Informazioni su c.d.s.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
fracon1970
Attività iniziale
Attività iniziale

Informazioni su c.d.s.

Messaggio da fracon1970 »

Buonasera a tutti; sperando ci sia qualche collega in servizio chiedo: è possibile che un veicolo sequestrato possa essere venduto dal proprietario? (ovviamente no). Il quesito è un po' contorto in quanto mi trovo alle prese con un soggetto che regala il proprio veicolo - sotto sequestro da tre anni - che si trova in suo affido (e anche questo mi puzza di bruciato). Essendo fuori da un po' di anni volevo sapere una risposta che non sia la solita che si trova su internet. Quindi: veicolo sottoposto a sequestro o fermo; amministrativo o penale; è un dilemma. Ho trovato sul veicolo un foglio utilizzato dall'Arma per questo, ma non riporta nè la motivazione, nè l'articolo usato, nè la firma dei militari operanti. Insomma, il tutto mi è strano e non solo, manca il verbale di contestazione. Qualcuno mi aiuta? Grazie

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Informazioni su c.d.s.

Messaggio da panorama »

Un veicolo posto sotto sequestro non può essere venduto, in quanto se circola si contesta l'art. 213/c.4 del CdS.

Bisogna anche verificare se la Carta di Circolazione è stata trattenuta agli atti d'ufficio dall'organo procedente visto che si tratta di sequestro. In tal caso come si fa a vendere o regalare il veicolo?

Un veicolo sottoposto a Fermo Amministrativo non può circolare, in quanto se circola si contesta l'art. 214/c.8 del CdS, passando a sequestro amministrativo;

Aggiungo anche la responsabilità personale del "custode" in relazione all'art. 334, 335 C.P. quale affidatario in custodia e 349 C.P. in caso di violazioni di siggilli.

Tutto dipende dallo stato degli atti di sequestro e da quanto tempo, perchè è possibile che la Prefettura se ne sia dimenticata ai fini di eventuale confisca del veicolo.

Forse il foglio che hai trovato è un po' sbiadito e quindi scarso da leggere ma, se fai molta attenzione riusciresti a decifrare qualche cosa, almeno il comando operante o altro.

Altra cosa che potrai fare e che, con il numero di targa puoi andare presso un qualunque ufficio ACI e chiedere una visura del veicolo, ciò puoi farlo liberamente in quanto trattati di dati pubblici, dovrai solo pagare una somma di 10,00 €. (mi sembra questo il costo), per attingere le informazioni sulla proprietà e sul suo stato, nel senso se c'è scritta eventuale perdita di possesso o altro.
fracon1970
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da fracon1970 »

Molte grazie panorama.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

facci sapere gli esiti