.962,46 con decorrenza 1994.
Mi rendo conto che il fascicolo pensionistico da esaminare è piuttosto corposo, considerato anche il periodo retroattivo degli importi liquidati, per questo motivo chiedo aiuto a voi esperti del forum e sopratutto della materia a trovare insieme una possibile e definitiva soluzione.

grazie ancora.
saluti
==============Ecco, il 10° (decimo) corrisponde a €1.596,24 che diviso 12=€133,02 mensili lordi======

N.B. Questo dovresti farti chiarire....!!! Saluti

http://www.unms.it/index.php?option=com ... Itemid=137" onclick="window.open(this.href);return false;
nannifer100569

...
nannifer100569 ha scritto:=============Ecco, il 10° (decimo) corrisponde a €1.596,24 che diviso 12=€133,02 mensili lordi======

.. grazie Gino
ho capito che l'importo di riferimento per la maggiorazione del decimo sul calcolo della ppo è riferito alla prima pensione PAL annua percepita ( quindi al 1994) , invece io prendevo come riferimento l'attuale PAL ecco perchè non mi trovavo con i conti.

Comunque ne approfitto a chiederti se puoi segnalarmi attraverso il forum o in privato il nome di un esperto intendo un professionista che sappia verificare un intero fascicolo pensionistico militare partendo dalla verifica DEI PERIODI RETROATTIVI LIQUIDATI e RIPORTATI SUL DECRETO DI PREVIMIL ( NON ESSENDO CONTINUATIVI MA INTERVALLATI DAL 1994 AL 2016) inoltre avrei bisogno di un CONTROLLO CONTABILE SULL'ESTRATTO O LOTTO DI LAVORAZIONE rilasciato dall'INPS.
Secondo me i patronati e consulenti del lavoro non sono poi cosi indicati per la revisione dei periodi retroattivi della pensione privilegiata.
grazie ancora Gino
Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

nannifer100569 ha scritto:...
nannifer100569 ha scritto:=============Ecco, il 10° (decimo) corrisponde a €1.596,24 che diviso 12=€133,02 mensili lordi======

.. grazie Gino
ho capito che l'importo di riferimento per la maggiorazione del decimo sul calcolo della ppo è riferito alla prima pensione PAL annua percepita ( quindi al 1994) , invece io prendevo come riferimento l'attuale PAL ecco perchè non mi trovavo con i conti.

Comunque ne approfitto a chiederti se puoi segnalarmi attraverso il forum o in privato il nome di un esperto intendo un professionista che sappia verificare un intero fascicolo pensionistico militare partendo dalla verifica DEI PERIODI RETROATTIVI LIQUIDATI e RIPORTATI SUL DECRETO DI PREVIMIL ( NON ESSENDO CONTINUATIVI MA INTERVALLATI DAL 1994 AL 2016) inoltre avrei bisogno di un CONTROLLO CONTABILE SULL'ESTRATTO O LOTTO DI LAVORAZIONE rilasciato dall'INPS.
Secondo me i patronati e consulenti del lavoro non sono poi cosi indicati per la revisione dei periodi retroattivi della pensione privilegiata.
grazie ancora Gino
Saluti
====================================================================
Contatta in MP spartagus, che a suo tempo si era avvalso di un professionista contabile (400€).- Auguri
nannifer100569

grazie Gino
Saluti
Rispondi